Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Documentati bene prima, la valvola di sovrappressione è proprio l'EGR, se chiudi tutto con una flangia, la turbina la spacchi eccome, soprattutto se la macchina ce l'hai mappata, inoltre la chiusura dell'egr NON diminuisce i consumi, la macchina rende solo meglio in quanto respira aria e non mondezza....
Il famoso limitatore del turbo è proprio l'egr, se la pressione all'interno del collettore di aspirazione sale troppo, l'egr TAC apre e fà sfogare la pressione di troppo....ecco perchè tapparla non è un beneficio, chiuderla via SW come dicevo non pregiudica questa sua funzione.
L'egr non è che ai bassi è aperta e agli alti è chiusa, cioè in linea di massima si, ma è più giusto dire che a livelli alti di coppia richiesta è chiusa, ma a livelli bassi di coppia richiesta è aperta anche se stai a 3000 giri ....

ciao eis, come sai io la tengo chiusa elettronicamente l'egr, ma ho anche la doppia flangia, una su scarico e una su aspirazione.. ormai sono migliaia di km che cammino così, dici che romperò qualcosa? la turbina la sento girare come sempre..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ti assicuro che è la prima volta che sento una cosa simile, anche perchè conosco gente che ha chiuso l'egr con lamierino ed ha pure mappato...però è molti km che viaggia e nessun problema!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ti posso garantire che sono documentato bene in quanto lavoro alla vm motori e di quello che hai detto di veritiero non ha assolutamte niente. quindi ho tu ti stai confondendo con la wesgate dei turbo o forse non ne hai la piu' pallida idea di cosa sia la valvola EGR. poi ognuno e libero di credere come vuole. a proposito io sulla mia spider 2.4 l ho fatta chiudere da sw e pure ho messo il lamerino.. va meglio e consuma meno . ciao
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ah ecco, mi sembrava strano che fosse l'egr...anche perchè praticamente tutti i meccanici o mappatori consigliano di chiuderla!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

quindi ho tu ti stai confondendo con la wesgate dei turbo o forse non ne hai la piu' pallida idea di cosa sia la valvola EGR.

Io non avrò la più pallida idea di cosa è una egr, ma te con la grammatica e i turbo mi segui a ruota......

Quando all'interno del collettore vi è una sovrappressione, e se ipoteticamente la WASTEGATE non funzionasse, è l'EGR che si fà carico di far "sfogare" la pressione, è in questo senso una protezione in più....io non ho detto che deve restare aperta, ma un minimo di passaggio ci deve essere, chiuderla totalmente con un lamierino chiuso, secondo me non è un bene, specie con mappature spinte....chiusa via SW và benissimo!
Le macchine EURO 0 che non avevano EGR comunque portavano una valvola di sicurezza sul collettore di apirazione, che apriva in caso di sovrappressione, oggi essendoci l'EGR questa valvola non c'è più, perchè è lei che interviene....
Quando il turbo và in protezione, se si misura la pressione all'interno del collettore, passa istantaneamente da "n bar" a "0 bar" ma non è la wastegate che interviene, è l'EGR che apre e fà sfogare la pressione di troppo, in un certo senso funzionando al contrario!!!!
Io sto semplicemente esponendo il mio pensiero e la mia esperienza!
Poi fatevi la vostra esperienza a spese vostre!
Buone Vacanze!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao a tutti
oggi ho pulito la erg della mia nasona, oltre 70000km.

Uso quasi sempre bludiesel e devo dire che questo mi ha premiato.
Era la prima volta che la smontavo, praticamente pulita di già. Pochissimo deposito.

DOMANDA:

Spesso si discute se tapparla o parzializzarla con dei lamierini; .....mi chiedevo..... INVECE DI TAPPARLA

..se si facesse in modo, di SCOLLEGARE la egr dal collettore di scarico e COLLEGARLA con il tubo che manda aria dall'intercooler al corpo farfallato, facendo così passare aria pulita dentro questa benedeta EGR, si avrebbe un surplus di aria pulita no? che ne pensate?

Asso
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Fidati l unico sistema e' eliminarla via sw. poca spesa tanta resa e 0 noie future.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Fidati l unico sistema e' eliminarla via sw. poca spesa tanta resa e 0 noie future.

Son d'accordissimo....poca spesa a patto che trovi il preparatore onesto, dalle mie parti chiedono anche 250 euro solo per chiudere una egr, io solo per fare una chiusura egr prendo molto meno....
In fondo per chiudere l'egr bastano 2 click....
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Son d'accordissimo....poca spesa a patto che trovi il preparatore onesto, dalle mie parti chiedono anche 250 euro solo per chiudere una egr, io solo per fare una chiusura egr prendo molto meno....
In fondo per chiudere l'egr bastano 2 click....

grande eis =)
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Per la mia ho speso 130 euro e mi sembra un prezzo onesto dato che come dici te in effetti non ce molto da fare.
 
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