Tagliando Giulietta 1.4 TB 120cv 40.000Km.

Per favore cerchiamo di abbassare i toni , dopo tutto il mondo è bello perché è vario ;
c'è chi sostituisce l'olio una volta l'anno anche se non prescritto dalla casa costruttrice e chi lo fa ogni 30kKm/35kKm o 2 anni ; chi ha ragione ?
Entrambi , solo che nel primo caso lo si fa con ulteriore esborso economico mentre nel secondo lo si fa seguendo quanto definito da chi il motore lo ha costruito.
Il Lum è l'unico riferimento certo , se poi sostituire l'olio ogni 5 KKm vi fa sentire più tranquilli , meglio per voi , ma sappiate che in caso di guasti basta aver rispettato il normale piano di manutenzione : 30kKm/2 anni o 35kKm/2anni.
Il Fatto che le officine autorizzate invitino il cliente a piani di manutenzione ravvicinati , non sorprende ; devono fatturare.....
Non pensiate che lo facciano con scopo cautelativo verso la vostra amata automobile ; anzi , so di certe officine che consigliano il cliente di eseguire tagliandi ogni 15/20 kKm quando il piano programmato e ogni 35kKmn , con il risultato che l'olio e i filtri vengono sostituiti un anno si e un anno no , ma il cliente ignaro paga regolarmente tutti gli anni.......
ma questo è un altro discorso che andrebbe affrontato in altra sede.
 
Il fine di questa discussione, a mio modo di vedere è fondato solo su esternazioni costruttive che ci portano a capire come è meglio comportarsi sul tagliando.
Come detto nel post precedente, rispetto in ogni caso il modo di pensare di chiunque come si voglia fare il tagliando.
E' giusto che il LUM è l'unico riferimento certo, ma io a differrenza di fc.studio sono uno smanettone, ossia, essendo scaduta la garanzia della mia Giuly provvedo da solo al tagliando.
Per esperienza diretta, non ho trovato riscontro con quanto sostiene il LUM, in modo particolare, sul cambio dei filtri e sicuramente le mie percorrenze stradali sono di certo di tipo non gravoso.
Ora, come ci si dovrebbe comportare dinanzi ad un filtro sporco, prima della scadenza reale riportata sul LUM?
Spero qualcuno mi sappia rispondere ma se ho fatto intendere inutilità e/o scomodità chiedo venia, vorrà dire che termino qui la mia discussione in questo trhead.
 
Per esperienza diretta, non ho trovato riscontro con quanto sostiene il LUM, in modo particolare, sul cambio dei filtri e sicuramente le mie percorrenze stradali sono di certo di tipo non gravoso.
Ora, come ci si dovrebbe comportare dinanzi ad un filtro sporco, prima della scadenza reale riportata sul LUM?

Francesco se per esperienza diretta non hai trovato riscontro su quanto cita il Lum , fai a modo tuo , sostituisci l'olio quando più lo ritieni opportuno
Se il filtro è sporco dopo 5 kKm sostituiscilo stop.
Il Lum è il riferimento e tratta l'argomento nel modo più esaustivo possibile . ma sulla sua auto ognuno è libero di fare come più gli piace.
Non penso che FPT abbia progettato tali intervalli di manutenzione "ad minchiam" e suppongo che l'utilizzo di un motore in condizioni generali e diverse
da quelle gravose (che per altro sono specificate in modo esaustivo) tenga conto di tutte le variabili che ne hanno portato ai giusti intervalli di sostituizione.
Ma ripeto ognuno è libero di operare come meglio crede

Spero qualcuno mi sappia rispondere ma se ho fatto intendere inutilità e/o scomodità chiedo venia, vorrà dire che termino qui la mia discussione in questo trhead.

Non hai fatto assolutamente intendere ne inutilità ne tanto meno scomodità , il mio richiamo ad abbassare i toni era riferito a questo :

...e allora se non sei in grado di valutare neanche l'entità della sporcizia di un filtro sarebbe cosa buona e giusta recarti presso l'officina e farlo fare almeno a loro! Se non fai neanche questo non mi rimane che augurarti un "in bocca al lupo" fin che tutto va bene.

Ma forse ho frainteso

Non capisco poi in che senso i tuoi post debbano risultare scomodi o inutili ?
Qui nessuno lavora per Alfa Romeo , in che senso dovrebbero risultare scomodi ?
 
Il Lum è il riferimento e tratta l'argomento nel modo più esaustivo possibile .
Non voglio fare polemica ma ne siamo certi di questa cosa?
Io trovo che questi argomenti mancano:
- igienizzazione del climatizzatore
- ricarica del climatizzatore
- pulizia interna ed esterna
- olio trasmissione
- pulizia iniettori
- pulizia condotto di aspirazione
- controllo mensile pressione gomme e parecchio altro ancora
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Non voglio fare polemica ma ne siamo certi di questa cosa?
Io trovo che questi argomenti mancano:
- igienizzazione del climatizzatore
- ricarica del climatizzatore
- pulizia interna ed esterna
- olio trasmissione
- pulizia iniettori
- pulizia condotto di aspirazione
- controllo mensile pressione gomme e parecchio altro ancora

Il manuale per le officine ed il manuale utente sono due cose ben diverse... eppoi pretendi che l'Alfa ti spieghi come lavare l'auto o come gonfiare le gomme? manca solo come svuotare il portacenere... se presente.

Senza cattiveria ma mi pare di pretendere informazioni stile le istruzioni sui sacchetti delle patatine americane: 1) aprire il sacchetto 2) mangiare le patatine
 
...si parlava che il LUM tratta l'argomento nel modo più esaustivo possibile, per me il termine esaustivo significa anche questo; potrei proseguire all'infinito con questo argomento ma preferisco fermarmi qui e' bene rispettare anche il modo di pensare degli altri, ognuno è padrone della propria auto.
Se dovessi aprire un nuovo post e indagare su come fa i tagliandi la gente son convinto che 90 utenti su 100 non arrivano alla soglia prescritta dal LUM per una serie di motivi e non di certo per il tipo di utilizzo gravoso dell'auto.
Vorrà dire che tanta gente è rimasta indietro anni luce a seconda delle vostre risposte.
 
... per favore non riscaldatevi tanto... provate a guardare "la mela" dall'altro lato e seguite il mio ragionamento ...
la nostra amatissima società', come d'obbligo per legge, rilascia tutta una serie di attività' e controlli da eseguire per il buon funzionamento del prodotto e che sono "necessari" per il corretto rispetto della garanzia ..... quindi se ha scritto che il componente tot deve essere sostitutivo dopo X tempo/km afferma che per il periodo previsto non vi e' teoricamente bisogno di alcunché' ...

salvo poi .... preservarsi da "sorpresine di produzione" varie (chiamiamole cosi') e contestazioni legali .... con le apposite diciture che avete pubblicato del tipo:
UTILIZZO GRAVOSO
PREVALENTEMENTE
CONDIZIONI PARTICOLARMENTE SEVERE
RIMORCHI
STRADE POLVEROSE
TRAGITTI BREVI ....
ma forse anche TRAGITTI LUNGHI
BASSI REGIMI ....e perché' no anche ALTI REGIMI
PERCORSI URBANI
... ma la montagna ...

se poi tutto questo non bastasse per pararsi le "SPALLE" ... ci aggiungiamo la nota :
" e' necessario effettuare le seguenti verifiche più' frequentemente di quanto indicato...."
e ci mette dentro di tutto ... con la dicitura "controllo ed eventuale sostituzione" ....

in poche parole ..... se capita qualkekosa ... indovina chi paga???? di certo non mamma Alfa ...........
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ho conosciuto gente che non conosceva neanche l'esistenza del cambio d'olio ma rabboccava e basta: risultato, i danni non si sono avuti nell'immediato, quindi mamma Alfa sa benissimo di pararsi il cul@ con quel chilometraggio nel tempo di garanzia...i problemi, purtroppo, sono alla lunga, gente come me che sino a quando non ha grossi problemi la macchina la tiene fino allo sfinimento, prevenire è meglio che curare.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
ma sai Francesco... una volta passati i 24 mesi .... che glie' frega ??? tanto paghiamo noi .....
diciamo che se le politiche della casa fossero anche rivolte a selezionare chi può e deve garantire/promuovere i servizi after-sales .... ci si guadagnerebbe come immagine e qualità'
.. e come si e' scritto qui nel forum e vissuto sulla propria pelle più volte ... la serietà e professionalità'incomincia a scarseggiare sul territorio ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X