Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusate ragazzi ma i consumi con egr tappata aumentano molto?(visto che diminuisce i consumi ai bassi riducendo l'ossigeno)
Qualcuno sa darmi una percentuale?
Oppure basta alleggerire il pedale ai bassi per mantenere gli stessi consumi?
Grazie anticipatamente
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Non modifichi mica la curva di inezione o portata aria! i consumi non cambiano! Da EGR chiusa a aperta: stessa quanita di gasolio e stessa quantità di aria, solo che all'interno di quella quantità di aria c'è molto più ossigeno e non più gas di scarico. Ma la quantità di gasolio e aria (cioè ossigeno, anidride carbonica, co2, ecc..) rimane invariata!
Conclusione: consumi invariati ma rendimento migliore. Prova ad immaginare di far aspirare ossigeno puro (con una bombola) al motore, il rendimento sarebbe così alto da essere dannoso per lo stesso.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Non modifichi mica la curva di inezione o portata aria! i consumi non cambiano! Da EGR chiusa a aperta: stessa quanita di gasolio e stessa quantità di aria, solo che all'interno di quella quantità di aria c'è molto più ossigeno e non più gas di scarico. Ma la quantità di gasolio e aria (cioè ossigeno, anidride carbonica, co2, ecc..) rimane invariata!
Conclusione: consumi invariati ma rendimento migliore. Prova ad immaginare di far aspirare ossigeno puro (con una bombola) al motore, il rendimento sarebbe così alto da essere dannoso per lo stesso.

hai ragione capitano. aggiungo una cosa, con egr funzionante il motore aspira aria per fare un esempio, 70% dal filtro e il restante dall'egr, andando a chiuderla la massa d'aria verra aspirata solo dal filtro, per il 100%.. praticamente cambi soltanto il modo di apportare aria al motore.
 

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