Tagliando Giulietta 1.4 TB 120cv 40.000Km.

PS: vorrei anche aggiungere che i libretti vengono stampati quando esce il modello, poi ci sono le "correzioni" . Quindi se anticipano un tagliando, purtroppo va fatto.

Non è così: se avessero posticipato i tagliandi che avresti fatto?

I LUM vengono adeguati a seconda degli aggiornamenti effettuati sull'auto. Su eLUM se ne trova addirittura uno al mese a partire dal 2010. Non è che ogni mese devo procurarmi l'ultimo, basta semplicemente attenersi a quello distribuito con la propria auto oppure scaricarsi quello riferibile alla sua data di produzione.


Ho telefonato per togliermi ogni dubbio...
ho dato nome e cognome,targa auto,hanno controllato nel pc e mi è stato detto che non pago nulla,pago solo se trovano qualcosa di usurato tipo tergispazzole o pastiglie freni...previa autorizzazione...

Buon per te, ma avevo già capito che non pagheresti niente. Tuttavia ti ripeto che il fatto che i tagliandi siano gratuiti o a pagamento è indifferente ai fini della garanzia: vanno fatti secondo quanto previsto dal tuo LUM, altrimenti la garanzia decade.
 
Sulla mia giulietta 1.4 gpl il tagliando era previsto ogni 30.000km come da lum e cdb. A 10.000km ho chiesto un intervento in garanzia, al ritiro dell'auto chiedo quando va fatto il primo tagliando. Verificano sul pc e mi dicono 15.000 km. Controllo sul computer di bordo e mi indica 15.000, mi avevano anche aggiornato il software della centralina.
A 15.000km faccio il primo tagliando, mi cambiano olio più filtro e filtro abitacolo. In fattura indicano il selenia multipower gas e invece sul tagliandino che hanno messo all interno della portiera scrivono selenia kpe, ma questo me lo aspettavo già.... immagino che quasi tutte le officine autorizzate non hanno in casa le lattine di ogni tipo di selenia a listino (k.pe,multiair,star p.e, abarth,ecc...) ma usano il solito bidone da 208L di k.pe per tutte le auto che richiedono l'olio 5w/40. Ho scaricato le schede tecniche dei vari oli e sono tutte molto simili, addirittura quella del k.pe e star p.e sono identiche.
 
Ultima modifica:
Nel LUM sono indicati anche tutti i casi in cui i tagliandi DEVONO essere anticipati rispetto ad es. ai 30000 previsti. Le officine hanno sempre l'interesse economico ad anticiparli.
 
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senza voler convincere nessuno ..ma rispettando tutti ....io la uso poco e cambio olio e filtro ogni 18 mesi..percorrenze circa 15000.kmtri...ma in famiglia abbiamo una audi a 6 uso taxi privato....circa percorre in 2 anni anche 250.000 kmtri...cambio olio ogni 35.000..in occasione vendita ultimo tagliando fatto dopo 55.000 kmtri...al rientro in concessionaria per nuovo mezzo controllo motore super approfondito....e motore in ottime condizioni ...compressione ecc...quindi io non mi preoccuperei troppo....poi ognuno scelga la sua strada.
 
piccolo OT... al daily aziendale faccio i tagliandi ogni 40.000km come prescritto dalla casa madre... attualmente ha 270.000 km e gira benissimo, nessun guasto al motore o alla turbina
 
Sono convinto anch'io che sia tutta una questione di "incasso" programmato. C'è scritto ogni 30.000 km ?! Il fatto di mettere poi "oppure un anno" non ne trovo il senso e non venitemi a raccontare che l'olio motore si degrada da solo perché allora, chi 30.000 km li fa davvero in un anno, gira con acqua pura.
Come poi non parlare della cinghia di distribuzione ogni 5 anni mentre tempo fa, sulla maggior parte delle auto, la si cambiava ogni 100/120mila km indipendentemente dagli anni e di certo i materiali non erano migliori di adesso.
 
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La cosa strana è la discordanza fra il LUM che indica 30.000 Km e il computer di bordo che ti chiede il tagliando a 15.000 Km.
Nell'app. della Uconnect mi indica 15.000Km/365 giorni. Questo subito dopo l'acquisto della macchina e via via si sta aggiornando facendo il conto alla rovescia sia per i Km che per i giorni residui ad arrivare ad un anno di età.
 
Mi raccomando, seguite alla lettera il LUM, anzi, anticipate tutto, mentre quando è ora, tutti i problemi che saltano fuori sono normali se non una caratteristica.
 
La cosa strana è la discordanza fra il LUM che indica 30.000 Km e il computer di bordo che ti chiede il tagliando a 15.000 Km.
Nell'app. della Uconnect mi indica 15.000Km/365 giorni. Questo subito dopo l'acquisto della macchina e via via si sta aggiornando facendo il conto alla rovescia sia per i Km che per i giorni residui ad arrivare ad un anno di età.
Il computer di bordo considera le 2 varianti: km (30000) e tempo (1 anno)
Decidi in base all'uso che fai per il tagliando.
 
riprendo la discussione, secondo voi il tagliando zerosorprese basic . olio e filtro in officina alfa a 99 euro, conviene??
 
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