pascalblaise
Nuovo Alfista
Semplicemente perché dopo un anno l'olio va cambiato a prescindere dai km percorsi
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Questa teoria è sostenuta soprattutto dai meccanici per ovvi motivi: il cambio olio costituisce la maggior fonte di guadagno perchè lo fanno pagare minimo il triplo rispetto alla grande distribuzione. Come già detto in altro post, molti anni fa Quattroruote dimostrò che l'olio, purchè con uguali specifiche anche se di marca diversa, si poteva tenere molto a lungo facendo solo rabbocchi, senza problemi. Ho avuto molte auto ed ho sempre eseguito i tagliandi a scadenza chilometrica senza tener conto del tempo e non ho mai avuto inconvenienti dovuti alla lubrificazione. Ovviamente ho sempre controllato periodicamente l'astina dell'olio dopo almeno mezz'ora che il motore è spento perchè, questo sì che è importante, il livello va mantenuto sempre vicino al massimo. La mia turbobenzina gpl immatricolata a giugno 2013 ha solo circa 22000 km, ho eseguito 2 rabbocchi con l'olio prescritto e farò il tagliando al raggiungimento dei 30000 (come da indicazione del computer di bordo) probabilmente l'anno prossimo. L'olio va cambiato più frequentemente soltanto in caso di uso gravoso (piede pesantissimo o carichi eccessivi).