Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ora per bloccare il passaggio dei fumi hai capito che bisogna flangiare e anche anche capito dove. Per il flusso h2o non va bloccato! Quindi bisogna prendere un manicotto di gomma e unire direttamente in con out, così da escludere lo scambiatore. Escludendo lo scambiatore risolvi il problema tempo raggiungimento temperatura, dato che ora il liquido non deve più scaldare lo scambiatore "morto". Chiaro originale è la miglior cosa per il fattore tempo perchè lo scambiatore scalda l'acquam se ci passano i fumi attraverso, se non passano fumi attraverso avviene il contrario: h20 scalda scambiatore. Adesso mi son spiegato meglio?

Scusami ci stavo riflettendo ed ho pensato che in realtà il liquido che passa nello scambiatore dovrebbe scaldarsi prima visto che ci sono gas che ristagnano all'interno? Il processo iniziale è che lo scambiatore aiuta a scaldare il liquido che a sua volta lo mantiene in temperatura una volta caldo...giusto o sto sfarfallando??
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Allora. Facciamo chiarezza.
Ragioniamo con l'egr non flangiata: lo scambiatore contribuisce al riscaldamento del liquido e al tempo stesso al raffreddamento dei gas combusti (molto più caldi del liquido in quanto arrivano direttamente dal collettore) che vanno verso l'egr.
Con l'egr flangiata: non c'è più uno scambio di calore dai gas combusti verso il liquido, in quanto i gas non circolano più verso l'egr, con conseguente ritardo nel riscaldamento del motore.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Quello che dice pietro è il riassunto messo in chiaro di ciò che avevo scritto io. Bisogna distinguere ciò che succede da originale da cio che succede con egr tappata.

Con egr tappata, i fumi non circolano nello scambiatore e quindi non lo scaldano. Un utente però dice che lo scambiatore li si è rotto a causa delle elevate temperature dopo aver tappato l'egr. Probabilmente perchè a breve i fumi che ristagnano non scaldano lo scambiatore, ma se ristagnano per un lungo lasso di tempo potrebbero (ad esempio tirata di 500 km in autostrada) potrebbero raggiungere temperature dannose. Ripeto però che è l'unico caso il suo, potrebbe anche essere che non si sia rotto per la ragione che dice lui.
Prendi quello che ha scritto pietro come riassunto.

Per Relax: qualcosa di tempo per scaldarsi guadagni di sicuro, ma non sarà mai come l'originale. A meno che non ti fai la gestione EGR come la mia. La mia è aperta, man mano che si avvicina ai 1400 giri si chiude. Ai 1400 rpm circa è chiusa completamente. Così quando devo scaldarla che tengo le marcie basse, bastano pochi km per far scaldare il motore, quasi come l'originale. Nell'utilizzo normale quando cambio marcia ad esempio: da 3° a 4° i giri mi riprendono proprio da 1400, tenendo sempre chiusa la valvola. Utilizzo inoltre anche una flangia parziallizzatrice, quella originale alfa a 3 fori. Penso che sia il compromesso migliore. Vorre i tapparla tutta e togliere lo scambiatore, ma vado sempre di fretta e non ho la pazienza di far scaldare bene la macchina..Voglio accenderla, partire e dopo poco sfruttarla, altrimenti arrivo a destinazione con la temperatura a meno di 90°.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Un utente però dice che lo scambiatore li si è rotto a causa delle elevate temperature dopo aver tappato l'egr. Probabilmente perchè a breve i fumi che ristagnano non scaldano lo scambiatore, ma se ristagnano per un lungo lasso di tempo potrebbero (ad esempio tirata di 500 km in autostrada) potrebbero raggiungere temperature dannose. Ripeto però che è l'unico caso il suo, potrebbe anche essere che non si sia rotto per la ragione che dice lui.

sicuramente non si è rotto per quel motivo. magari lo aveva forzato nel montare le flange. oppure le vibrazioni del motore. oppure aveva ricavuto un colpo. ma quel tubo è fatto per resistere a temperature ben più alte di quelle prodotte dai gas di scarico.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

A questo punto si può togliere direttamente la flangia sotto l'egr e inserirla nel tubo d'ingresso gas nello scambiatore. In seguito scollegare i tubi del liquido ed unirli (tapparli).
Fatto questo sarebbe un lavoro migliore rispetto alla sola flangia sotto-egr anche se non ci sono ulteriori benefici.
Volendo lo scambiatore potrebbe essere lasciato anche li oppure sarebbe meglio eliminarlo?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

A questo punto si può togliere direttamente la flangia sotto l'egr e inserirla nel tubo d'ingresso gas nello scambiatore. In seguito scollegare i tubi del liquido ed unirli (tapparli).
Fatto questo sarebbe un lavoro migliore rispetto alla sola flangia sotto-egr anche se non ci sono ulteriori benefici.
Volendo lo scambiatore potrebbe essere lasciato anche li oppure sarebbe meglio eliminarlo?

Se vuoi togliere lo scambiatore, io metterei una flangia anche sotto l''egr, perchè rimane sempre leggermente aperta, anche se chiusa da mappa. Inoltre non tapparei, ma bypasserei i tubi h20 dello scambiatore. Se li tappi vanno per altre vie, ma essendo l'acqua spinta dalla medesima pompa, se tappi una via acceleri il flusso di acqua nelle altre. Lo scambiatore lo toglierei per una questione di spazio e peso.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

devi togliere lo scambiatore altrimenti non riesci a farci stare il bypass del tubo H2O.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Per Relax: qualcosa di tempo per scaldarsi guadagni di sicuro, ma non sarà mai come l'originale. A meno che non ti fai la gestione EGR come la mia. La mia è aperta, man mano che si avvicina ai 1400 giri si chiude. Ai 1400 rpm circa è chiusa completamente. Così quando devo scaldarla che tengo le marcie basse, bastano pochi km per far scaldare il motore, quasi come l'originale. Nell'utilizzo normale quando cambio marcia ad esempio: da 3° a 4° i giri mi riprendono proprio da 1400, tenendo sempre chiusa la valvola.
ma è un lavoro tuo oppure ti sei affidato ad un preparatore con le @@?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

capitano, il fatto è che anche lasciandola aperta a quei giri benefici ce ne sono ben pochi, l'aspirazione continuerà sempre a sporcarsi.. basta pochissimo credimi. però devo ammettere che è un bel sistema e hai sfruttato un range di giri di solito poco usato.. concordo sul fatto di mettere un tubo tra in e out del circuito di raffreddamento. io vorrei farlo però alla fine boh non mi causa problemi =P
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Come posso giuntare i tubi H2o dello scambiatore?? Basta un tubo più piccolo??
 
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