Taglio di potenza su Stelvio 2.2 Q4 210cv

Faber_one

Alfista principiante
15 Ottobre 2025
3
2
14
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Ciao ragazzi, sono fresco possessore di una stelvio 2.2 Q4 210cv m.y.2025, ma ho un problema con l'erogazione della potenza:
Anche se schiaccio il pedale dell'acceleratore a fondo il turbo e la coppia non arrivano al massimo del fondoscale, e la sensazione è che la macchina abbia la potenza limitata, come da software.
Ricordo che i primi chilometri il boost arrivara al massimo dei 2.3 (ora invece si assesta a 1.9 massimo 2.1 in piena accelerazione), mentre la coppia invece di arrivare come all'inizio a 470nm, si ferma attorno ai 400 (quando va bene, altre volte a 353...)
E' quasi un quinto della spinta totale che viene a mancare... avete idee su cosa possa essere la causa, ma sopratutto come risolverla?
Mi succede in situazioni totalmente a caso, a volte togliendomi ancora più potenza, anche se sono sul dritto... E' come se la centralina facesse dei suoi ragionamenti e decidesse lei quanta potenza far erogare al motore, non il piede... vorrei fosse l'opposto.

Come elemento aggiuntivo posso dire che l'auto l'ho presa come Km0, ed è stata ferma per un po' di mesi prima della vendita, tanto che poi quando sono andato a fare il rabbocco dell'Adblue mi è andato in blocco il sistema, cioè mi diceva Adblue "KO" con una scritta rossa. Non avendo mai avuto un auto con Adblue mi sono poi informato, quindi ho rabboccato con additivo pulente che toglie i cristalli, ma dopo quasi un 500km sebbene il sistema adblue si è sbloccato e non dà più problemi, il taglio di potenza è rimasto... può essere che era dovuto all'adblue questo taglio di prestazione e che ho da sbloccare qualcosa?

Insomma, in summa massima: Come fare per rendere il mio piede ciò che decide quanta potenza far erogare al motore, senza limiti artificiali?
Ho sentito di modifiche come mappe pedale etc... possono aiutare?