Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

1-è meglio se togli lo scambiatore perchè c'è poco spazio (inoltre leveresti peso inutile). per togliere lo scambiatore devi levare per lo meno la batteria, non credo sia difficile ma ti ci vuole tempo.
2- l'utente a cui si è rotto lo scambiatore aveva flangiato solo dal lato egr. Una volta in temperatura i gas ristagnavano e hanno raggiunto una temperatura troppo elevata, tanto da bucare il collettorino che porta allo scarico. è l'unico utente però a cui sia successo perchè tanti flangiano solo dalla parte egr e non succede.. Se hai ancora domande chiedi, spero di riuscire a spiegarmi. Ciao!
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Io ho capito perfettamente...a questo punto costruisco una flangia un po più doppia e tolgo lo scambiatore cosi ricollego la flangia con le stesse viti dello scambiatore.
Ma se tolgo i tubi acqua sullo scambiatore fuoriesce liquido?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Certo che esce... comunque non è corrosivo, lacialo andare, procurati un tubo apposito per radiatori dello stesso diametro e bypassa. Poi ricordati dopo il primo giro di rabboccare se necessario la vaschetta del liquido radiatore. Inoltre controlla che non ci siano perdite di fumi dove flangi, usa la guarnizione mi raccomando.. Buon lavoro! .:stretta:.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

a me infatti da quella di scarico usciva fumo da sotto al faro xD
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

forse mi ero spiegato male. ma io intendevo proprio quello che dice anche capitano. Cioè eliminare lo scambiatore e collegare con un tubicino in gomma l'entrata e l'uscita dell'acqua. Si potrebbero anche chiudere senza problemi senza collegarli.
Ciao
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Volevo chiederti se conosci i sintomi di uno scambiatore rotto?

di logica, penso (ditemi se sbaglio) che si avverte un sibilo in accelerazione unito a una lieve perdita di potenza e aumento della fumosità, come a un tubo IC forato.. comunque se fai accelerare qualcuno mentre tu sei davanti all'auto a cofano aperto te ne accorgi.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

verissimo, concordo con alfyx. Ma purtroppo l'unico modo certo e vedere se esce fumo e toccare dove dove ci sono le possibili perdite. Se è sporco come la marmitta di fuliggine hai trovato la falla. Io quando ho montato il down pipe sembrava tutto ok, niente fumo ecc.. una settimana dopo mi ficco sotto la macchina tocco vicino alla fataturba e avevo il guanto in lattice bianco pieno di fuliggine! se non andavo a metter mano chisà quando mi sarei accorto!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

forse mi ero spiegato male. ma io intendevo proprio quello che dice anche capitano. Cioè eliminare lo scambiatore e collegare con un tubicino in gomma l'entrata e l'uscita dell'acqua. Si potrebbero anche chiudere senza problemi senza collegarli.
Ciao
Ciao Pietro non capisco bene dallo schema dell'impianto di raffreddamento da dove arriva l'acqua IN allo scambiatore e dove và l'OUT, e dopo questo tuo messaggio "Si potrebbero anche chiudere senza problemi senza collegarli" capisco ancora meno...ma facendo questa operazione dovrebbe aumentare molto più rapidamente la temperatura?
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

non ha importanza quale è in e quale out. basta collegarli con un tubo. Ma anche chiudendoli non succede nulla in quanto il liquido continuaa circolare anche per altre "strade" all'interno del motore. Non so quanto più rapidamente aumenta la temperatura.
ciao
 
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