Tagliando fatto e troppo olio?

Lamù.Blonde

Alfista principiante
16 Maggio 2019
52
11
19
Roma
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V
Buongiorno a tutti,

ho fatto fare il tagliando alla macchina a un meccanico poi per scrupolo ho aperto il cofano per vedere e ho trovato il livello dell'olio secondo me un po oltre e anche quello della vaschetta dell'acqua del radiatore, quest'ultima non mi preoccupa tanto perchè la macchina consuma un po di acqua e ogni tanto bisogna aggiungerla.

Potete darmi un consiglio se devo portarla da un altro meccanico a far sistemare il livello o posso lasciare così..

Allego una foto dove ho messo una linea rossa per far capire dove sta il livello (la foto non è del mio motore) ma la stecca è uguale

Grazie a tutti
:)
 

Allegati

  • olio.jpg
    olio.jpg
    18.4 KB · Visualizzazioni: 302
Fai tirare immediatamente l’olio in eccesso portandolo al livello corretto. Leggermente sotto il max
 
  • Like
Reactions: zagros
ma anche la vaschetta dell'acqua allora conviene togliere l'eccesso? perchè sta almeno un dito sopra il massimo
 
ma anche la vaschetta dell'acqua allora conviene togliere l'eccesso? perchè sta almeno un dito sopra il massimo

Si, certo che devi togliere l’eccesso. Troppa acqua aumenta la pressione del circuito mettendo sotto stress i tubi in gomma
 
  • Like
Reactions: sime e Lamù.Blonde
Buongiorno a tutti,

ho fatto fare il tagliando alla macchina a un meccanico poi per scrupolo ho aperto il cofano per vedere e ho trovato il livello dell'olio secondo me un po oltre
:)
Dipende da quanto oltre, fino a circa mezzo centimetro non fà difetto... stai sereno. ;)

Stai tranquillo anche per il liquido di raffreddamento, quello in eccesso se ne và fuori da solo, sul tappo della vaschetta c'è una valvola che ha lo scopo di contenere la pressione nei limiti previsti.

Comunque se non ti senti sicuro interpella il tuo meccanico, ha diritto anche lui di sorridere.... :p
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ok grazie, ma sono una donna! :D
Opss scusa non avevo letto bene... sono stato distratto dalle argomentazioni adirittura, pensavo ad uno scherzo.... ;)

Comunque ribadisco stai tranquilla non succede niente ne per l'olio ne per il liquido.
Piuttosto quando rabbocchi quest'ultimo (a freddo) stai a metà tra minimo e massimo perchè se oltrepassi il massimo viene espulso. ;)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Opss scusa non avevo letto bene... sono stato distratto dalle argomentazioni adirittura pensavo ad uno scherzo.

Comunque ribadisco stai tranquilla non succede niente ne per l'olio ne per il liquido.
Piuttosto quando rabbocchi quest'ultimo (a freddo) stai a metà tra minimo e massimo perchè se oltrepassi il massimo viene espulso fuori. ;)

In che senso? che dovrei trovare acqua per terra nel garage?