Tagliando: sostituzione liquido freni

Mi interessa questo aspetto di Multiescuscan. In che modo sfruttare tale caratteristica? Cosa si dovrebbe fare ?
Io lo farei alla vecchia maniera, ma se ci son novità, ben vengano e ben venga chi sa gia come fare.
Grazie.
 
Spiegatemi una cosa. In 55 anni di guida credo di non aver mai cambiato il liquido freni in nessuna mia auto. È vero che non scendo dal passo dell stelvio tutti i giorni, né entro nelle rotonde come non ci fosse un domani, ma non è un po esagerato quello che dite?
 
Spiegatemi una cosa. In 55 anni di guida credo di non aver mai cambiato il liquido freni in nessuna mia auto. È vero che non scendo dal passo dell stelvio tutti i giorni, né entro nelle rotonde come non ci fosse un domani, ma non è un po esagerato quello che dite?
Assolutamente no, il liquido freni è da sostituire periodicamente come altri liquidi come ad esempio quello del raffreddamento e oserei dire quello del servosterzo, se idraulico.
Quest'ultimo non incide sulla sicurezza ma oltrepassati i 100.000 km potrebbe essere una buona idea sostituirlo.

Le rotonde non sono critiche magari lo Stelvio, sì! ;)

Per il liquido freni non sono io a dirlo ma il piano di manutenzione e se per la manutenzione ti affidi ad un'officina seria lo cambia di routine.
 
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Multiecuscan permette di attivare la procedura di spurgo di tutto io circuito mediante la pompa ABS. Attivando la pompa manda in pressione l'impianto stesso
Sono andato a Bep's e ho comprato un litro di Bardahl liquido per i freni mi preparo per cambiare le pastiglie dei freni anteriore e dopo vado in officina per fare lo spurgo del olio vecchio dei freni.
 
Scusate se riesumo il thread ma non mi è completamente chiara una cosa...

Mi sono guardato un paio di video su YouTube di procedure con lo spurgo dell'ABS tramite vari scanner etc..., nel nostro caso sarebbe MultiEcuScan.
Supponendo di aver avviato la procedura di spurgo ABS tramite MES e che quest'ultimo mi dice di aprire la valvola anteriore sinistra, non mi è completamente chiaro come si procede da qui in poi.

Col metodo "classico" farei le seguenti operazioni:
1. Con la pompetta rimuovo quanto più liquido vecchio possibile dalla vaschetta (senza far entrare aria)
2. Metto il liquido nuovo nella vaschetta
3. Chiudo la vaschetta
4. Mi sposto alla ruota anteriore sinistra (come da manuale d'officina)
5. Posiziono la chiave
6. Posiziono il tubo, assicurandomi che sia ben fissato
7. Controllo che non ci siano perdite facendo alcune pompate e verificando che il vacuometro non scende
8. Apro quanto basta la valvolina per far uscire il liquido
9. Comincio a pompare fino a quando non esce il liquido pulito, stando attento a non far scendere di troppo il liquido nel serbatoio di compensazione.
10. Ripeto la stessa operazione per anteriore destra, posteriore sinistra e posteriore destra.

Quello che non mi è chiaro è se si dovrebbe sostituire l'operazione che io ho indicato col numero "9" con lo spurgo tramite MultiEcuScan oppure se lo spurgo tramite MultiEcuScan è una cosa in più e va fatta prima/dopo della classica procedura.

Nella mia ignoranza presumo che sia una cosa in più (dato che ho inteso la procedura tramite MES come un modo per spurgare il liquido che sta nel blocco idraulico dell'ABS), per cui farei le seguenti operazioni:
1. Procedere con il classico spurgo (lo facciamo prima di quello tramite MES in modo tale da non fargli entrare ulteriore sporcizia)
2. Attivare lo spurgo con MES.
3. Fare un altro giro "classico" per assicurarsi che non sia uscito qualcosa quando si è spurgato il blocco idraulico tramite MES.

Grazie in anticipo a chiunque fornirà delucidazioni. 🙏
 
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Esatto. Prima vai a togliere più olio possibile dalla vaschetta, poi la vai a riempire al massimo e vai a fare il primo spurgo classico partendo dai 4 lati incrociati. Posteriore sx anteriore destra ~ posteriore destra anteriore sx. Dopo che dalle linee esce olio pulito si aggiunge ancora olio in vaschetta e si procede a fare lo spurgo della pompa abs con il computer. Cerca di farti aiutare perché è un attimo fare entrare aria nel circuito.
 
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