re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
se ci sta qualche saccente quello certo non sono io, scusa ma hai detto chiaramente:
"Il famoso limitatore del turbo è proprio l'egr"
basta rileggere la discussione....
finchè non viene nessuno a controbattere sono tutti super esperti, che non accettano che gli altri possano fare la stessa cosa senza pagare...
Bisogna anche cercar di saper leggere tra le righe, cercherò di spiegarmi meglio.....se ti è mai capitato di mandare in protezione una turbina (brusco calo di pressione), sulle EDC16, soprattutto quelle delle 147/159 o in generale del gruppo fiat (EDC16C39), e se in quel momento fai un log, vedrai che l'egr anche se chiusa da mappa, si apre....evidentemente tappare l'egr con un lamierino chiuso, in pratica disabilita questa funzione, e secondo me potrebbe portare alla rottura della turbina....dato che è anche un componente "delicato".
Io ribadisco che non ho detto che non si deve chiudere l'egr, ma ho detto che chiuderla da mappa è più che sufficiente, senza mettere lamierini o roba varia, che potrebbe anche fare danni.
Se leggi i miei post, dicevo anche che pagare 250 euro come chiedono molti per chiudere una egr sono tanti! Io chiedo molto meno, ma nessuno obbliga nessuno ad andare da un preparatore per chiudere una egr.
Ma penso che sia giusto farsi pagare per il proprio lavoro, o pretendi che debba chiudere le egr senza farmi pagare?? Questa è pura eresia!
Lo so che è un lavoro che puoi benissimo fartelo a casa con un minimo di attrezzatura, sinceramente io ti ringrazio tanto per il forum "etecu.com" dove ho potuto dare risposta ad alcuni dubbi, e dove mi piace dare consigli e suggerimenti, ma non mi venire a dire che uno che non sà nemmeno cos'è un galletto, leggendo il forum riesce a chiudersi da solo l'egr, lo escludo a priori!!!
Poi ognuno sulla sua macchina è libero di fare quello che gli pare, e dato che hai buttato il sasso, sarebbe carino che spiegassi (in modo chiaro ed esaustivo) cosa fare per chiudersi l'egr via software.