tagliando giulia 2.20 at8 d 60.000km

taglaindo 60.000km Giulia 2.0 200cv officina alfa romeo €300,00

- sostituzione Cinghia servizi
- sostituzione olio freni
- sostituzione olio selenio digitek p.e 0w30 5,5lt
- sostituzione filtro olio
- sostituzione filtro clima
Mi sembra troppo poco per un autorizzato, in realtà anche per un generico.
 
Devo dire che il prezzo è molto onesto, chi fa un prezzo superiore è disonesto magari marciandoci sui ricambi.
Calcolando che:
Cinghia servizi circa 20 euro.
olio freni dai 7 a 8 euro litro.
olio motore circa 80/90 euro.
Filtro olio dai 12 hai 16 euro.
Filtro clima dai 15 hai 25 euro.

calcolando 2 litri di olio freni per la sostituzione e calcolando il massimo prezzo che ho scritto ma potrebbe variare da ricambista a ricambista, Totale:

167 euro di soli ricambi, fai anche 200 euro e ne rimangono 100 di manodopera direi onestissimo, calcolando che ci vuole circa un'oretta, oretta e mezza per il tagliando, un concessionario Alfa prende circa 70 euro l'ora, direi che ci siamo, anzi pretenderei pure il resto🤣🤣🤣.
 
taglaindo 60.000km Giulia 2.0 200cv officina alfa romeo €300,00

- sostituzione Cinghia servizi
- sostituzione olio freni
- sostituzione olio selenio digitek p.e 0w30 5,5lt
- sostituzione filtro olio
- sostituzione filtro clima
Tagliando successivo degli 80k, fatto presso un service Alfa diverso dal precedente: 370 euro comprensivi di: filtro aria e cinghia servizi.
L'olio mi fu passato gratis avendo ricevuto da Alfa un ticket per un problema legato agli aggiornamenti delle mappe del navigatore.
Questa variabilità dei prezzi è a dir poco imbarazzante....
 
Il problema è quello che ogni concessionario/officina fa i prezzi di comodo, ma può variare anche se stessa officina.
Un mio amico in famiglia hanno tre grande punto, acquistate a distanza di mesi, nella stessa officina stesso modello di auto e tagliandi fatti a distanza di mesi nell'anno solare, i prezzi variano dai 10 hai 20 euro a seconda del ricambio, come è possibile, in fatti quando gli fece presente che era sempre lui con macchina uguale ma targa diversa il concessionario fece una figura di M....
 
è normale che ci sia un tariffario ufficiale e che poi si applichino ribassi, anche forti.
È la concorrenza, e meno male che c'è.

400 euro per un tagliando senza nemmeno l'olio è semplicemente un furto. Probabilmente avevano voglia di non rivederti più.

Al mio secondo tagliando ho provato anziché il concessionario, un'officina autorizzata più vicina, a gestione famigliare e che si presentava molto bene... tutto in ordine, varie auto d'epoca in lavorazione. Risultato: 440 euro, con tutti i filtri vari, olio e controlli. E il bello è che mi hanno messo in fattura anche lo sconto del 10% su tutti i materiali (olio etc. etc.).

Ma mi sono sentito preso in giro, oltre che per il prezzo pagato, soprattutto perché mi hanno cambiato le spazzole tergicristallo (32 euro, scontate) perché dal risultato del loro controllo, era meglio sostituirle.
Se non è un furto, non saprei come chiamarlo...

Loro non potevano saperlo, ma io lo sapevo: la macchina l'avevo comprata nuova 22 mesi prima, era sempre stata in garage e aveva fatto (causa pandemia) solo 35000 km e in più, per l'uso che ne avevo fatto, il viaggio più corto era stato di 300km... Voglio dire che, di fatto, la macchina era stata quasi sempre ferma, e ferma in un garage! Altro che spazzole deteriorate: a quell'epoca avevo usato i tergicristalli non più di 10 volte. Ma loro li avevano trovati, al controllo, da sostituire...
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_
è normale che ci sia un tariffario ufficiale e che poi si applichino ribassi, anche forti.
È la concorrenza, e meno male che c'è.

400 euro per un tagliando senza nemmeno l'olio è semplicemente un furto. Probabilmente avevano voglia di non rivederti più.

Al mio secondo tagliando ho provato anziché il concessionario, un'officina autorizzata più vicina, a gestione famigliare e che si presentava molto bene... tutto in ordine, varie auto d'epoca in lavorazione. Risultato: 440 euro, con tutti i filtri vari, olio e controlli. E il bello è che mi hanno messo in fattura anche lo sconto del 10% su tutti i materiali (olio etc. etc.).

Ma mi sono sentito preso in giro, oltre che per il prezzo pagato, soprattutto perché mi hanno cambiato le spazzole tergicristallo (32 euro, scontate) perché dal risultato del loro controllo, era meglio sostituirle.
Se non è un furto, non saprei come chiamarlo...

Loro non potevano saperlo, ma io lo sapevo: la macchina l'avevo comprata nuova 22 mesi prima, era sempre stata in garage e aveva fatto (causa pandemia) solo 35000 km e in più, per l'uso che ne avevo fatto, il viaggio più corto era stato di 300km... Voglio dire che, di fatto, la macchina era stata quasi sempre ferma, e ferma in un garage! Altro che spazzole deteriorate: a quell'epoca avevo usato i tergicristalli non più di 10 volte. Ma loro li avevano trovati, al controllo, da sostituire...
A me dopo 3000km hanno cambiato anche filtro arie e aria condizionata, nonostante avessi chiesto di non farlo. Il problema è l' approccio di alfa, ovvero della checklist sui consumabili, che da adito ad ogni officina di cambiare anche pezzi ancora validi perchè per loro sono da sostituire. Altre case hanno approccio fisso (poi ci sta sempre l' eccezione) che da meno libertà alle officine.
 
  • Like
Reactions: amati35
taglaindo 60.000km Giulia 2.0 200cv officina alfa romeo €300,00

- sostituzione Cinghia servizi
- sostituzione olio freni
- sostituzione olio selenio digitek p.e 0w30 5,5lt
- sostituzione filtro olio
- sostituzione filtro clima
Prezzo molto molto basso. Anche per un non autorizzato.
Vedendo i post sul forum si legge che un tagliando normale quindi senza cinghia servizi e olio freni va da 250 a 300 circa
 
è normale che ci sia un tariffario ufficiale e che poi si applichino ribassi, anche forti.
È la concorrenza, e meno male che c'è.

400 euro per un tagliando senza nemmeno l'olio è semplicemente un furto. Probabilmente avevano voglia di non rivederti più.

Al mio secondo tagliando ho provato anziché il concessionario, un'officina autorizzata più vicina, a gestione famigliare e che si presentava molto bene... tutto in ordine, varie auto d'epoca in lavorazione. Risultato: 440 euro, con tutti i filtri vari, olio e controlli. E il bello è che mi hanno messo in fattura anche lo sconto del 10% su tutti i materiali (olio etc. etc.).

Ma mi sono sentito preso in giro, oltre che per il prezzo pagato, soprattutto perché mi hanno cambiato le spazzole tergicristallo (32 euro, scontate) perché dal risultato del loro controllo, era meglio sostituirle.
Se non è un furto, non saprei come chiamarlo...

Loro non potevano saperlo, ma io lo sapevo: la macchina l'avevo comprata nuova 22 mesi prima, era sempre stata in garage e aveva fatto (causa pandemia) solo 35000 km e in più, per l'uso che ne avevo fatto, il viaggio più corto era stato di 300km... Voglio dire che, di fatto, la macchina era stata quasi sempre ferma, e ferma in un garage! Altro che spazzole deteriorate: a quell'epoca avevo usato i tergicristalli non più di 10 volte. Ma loro li avevano trovati, al controllo, da sostituire...
E be, quando c'è da spillare soldi sono molto bravi..
 
Tagliando 60mila, salvo lavorazioni extra o riparazione guasti etc etc, 370/420 nelle officine più lussuose che prendono 60 euro all'ora di manodopera. Ed è già, a volte, un mezzo furto. Andare oltre è da denuncia.
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa è la fattura dei miei 60.000
fat-2.jpg