re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
ciao eis, come sai io la tengo chiusa elettronicamente l'egr, ma ho anche la doppia flangia, una su scarico e una su aspirazione.. ormai sono migliaia di km che cammino così, dici che romperò qualcosa? la turbina la sento girare come sempre..
Documentati bene prima, la valvola di sovrappressione è proprio l'EGR, se chiudi tutto con una flangia, la turbina la spacchi eccome, soprattutto se la macchina ce l'hai mappata, inoltre la chiusura dell'egr NON diminuisce i consumi, la macchina rende solo meglio in quanto respira aria e non mondezza....
Il famoso limitatore del turbo è proprio l'egr, se la pressione all'interno del collettore di aspirazione sale troppo, l'egr TAC apre e fà sfogare la pressione di troppo....ecco perchè tapparla non è un beneficio, chiuderla via SW come dicevo non pregiudica questa sua funzione.
L'egr non è che ai bassi è aperta e agli alti è chiusa, cioè in linea di massima si, ma è più giusto dire che a livelli alti di coppia richiesta è chiusa, ma a livelli bassi di coppia richiesta è aperta anche se stai a 3000 giri ....
ciao eis, come sai io la tengo chiusa elettronicamente l'egr, ma ho anche la doppia flangia, una su scarico e una su aspirazione.. ormai sono migliaia di km che cammino così, dici che romperò qualcosa? la turbina la sento girare come sempre..