Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Avete notato che l'auto si scalda meno rapidamente con l'egr tappata?
Pietro in un'altra discussione (non continuata perchè OT) ci ha consigliato di tappare lo scambiatore di calore che porta i gas all'egr eliminando anche questo problema.
Vorrei sapere se è possibile applicare un nuovo "tappo" direttamente nel punto segnato in rosso nell'immagine allegata?
 

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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Certo che si può. la flangia in quel punto ha le stesse dimensioni di quella in ingresso all'egr. Ma se la metti li non risolvi il problema del tempo di riscaldamento. In cambio soli completamente lo scambiatore e non rischi temperature elevate dovute al non ricircolo dei gas. Stagnano li e si scaldano troppo, tanto che l'utente martin niki dice di aver rotto così lo scambiatore..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Allora deciso...chiudo anche li!!
Lo scambiatore serve solo a scaldare l'aria che entra nell'egr?
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

No il contrario! Viene usato all'inizio per portare in temperatura l'acqua del radiatore. Una volta in temperatura mantiene costante la temperatura dello scambiatore che altrimenti raggiungerebbe temperature pari a quelle del collettore di scarico, dato che ci passano attraverso i fumi di scarico!
già che ci sei leva tutto l'impianto egr! Flangi da una parte e dall'altra e levi tutto quello che c'è in mezzo che non è più usato! Baypassi con un tubo i collettori dell' acqua e il gioco è fatto! 10Kg inutili in meno! e più spazio nel vano motore!
.: Clap :.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

come dice capitano, si può fare tranquillamente ma non risolvi per nulla il problema della temperatura acqua che aumenta lentamente. ma porta altri benefici, io ho fatto così sulla mia nasona e mi trovo bene.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Avete notato che l'auto si scalda meno rapidamente con l'egr tappata?
Pietro in un'altra discussione (non continuata perchè OT) ci ha consigliato di tappare lo scambiatore di calore che porta i gas all'egr eliminando anche questo problema.
Vorrei sapere se è possibile applicare un nuovo "tappo" direttamente nel punto segnato in rosso nell'immagine allegata?
menomale che ho utilizzato il tasto cerca! Ho risposto poco fà a Pietro nell'altra discussione, quindi se non ho capito male flangiando dove hai indicato si evita soltanto di non rovinare lo scambiatore di calore (tant'è che si potrebbe anche eliminare se non fosse difficile da smontare) ed è ciò che ho fatto all'egr di mio padre sulla passat (una cavolata in confronto a questo alfa) ma non risolvo il problema della temperatura, Pietro parlava di chiudere due tubi del circuito di raffreddamento ma non ho ben capito quali siano...
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

menomale che ho utilizzato il tasto cerca! Ho risposto poco fà a Pietro nell'altra discussione, quindi se non ho capito male flangiando dove hai indicato si evita soltanto di non rovinare lo scambiatore di calore (tant'è che si potrebbe anche eliminare se non fosse difficile da smontare) ed è ciò che ho fatto all'egr di mio padre sulla passat (una cavolata in confronto a questo alfa) ma non risolvo il problema della temperatura, Pietro parlava di chiudere due tubi del circuito di raffreddamento ma non ho ben capito quali siano...

credo quelli che vanno dal circuito raffreddamento allo scambiatore, come suggeriva capitano..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

credo quelli che vanno dal circuito raffreddamento allo scambiatore, come suggeriva capitano..
Ciao scusa la domanda banale ma bisogna flangiarli come l'egr e lo scambiatore con flange in acciaio o rischio perdite di liquido?

inoltre dopo aver flangiato l'egr (avevo modificato il mio messaggio ieri sera ma non è stato pubblicato, me ne accorgo solo adesso) ho notato d'inverno oltre ad un riscaldamento più lento ed un conseguente aumento dei consumi nei piccoli tragitti (sotto i 6-7Km) un miglioramento nella pulizia della farfalla del cf (da 1 anno non dà più scossoni allo spegnimento) e per questo motivo, vedendo anche le condizioni del sensore turbo prima di flangiare l'egr, avrei voluto smontare e pulire a mano il collettore della mia GT, cosa che non mi sembra facilmente fattibile perchè biogna smontare anche la distribuzione e non credo che qualcuno di noi l'abbia fatto da solo (ho cercato con la funzione cerca). Oltre a questo, prima di flangiare l'egr dovevo pulire l'attuatore della turbina almeno ogni 2 mesi perchè si bloccava (come spiegato nella guida del forum) adesso è 1 anno che funziona senza darmi problemi e senza lubrificarlo. E' dovuto ad una temperatura minore della turbina senza il ricircolo dei gas esausti o ad una miglior pulizia dell'aria immessa? Per il secondo punto, sò che sembrerà esasperato, ma è possibile smontare la turbina da soli e pulire fin dov'è possibile arrivare (ovviamente non mi riferisco ad aprirla completamente)?

Ciao e grazie
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

In realtà già quasi un'anno fa lo avevo suggerito io di bypassare lo scambiatore.. Comunque si parlava di togliere lo scambiatore di calore che ha:
-ingresso fumi di scarico che arrivano dal collettore
-uscita fumi
-ingresso h2o con manicotti in gomma
-uscita h2o con manicotti

Ora per bloccare il passaggio dei fumi hai capito che bisogna flangiare e anche anche capito dove. Per il flusso h2o non va bloccato! Quindi bisogna prendere un manicotto di gomma e unire direttamente in con out, così da escludere lo scambiatore. Escludendo lo scambiatore risolvi il problema tempo raggiungimento temperatura, dato che ora il liquido non deve più scaldare lo scambiatore "morto". Chiaro originale è la miglior cosa per il fattore tempo perchè lo scambiatore scalda l'acquam se ci passano i fumi attraverso, se non passano fumi attraverso avviene il contrario: h20 scalda scambiatore. Adesso mi son spiegato meglio?
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Domani accendo il fisso e vedo con l'eper di capirci qualcosa di più...per adesso ho 2 dubbi
1. dovrei togliere lo scambiatore di calore per inserire questo tubo per bypassare i tubi in-out che vanno dallo scambiatore? Grado di difficoltà nel togliere lo scambiatore di calore nel 16V?
2. sopra hai parlato di un utente che dopo aver flangiato l'egr ha rotto lo scambiatore di calore, mi spieghi com'è possibile se infatti come hai scritto il liquido deve riscaldare lo scambiatore "morto"?
 
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