Ti rispondo riprendendo quanto hai precedentemente affermato:
...io i tagliandi li farei più sul tipo di utilizzo dell'auto piuttosto che la percorrenza.
Per arrivare a 30.000 km con un tagliando le condizioni di utilizzo dell'auto dovranno essere molto ottimistiche nel senso che le percorrenze dovranno avvenire su strade extraurbane a velocità moderata, per altri tipi di condizioni di utilizzo, sinceramente la vedo dura arrivare a 30 mila chilometri con un tagliando.
A me non sembra che sul LUM ci sia scritto questo, piuttosto vedo un elenco di situazioni poco comuni che,
se prevalenti, farebbero anticipare il tagliando. Cerco di spiegarmi meglio:
- "rimorchio o roulotte": personalmente sono anni che non vedo una roulotte, ma penso sia quasi impossibile esista una Giulietta che
prevalentemente ne traini una (o un rimorchio).
- "strade polverose": sinceramente dubito esista qualcuno che usi Giulietta
prevalentemente su strade non asfaltate o territori sabbiosi. Per questi usi non sarebbe stato meglio un fuoristrada?
- "tragitti brevi e ripetuti per 7-8 km e con temperatura esterna sotto zero": occorre la
contemporaneità di
prevalenti tragitti brevi e ripetuti per 7-8 Km
e bassissime temperature. Ammesso e concesso che possano esistere tragitti di questo tipo dubito, almeno qui in Italia, permanga una temperatura sempre così estrema.
- "motore che gira frequentemente al minimo o guida su lunghe distanze a bassa velocità": esiste davvero qualcuno che guida
frequentemente in questi modi, ad es. a 50 Km/h in VI per decine di Km?
- "percorsi urbani": di fatto "urbano" è un percorso in cui diventa quasi impossibile utilizzare marce come V o VI a causa delle frequenti fermate e ripartenze. Se queste alte marce vengono utilizzate è molto facile che il tipo di percorrenza
prevalente non sia più urbana. Al contrario, al di là del fatto che era sicuramente meglio scegliere una citycar, è assai probabile si rientri nella categoria di percorrenze inferiori ai 10.000 Km per la quale anch'io avevo indicato che il tagliando va anticipato ad una volta l'anno.
In conclusione non è che non mi preoccupi delle percorrenze stradali in certe condizioni di utilizzo, ma diversamente da te reputo queste situazioni eccezionali e quindi non tali da far anticipare i tagliandi. Trovo giusto che nel LUM siano indicate perché le eccezioni esistono, ma proprio per questo motivo trovo anche giusto che siano riepilogate in un capitolo intitolato "utilizzo gravoso", quindi NON normale/usuale.