Tagliando con 3 candelette spezzate e rimosse a spese mie

rikysangio

Super Alfista
7 Maggio 2019
176
260
109
XXX
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm 120CV Sport MY 2018
Gentilissimi Alfisti,

vi scrivo per chiedervi un parere.
Ho ritirato ieri dal meccanico autorizzato Alfa la mia Giulietta 1.6 jtmd 120cv sport (prod. fine 2018) acquistata nuova nel 2019. L'auto ora ha 42.000km.
Gli interventi che sono stati fatti li vedete nel dettaglio allegato, i prezzi sono senza IVA.
La domanda ê questa, il meccanico, autorizzato ufficiale Alfa Romeo, nel sostituire le candelette ne ha rotte 3 dentro. Con l'uso di un estrattore é riuscito a rimuovere le parti incastrate ma ha fatto pagare la spesa dell'intervento al sottoscritto. Le mie lamentele e le richieste di avere almeno uno sconto sono state vane. A parer suo non é colpa sua se le ha spezzate togliendole. Alla fine della fiera quindi un tagliando mi é costato 759€ IVA inclusa.
La mia domanda é, secondo voi é giusto?
Vi é mai capitato nulla di simile?
Io sinceramente sono basito e penso che segnalerò l'accaduto a quel branco di paraculi del customer care Alfa, che sinceramente non mi aspetto facciano qualcosa alla luce delle esperienze che ho avuto in passato con loro.
A voi la parola.
Grazie.

Riki
Screenshot_20220803-144143_Gallery.jpg
20220803_124032.jpg
 
La domanda ê questa, il meccanico, autorizzato ufficiale Alfa Romeo, nel sostituire le candelette ne ha rotte 3 dentro. Con l'uso di un estrattore é riuscito a rimuovere le parti incastrate ma ha fatto pagare la spesa dell'intervento al sottoscritto.

Secondo te chi le avrebbe dovute pagare?
Il meccanico? Se riesci a dimostrare l'imperizia puoi anche fare un tentativo nei suoi confronti.

Il meccanico onesto ti dice esattamente come stanno le cose, quello furbo ti avrebbe messo qualche decina di euro in più, tanto la manodopera la decide lui, e poi ti avrebbe fatto uno sconto.

Scordati di invocare i tempari d'officina in quanto si riferiscono a smontaggi del nuovo e se un bullone è arrugginito, te lo cucchi...
 
  • Like
Reactions: danardi
Chi le ha rotte? Le candelette non avevano nulla quando gli ho portato l auto per un semplice tagliando. E si parla di un auto di 3 anni con 42000km.
 
Scusa non ho capito la tua ultima frase "Scordati di invocare i tempari d'officina in quanto si riferiscono a smontaggi del nuovo e se un bullone è arrugginito, te lo cucchi..." non so cosa siano i tempari di cui parli ma la mia auto ê immacolata e la ruggine non sa neanche cos'è.
Comunque ê interessante il tuo punto di vista, quindi se porto l'auto dal meccanico per un banale tagliando e questo fa danno sono io a dover pagare le 5 ore di manodopera in più che gli servono a rimediare al pasticcio che ha combinato.
 
Chi le ha rotte? Le candelette non avevano nulla quando gli ho portato l auto per un semplice tagliando. E si parla di un auto di 3 anni con 42000km.

Resta da capire se le candelette erano da sostituire oppure se per sua decisione ha deciso di smontarle.
Io credo che se le ha smontate qualcosa che non andava ci fosse, non penso che avesse voluto vedere come sono fatte...

Non metto in dubbio che la tua auto sia arruginita ma nell'intervenire sulla meccanica si può sempre trovare un bullone grippato od arruginito che fà perdere tempo nello smontaggio.
I tempari d'officina sono documenti emanati dalla Casa costruttrice che indicano di massima quanto tempo ci si impiega as montare e rimontare un certo componente, in condizioni "normali".

Io mi farei spiegare perchè ha smontato le candelette... (te lo potrei dire anch'io ma preferisco sia lui a farlo).
 
Tutto può succedere, comunque strano che delle candelette "nuove" facciano resistenza. Di solito ci sono maggiori probabilità che accada quando si ossidano o stanno per lungo tempo in avaria.
 
Quindi se anche fossero state da sostituire tutte 4(e non lo erano) e lui ne spacca dentro non una non due ma ben 3 la prassi é che paga il cliente? E mi dici anche che dovrei dimostrare un imperizia nei suoi confronti. Quindi da quello che dici deduco che la prassi ê che si spaccano dentro o che comunque ê una cosa che succede molto spesso
Sisi tutto può succedere intanto pago io
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
Che le candelette fossero talmente "imbrattate di carbonio" (così c'è scritto sulla fattura) da rompersi nello smontaggio in un'auto seminuova mi pare altamente improbabile. Anche io penso che sia più probabile un'imperizia del meccanico. Ma è anche vero che nella pratica, più che protestare con il meccanico non si può fare. Di sicuro non conviene iniziare una causa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E mi dici anche che dovrei dimostrare un imperizia nei suoi confronti. Quindi da quello che dici deduco che la prassi ê che si spaccano dentro o che comunque ê una cosa che succede molto spesso
Sisi tutto può succedere intanto pago io
Io ti ho dato una risposta che è anche un consiglio (economico). Se vuoi intentare una causa lo puoi sempre fare ma a prescindere dall'esito sarà comunque una spesa ben superiore a quanto hai già speso.

Non voglio infierire ma la colpa è sicuramente tua che hai scelto il professionista sbagliato.... se lo sceglievi bravo o non ti sostituiva le candelette o non le rompeva.
Ti ha anche specificato perchè si sono rotte.... te lo traduco, non hai usato il carburante adatto, usi l'auto in maniera sbagliata, etc. etc.
Eh mo xrò m'hai incuriosito a me ... ;)

Te lo anticipo, aspetto comunque le motivazioni ufficiali...

La macchina (quando l'ha avviata lui) stentava a partire anzi è partita a 3, la diagnosi gli ha dato il codice guasto, la spia stentava a spegnersi o talvolta si riaccendeva. Del resto lo specialista è lui mica il cliente.

E ti dico anche perchè si sono rotte: era una partita fallata, in catena di montaggio le hanno strette troppo etc. etc.

Dal punto di vista etico avrebbe dovuto avvisare il cliente, su questo è poco ma sicuro.
 
  • Like
Reactions: Camionaro