Tamponamento,risarcimento danni con KIT, valido nel mio caso?

sul mio libretto c'è scritto come detto che appunto posso montare kit estetici, se non ricordo mal enon parla di kit originali, come detto il kit 'rispecchia' l'originale quando non varia le caratteristiche del mezzo, larghezza e lunghezza.....i paraurti aftermarket non 'esagerati' come gli helvetia sono = agli oriignali.....

poi si deve trovare proprio un perito ESPERTO....poi se è come dite voi che ci vuole a dire, io posso montare kit estetici? solo originali? ok ho comprato i paraurti originali della GTA! credo che le foto parlino chiaro, di certo non è l'originale della 147 :)
 
sono stato alla mia assicurazione...gli ho spiegato se fosse vero che potevo assicurare ad esempio il paraurti per un valore maggiore poichè è un paraurti aftermarket ma mi hanno detto che almeno per loro non risulta questa opzione, il perito paga anche per nuovo ma solo pezzi originali, addirittura potrebbe pagare al 50% il valore di accessori ANCHE SE L'AUTO è USCITA COSì!!! cioè se uno compra una 147 con un ipotetico kit aerodinamico e si rompe la minigonna, potrebbero addirittura pagarlo per metà quell'optional....mha!

comunque siccome il libretto riporta che posso montare kit dichiaro che ho sostituito i paraurti con quelli GTA :) compresi i fari, non credo che il perito sappia le differenze tra i due paraurti quindi.......

cosa invece immagino più complicata per chi ha un paraurti completamente 'originale', cioè non una 'copia' di un originale....chissà come si può fare in quel caso
 
sono stato alla mia assicurazione...gli ho spiegato se fosse vero che potevo assicurare ad esempio il paraurti per un valore maggiore poichè è un paraurti aftermarket ma mi hanno detto che almeno per loro non risulta questa opzione, il perito paga anche per nuovo ma solo pezzi originali, addirittura potrebbe pagare al 50% il valore di accessori ANCHE SE L'AUTO è USCITA COSì!!! cioè se uno compra una 147 con un ipotetico kit aerodinamico e si rompe la minigonna, potrebbero addirittura pagarlo per metà quell'optional....mha!

comunque siccome il libretto riporta che posso montare kit dichiaro che ho sostituito i paraurti con quelli GTA :) compresi i fari, non credo che il perito sappia le differenze tra i due paraurti quindi.......

cosa invece immagino più complicata per chi ha un paraurti completamente 'originale', cioè non una 'copia' di un originale....chissà come si può fare in quel caso


Sognare è lecito.
Ma ti ripeto, rimborsano solo il valore dei pezzi originali.
Hai messo il muso GTA? ok, ti rimborso il paraurti originale, tu metti la differenza e ti compri di nuovo il GTA.
Su via, è ovvio, se modifico una car, spendendoci su 100.000 €, e me la incendiano, non posso pretendere il rimborso della cifra spesa. Ci manca che gli addebitiamo anche i danni esistenziali!
Non credere che un perito stia a perdere tempo a cercare in giro i vari prezzi di paraurti GTA, helvetia o roba simile. Si limita a inserire la targa, i pezzi da cambiare, e vien fuori da se il preventivo.
 
io non ne sarei così convinto.
La polizza RCA non si paga in base al valore del mezzo. Io posso avere una fiat duna e pagare di più di una Mercedes. Se io danneggio un oggetto, sono tenuto a risarcire la riparazione dell'oggetto e rimetterlo nelle condizioni in cui era prima del sinistro. Se la riparazione non è effettuabile bisogna risarcire il valore commerciale dello stesso. Se io ho subito un danno ad un paraurti che costa 1000 euro, il danneggiante, tramite la sua compagnia di assicurazione mi deve risarcire il danno che ho subito, pagandomi la riparazione, e se la riparazione non è possibile, paga il paraurti. Mi riservo sulla modalità di pagamento. Se a valore a nuovo o a valore commerciale. Solitamente però, su una macchina che vale tipo 10.000 euro credo sia nella prassi che se il paraurti costa 500/600 euro me li pagano a valore intero.
Comunque facci sapere......Io se non mi pagassero il giusto mi impunterei.
 
Sognare è lecito.
Ma ti ripeto, rimborsano solo il valore dei pezzi originali.
Hai messo il muso GTA? ok, ti rimborso il paraurti originale, tu metti la differenza e ti compri di nuovo il GTA.
Su via, è ovvio, se modifico una car, spendendoci su 100.000 €, e me la incendiano, non posso pretendere il rimborso della cifra spesa. Ci manca che gli addebitiamo anche i danni esistenziali!
Non credere che un perito stia a perdere tempo a cercare in giro i vari prezzi di paraurti GTA, helvetia o roba simile. Si limita a inserire la targa, i pezzi da cambiare, e vien fuori da se il preventivo.

eh, il paraurti gta costa 410€, l'helvetia preso da listino 560 o 590....io lo pagai 400€...cmq sia è riparabile poichè in vetroresina e ci spendo max 300€....se mi pagano il gta è bene, se mi pagano la riparazione pure bene è....basta che pagano:)

cmq sia dipende anche dai periti, il danno l'ho subito! se non è originale e quindi quasi sicuramente riparabile(se sono in vetroresina) allora paga la riparazione eh....è lo stesso, a me non interessa il paraurti nuovo, ma che l'auto torni come nuova:D

l'unico problema nel mio caso è che non è uno scontrino dei paraurti, giustamente anche se me lo vogliono pagare nuovo non sanno che marca è! o cmq glielo dico io ma non credo che ti credano :)
 
Non so come stanno esattamente le regole in materia assicurativa, comunque mi sembra assurdo che chi subisce un danno non venga risarcito per intero, se succedesse a me che l'assicurazione non dovesse risarcire per intero andrei da chi mi ha fatto il danno e gli chiedo la differenza, in fondo l'assicurazione l'ha scelta lui e la paga lui quindi eventualmente sarà lui a rifarsi sulla sua assicuzione, chi fa un danno e non è assicurato deve pagare personalmente, l'assicurazione serve solo per non farsi carico di oneri che comunque sarebbero stati chi ha provocato il danno.
 
sul mio libretto c'è scritto come detto che appunto posso montare kit estetici, se non ricordo mal enon parla di kit originali, come detto il kit 'rispecchia' l'originale quando non varia le caratteristiche del mezzo, larghezza e lunghezza.....i paraurti aftermarket non 'esagerati' come gli helvetia sono = agli oriignali.....

poi si deve trovare proprio un perito ESPERTO....poi se è come dite voi che ci vuole a dire, io posso montare kit estetici? solo originali? ok ho comprato i paraurti originali della GTA! credo che le foto parlino chiaro, di certo non è l'originale della 147 :)

Sarei curioso di leggere la dicitura del tuo libretto perchè che io sappia,dalla casa nessuno specifica che si possono montare kit estetici. Ora traggo una scansione dal mio e vi evidenzio cosa dichiara la casa.:

libretto Blade.JPG
 
bladegta la dicitura del tuo libretto è uqlla comune a tutti, infatti nessuna casa di auto dice esplicitamente di poter tunizzare la vettura, tant'è che se lo fai nel periodo di garanzia perdi addirittura la stessa...
Cmq credo che ci sia stato un fraintendimento
 
Dalla mia esperienza lavorativa...l'assicurazione paga solo il pezzo originale, e non paga il prezzo del body kit che tu monti.
Puoi avero pagato anche milioni....l'assicurazione tipaga il prezzo di base originale.
Il carrozziere potrebbe tentare di mettere il costo del paraurti del GT...ma se la tua macchina non è la versione gt non te lo pagano....il perito quando visiona la vettura, scrive che modello è....e i periti hanno i prezzi dei ricambi.
Il programma che il carrozziere utilizza per fare i preventivi, è lo stesso programma che utilizzano i periti assicurativi per fare le perizie.:cool:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma nessuno nega ad una persona di motnare i paraurti della versione GTA......a libretto appunto riporta che è possibile montarli ad esempio