Tagliando Giulietta 1.4 TB 120cv 40.000Km.

Sinceramente, ho girato diverse officine Alfa e non ce n'è stata neanche una che mi ha indicato di fare il tagliando ogni 30000 chilometri.

Perdonami, ma è' come chiedere all'oste se il suo vino è buono.

Da parte mia non voglio certamente convincere nessuno, ma più che fare affidamento a sensazioni o discorsi provenienti da fonti sconosciute o economicamente interessate preferisco affidarmi a ciò che riporta il LUM che è stato redatto secondo le indicazioni di ingegneri non certo primi arrivati. Se le loro indicazioni sono 30K Km significa che quell'olio e quel motore possono avere addirittura margini più ampi. Questo perché è normale che il progresso abbia portato miglioramenti sia ai motori che ai lubrificanti e non vedo perché per la manutenzione bisogna ancora comportarsi come se fossero del secolo scorso.
 
@fc.studio
La tua opinione la condivido come è anche giusto affidarsi a ciò che riporta il LUM.
Non mi spiego solo come mai non ti preoccupi del tipo di percorrenza stradale per arrivare a determinati chilometraggi; questo ovviamente non lo dico io ma il LUM:

Schermata-4.jpg

Schermata-3.jpg
 
Ti rispondo riprendendo quanto hai precedentemente affermato:

...io i tagliandi li farei più sul tipo di utilizzo dell'auto piuttosto che la percorrenza.
Per arrivare a 30.000 km con un tagliando le condizioni di utilizzo dell'auto dovranno essere molto ottimistiche nel senso che le percorrenze dovranno avvenire su strade extraurbane a velocità moderata, per altri tipi di condizioni di utilizzo, sinceramente la vedo dura arrivare a 30 mila chilometri con un tagliando.

A me non sembra che sul LUM ci sia scritto questo, piuttosto vedo un elenco di situazioni poco comuni che, se prevalenti, farebbero anticipare il tagliando. Cerco di spiegarmi meglio:

- "rimorchio o roulotte": personalmente sono anni che non vedo una roulotte, ma penso sia quasi impossibile esista una Giulietta che prevalentemente ne traini una (o un rimorchio).
- "strade polverose": sinceramente dubito esista qualcuno che usi Giulietta prevalentemente su strade non asfaltate o territori sabbiosi. Per questi usi non sarebbe stato meglio un fuoristrada?
- "tragitti brevi e ripetuti per 7-8 km e con temperatura esterna sotto zero": occorre la contemporaneità di prevalenti tragitti brevi e ripetuti per 7-8 Km e bassissime temperature. Ammesso e concesso che possano esistere tragitti di questo tipo dubito, almeno qui in Italia, permanga una temperatura sempre così estrema.
- "motore che gira frequentemente al minimo o guida su lunghe distanze a bassa velocità": esiste davvero qualcuno che guida frequentemente in questi modi, ad es. a 50 Km/h in VI per decine di Km?
- "percorsi urbani": di fatto "urbano" è un percorso in cui diventa quasi impossibile utilizzare marce come V o VI a causa delle frequenti fermate e ripartenze. Se queste alte marce vengono utilizzate è molto facile che il tipo di percorrenza prevalente non sia più urbana. Al contrario, al di là del fatto che era sicuramente meglio scegliere una citycar, è assai probabile si rientri nella categoria di percorrenze inferiori ai 10.000 Km per la quale anch'io avevo indicato che il tagliando va anticipato ad una volta l'anno.

In conclusione non è che non mi preoccupi delle percorrenze stradali in certe condizioni di utilizzo, ma diversamente da te reputo queste situazioni eccezionali e quindi non tali da far anticipare i tagliandi. Trovo giusto che nel LUM siano indicate perché le eccezioni esistono, ma proprio per questo motivo trovo anche giusto che siano riepilogate in un capitolo intitolato "utilizzo gravoso", quindi NON normale/usuale.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Beh, dalla risposta che mi dai si intuirebbe che tu rientri in tutte quelle condizioni affinchè tu possa fare il tagliando ogni 30k, mi vien da dire beato te!
In generale, mi sembri comunque ottimista, pensi che, chiunque abbia Giulietta non debba fare strade polverose, non debba trovarsi a fare tragitti brevi e ripetuti per 7/8 km a basse temperature e non debba fare percorsi urbani.
Io non so tu dove abiti ma da me l'inverno, nelle marche, per almeno 2 mesi, ti ritrovi temperature al di sotto dei zero gradi. Solo questo basta e avanza per anticipare il tagliando.
Secondo te dovremmo avere una macchina specifica per ogni tipo di utilizzo?
Fuoristrada per strade polverose, citycar per la città, Giulietta per il resto?
Vorrei vedere quanti qui sul forum non rientrano in almeno una delle situazioni gravose elencare nel LUM!
Già il titolo della discussione è tutto un dire!
Per paragonare il titolo della discussione ad un utilizzo normale/usuale, il titolo dovrebbe essere: Tagliando Giulietta 1.4 TB 120 cv 30.000 km o al massimo 60.000 km come da LUM. Ti pare?
 
A me il LUM sembra chiaro: in quel paragrafo denominato "utilizzo gravoso della vettura" indica situazioni per cui l'utilizzo della vettura deve essere prevalente. Questo termine ha un significato preciso e sicuramente non è stato inserito così tanto per fare. Pertanto non mi sembra di essere ottimista nel ritenere che sono solo eccezioni le Giuliette che prevalentemente (ripeto: prevalentemente) percorrono strade sterrate/polverose, trainano roulotte o rimorchi, non usano V e VI in quanto sono sempre in una città trafficata, procedono per decine di km a basse velocità o con motore al minimo... Fosse davvero così realmente occorreva scegliere un'auto diversa.

Riferendomi al tuo caso: avere 2 mesi di temperature sotto zero gradi è tutt'altro che prevalente. Lo sarebbe solo per periodi superiori a 6 mesi e, secondo LUM, anche questo non basterebbe in quanto è richiesta contemporaneità con percorsi brevi e ripetuti.

Il titolo della discussione è fuorviante perché ormai a @kefren è stato anticipato cambio olio/filtri (giustamente??? dubito) e ora che ha raggiunto i 40.000 Km è confuso e non sa come comportarsi. Ricordo tra l'altro che il tagliando è molto più che un semplice cambio olio/filtri.
 
fc.studio rispetto il tuo modo di pensare ma non riesco a convincermi di quanto tu sostieni, non voglio aver ragione, stiamo ragionando.
Per renderti conto che la realtà è tutt'altra cosa, fai una prova, visto che tu fai tagliandi a 30K quando sei a 25K, come prima prova, smonta il filtro dell'aria e poi mi dirai se con quel filtro potrai arrivare a 30K.
 
fc.studio rispetto il tuo modo di pensare ma non riesco a convincermi di quanto tu sostieni, non voglio aver ragione, stiamo ragionando.
Per renderti conto che la realtà è tutt'altra cosa, fai una prova, visto che tu fai tagliandi a 30K quando sei a 25K, come prima prova, smonta il filtro dell'aria e poi mi dirai se con quel filtro potrai arrivare a 30K.

Certamente francesco13, stiamo ragionando e anch'io rispetto il tuo modo di pensare come le altre opinioni.
Da parte mia non voglio assolutamente convincere nessuno. Il mio comportamento si attiene semplicemente a quanto riportato nel LUM che AR ha redatto su precise indicazioni dei propri ingegneri, quindi dei progettisti che dovrebbero saperne più di chiunque. Certamente ne sanno più di me, poi ognuno è libero di comportarsi come meglio crede.

Circa il filtro, non lo smonterò sia perché non rientra tra i controlli periodici indicati che devo fare, sia perché sono contrario a qualsiasi intervento "fai da te". Non ultimo, essendo ignorante in materia, non sarei neanche in grado di valutare l'entità della sporcizia per decretarne la sostituzione. Mi ripeto: ognuno si comporti come meglio crede, però mi chiedo: se quel filtro fosse stato di colore nero, avrebbe fatto la solita impressione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Circa il filtro, non lo smonterò sia perché non rientra tra i controlli periodici indicati che devo fare, sia perché sono contrario a qualsiasi intervento "fai da te".
Peccato che non riuscirai a smontarlo mai, delle volte vale più una prova pratica sul campo che tutta la teoria immaginabile.
Non ultimo, essendo ignorante in materia, non sarei neanche in grado di valutare l'entità della sporcizia per decretarne la sostituzione.
...e allora se non sei in grado di valutare neanche l'entità della sporcizia di un filtro sarebbe cosa buona e giusta recarti presso l'officina e farlo fare almeno a loro! Se non fai neanche questo non mi rimane che augurarti un "in bocca al lupo" fin che tutto va bene.
Comunque sappi che il LUM non è la bibbia, parecchie cose sono scritte in modo indicativo e sta a noi preoccuparsi sul da farsi in base alle condizioni di utilizzo che solo noi conosciamo. Giusto per citarti qualche esempio, oltre al filtro che ti ho riferito nel post precedente, sul LUM c'è scritto, controllo liquidi (raffredamento motore, lavacristalli) e controllo condizioni/usura pneumatici a 30K...sei proprio convinto di non dare un controllatina prima?
Per forza di cose, anche se l'olio ti porterebbe ai 30K sono ben altri elementi che ti condizionano di anticipare il tagliando.
Io, in base al mio utilizzo di auto, prevedo di anticipare i tagliandi tra 22K/25K e sicuramente non sarà questo che farà cambiare la mia posizione economica, però almeno mi sentirò più tranquillo ed eviterò presunti danni.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
X