Tagliando MiTo 1.3 jtdm 95cv

Eseguire un tagliando non richiede particolari capacità, ma un po' di manualità e buon senso......procurati tutto il necessario e comincia con la calma....dopo aver scaldato un po l'auto per avere l'olio più fluido,comincia con lo svitare tappo coppa e raccogli l'olio( prima controlla che bullone c'è e se hai la chiave), mentre sgocciola svita filtro olio e raccogli....mentre tutto sgocciola, rimuovi connettore sensore filtro gasolio e tubazioni carburante, toglilo e posiziona il nuovo e ricollega tutto.poi passa al filtro aria....rimonta il tappo, con guarnizione sostituita( può essere in rame o gommata, questo non lo sai visto che è la prima volta....)e il nuovo filtro olio. Stringi forte a mano il filtro e occhio a non serrare troppo il tappo sennò saluti il filetto....rabbocca l'olio, non eccedere, prima verifica la capacità, se ci vogliono 4 lt, metti un mezzo kg di meno intanto...gira la chiave4-5 volte ( accendi il quadro) per riempire il filtro carburante e procedi all'avvio....l'olio va in circolo e poi verifica e fai il livello. Filtro abitacolo sta lato passeggero in basso a sx, smonta la plastica in basso li della plancia e trovi la patella da rimuovere....mettilo nel verso giusto, ha le frecce x la direzione flusso. Per l'olio freni si fa in due, uno pompa sul pedale e l'altro sfiata dallo spurgo, procurati una boccetta e un pezzo di tubo in gomma che vada sullo spurgo( tipo quelli della miscela dei motorini)... parti dalla pinza più lontana del circuito rispetto alla pompa. Qui però un po' di pratica ti ci vuole, fatti aiutare da qualcuno che lo abbia già fatto! Ah, va spurgato anche sulla pompa frizione, c'è lo spurgo anche li, di solito sotto la batteria....il service poi va azzerato per bene, anche per le rigenerazioni, c'è il degrado olio, se non resetti può comparirti il messaggio di sostituire l'olio perché tiene il conto delle rigenerazioni.....più facile a farsi che a spiegare.....ah, ti consiglio di fare tagliandi più ravvicinati, filtro abitacolo non serve ogni anno ma almeno uno si uno no, filtro carburante sempre....buon lavoro ciao
 
per il SW diagnostico, ho comprato con licenza il multiecuscan, compreso di presa obd2 e spinotto giallo apposito per lafa mito,
mi trovo benissimo, un consiglio, non usarne uno craccato
Multiecuscan ELM modificata CAN + Licenza per Service in Italiano 327 + 3 PUNTO MITO GIULIETTA
per eventuali chiarimenti sul tagliando del tuo specifico motore, dai un'occhiata al libretto uso e manutenzione, se poi hai un'amico con le mani in pasta per la prima volta, fallo assieme a lui, ciao :)
 
Eseguire un tagliando non richiede particolari capacità, ma un po' di manualità e buon senso......procurati tutto il necessario e comincia con la calma....dopo aver scaldato un po l'auto per avere l'olio più fluido,comincia con lo svitare tappo coppa e raccogli l'olio( prima controlla che bullone c'è e se hai la chiave), mentre sgocciola svita filtro olio e raccogli....mentre tutto sgocciola, rimuovi connettore sensore filtro gasolio e tubazioni carburante, toglilo e posiziona il nuovo e ricollega tutto.poi passa al filtro aria....rimonta il tappo, con guarnizione sostituita( può essere in rame o gommata, questo non lo sai visto che è la prima volta....)e il nuovo filtro olio. Stringi forte a mano il filtro e occhio a non serrare troppo il tappo sennò saluti il filetto....rabbocca l'olio, non eccedere, prima verifica la capacità, se ci vogliono 4 lt, metti un mezzo kg di meno intanto...gira la chiave4-5 volte ( accendi il quadro) per riempire il filtro carburante e procedi all'avvio....l'olio va in circolo e poi verifica e fai il livello. Filtro abitacolo sta lato passeggero in basso a sx, smonta la plastica in basso li della plancia e trovi la patella da rimuovere....mettilo nel verso giusto, ha le frecce x la direzione flusso. Per l'olio freni si fa in due, uno pompa sul pedale e l'altro sfiata dallo spurgo, procurati una boccetta e un pezzo di tubo in gomma che vada sullo spurgo( tipo quelli della miscela dei motorini)... parti dalla pinza più lontana del circuito rispetto alla pompa. Qui però un po' di pratica ti ci vuole, fatti aiutare da qualcuno che lo abbia già fatto! Ah, va spurgato anche sulla pompa frizione, c'è lo spurgo anche li, di solito sotto la batteria....il service poi va azzerato per bene, anche per le rigenerazioni, c'è il degrado olio, se non resetti può comparirti il messaggio di sostituire l'olio perché tiene il conto delle rigenerazioni.....più facile a farsi che a spiegare.....ah, ti consiglio di fare tagliandi più ravvicinati, filtro abitacolo non serve ogni anno ma almeno uno si uno no, filtro carburante sempre....buon lavoro ciao
chiarissimo!!entro queata settimana mi metto all’opera..sto aspettando i ricambi!!grazie mille davvero..per la parte olio freni ho fatto il cambio proprio prima di partire per le vacanze(cambio delle 4 pastiglie e le 2 anteriori)
il resto con molta attenzione seguendo i vostri consigli!!
 
per il SW diagnostico, ho comprato con licenza il multiecuscan, compreso di presa obd2 e spinotto giallo apposito per lafa mito,
mi trovo benissimo, un consiglio, non usarne uno craccato
Multiecuscan ELM modificata CAN + Licenza per Service in Italiano 327 + 3 PUNTO MITO GIULIETTA
per eventuali chiarimenti sul tagliando del tuo specifico motore, dai un'occhiata al libretto uso e manutenzione, se poi hai un'amico con le mani in pasta per la prima volta, fallo assieme a lui, ciao :)
ciao, ma in realtà ho visto che ci sono versioni per android/ios a pochi euro e io l’odb2 (elm327)l’ho comprato già qualche tempo fa(connessione bluetooth) e sembra da quello che ho letto che possa funzionare(almeno sembra)e vorrei provare con quello e nel caso nn fosse possibile farmi resettare il counter in officina.
che dici?c’è speranza?
 
questo quello che ho preso per fare il tagliando.che ne pensate?ho letto in un altro post che @kormrider consigliava questa marca(spero di nn sbagliare e grazie) puó andare di prezzi?c’è tutto?
 

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Hai visto su ebay? Hai filtri originali oppure gli UFI a ottimo prezzo. Per diagnosi io sinceramente non so dirti bene perché mi faccio azzerare da un amico....
 
questo quello che ho preso per fare il tagliando.che ne pensate?ho letto in un altro post che @kormrider consigliava questa marca(spero di nn sbagliare e grazie) puó andare di prezzi?c’è tutto?


vanno benissimo.
 
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Filtro gasolio troppo caro secondo me