Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

beh se si flangia l'egr si sà già a priori che possa verificarsi una avaria dovuta alla modifica! Anche se si vuole flangiare ad ok. ed evitare di far creare l'avaria . si potrebbe vedere in diagnosi la massa aria - il funzionamento della valvola egr - ed anche altri valori che potrebbo essere di aiuto nell'operazione di flangiatura! in + se si sà con quale tipo di ecu (centralina motore ) si sta avendo a che fare , si sà anche come ovviare all'avaria chiudendo la egr nel modo appropriato, sia programmando la centralina - sia chiudendola fisicamente con il lamierino..! ovviamente se la valvola egr funziona benissimo e la si vuole chiudere per una scelta personale, basta programmare solo la centralina dato che la percentuale dei gas di scarico che si rimmettono nei collettori d'aspirazione è molto bassa. ovviamente il lamierino riduce ancora di + la percentuale..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

....la si vuole chiudere per una scelta personale, basta programmare solo la centralina dato che la percentuale dei gas di scarico che si rimmettono nei collettori d'aspirazione è molto bassa. ovviamente il lamierino riduce ancora di + la percentuale..
Ma mi sa che con il semplice ELM non puoi farlo, non per niente e' un lavoro che ti fa il mappatore durante la rimappatura, come ho fatto io infatti. Alcuni miei amici usano L'ELM, ma non puoi cambiare nessuna configurazione, serve solo per vedere i dati ed eventuali errori.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

beh se si flangia l'egr si sà già a priori che possa verificarsi una avaria dovuta alla modifica! Anche se si vuole flangiare ad ok. ed evitare di far creare l'avaria . si potrebbe vedere in diagnosi la massa aria - il funzionamento della valvola egr - ed anche altri valori che potrebbo essere di aiuto nell'operazione di flangiatura! in + se si sà con quale tipo di ecu (centralina motore ) si sta avendo a che fare , si sà anche come ovviare all'avaria chiudendo la egr nel modo appropriato, sia programmando la centralina - sia chiudendola fisicamente con il lamierino..! ovviamente se la valvola egr funziona benissimo e la si vuole chiudere per una scelta personale, basta programmare solo la centralina dato che la percentuale dei gas di scarico che si rimmettono nei collettori d'aspirazione è molto bassa. ovviamente il lamierino riduce ancora di + la percentuale..
Ciao e scusa se ti rispondo in questo modo ma cerco di andare per ordine.
Flangiando l'egr non si sà a priori che può verificarsi un'avaria, infatti non tutte le 1.9jtdm €3 danno l'avaria e io stesso prima di chiuderla non ero sicuro che si accendesse leggendo il forum!
In diagnosi la massa d'aria al minimo varia da 499,9 a 517,9mg/i questi sono dati del 21-12-2011 con auto ferma al minimo a 55° e successivamente con valori prossimi agli 80°C. L'egr essendo flangiata (inteso come chiusa fisicamente non con la flangia a 4 fori) risulta 1% dall'ecu.
Ovviamente se l'egr non funziona bene, come nel mio caso poco dopo aver preso l'auto (ca 3 mesi dopo l'acquisto) si pulisce la parte meccanica, e se non è rovinato il solenoide non sussiste la sostituzione, io parlo così perchè alimentandola con una batteria e avendo l'egr (solo la parte elettrica) in mano il "pistoncino" non funzionava, poi con molta attenzione l'ho sbloccato e funziona tutt'ora, sento che funziona facendo attenzione nel sentire l'egr azionarsi con la prova dell'attuatore utilizzando FES a motore spento.
Prima di arrivare alla chiusura definitiva, avevo utilizzato l'egr pulito e funzionante, poi l'avevo completamente flangiato, successivamente avevo utilizzato la flangia a 4 fori e infine ho optato per la chiusura definitiva.
In ogni configurazione ho notato dei pregi e difetti, la migliore come si è ben capito è quella attuale se non fosse per la spia avaria accesa.
Ti assicuro che non sono fissato, oltre a delle sensazioni di guida ho anche le foto di com'era il sensore pressione prima di flangiare definitivamente l'egr, di com'era il collettore in corrispondenza dell'egr prima della pulizia che ho effettuato solo 1 mese fà, di com'era la stessa egr e di come si bloccasse spesso l'attuatore della geometria variabile, almeno 1 volta al mese spruzzavo della svitoil ma soprattutto con il caldo o nel traffico si bloccava, adesso è più di 1 anno che non ho messo nessun lubrificante e l'attuatore non si è mai più bloccato (anche perchè è difficile non accorgersene, diventava un 1.9 jtdm aspirato sotto i 2.500-2.800 giri).
Questo è quello che sò io come esperienza personale, sò che l'Alfa garantisce un range di gas reimmessi nel collettore di aspirazione tra il 5 e il 15% e sembra un valore esiguo ma...

Ciao :decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma mi sa che con il semplice ELM non puoi farlo, non per niente e' un lavoro che ti fa il mappatore durante la rimappatura, come ho fatto io infatti. Alcuni miei amici usano L'ELM, ma non puoi cambiare nessuna configurazione, serve solo per vedere i dati ed eventuali errori.

l'ELM FA QUESTO :

si potrebbe vedere in diagnosi la massa aria - il funzionamento della valvola egr - ed anche altri valori che potrebbo essere di aiuto nell'operazione di flangiatura! in + se si sà con quale tipo di ecu (centralina motore ) si sta avendo a che fare , si sà anche come ovviare all'avaria chiudendo la egr nel modo appropriato,


cerco solo di consigliare e non di dire eresie. dato che mappo auto ..

Ciao e scusa se ti rispondo in questo modo ma cerco di andare per ordine.
Flangiando l'egr non si sà a priori che può verificarsi un'avaria, infatti non tutte le 1.9jtdm €3 danno l'avaria e io stesso prima di chiuderla non ero sicuro che si accendesse leggendo il forum!
In diagnosi la massa d'aria al minimo varia da 499,9 a 517,9mg/i questi sono dati del 21-12-2011 con auto ferma al minimo a 55° e successivamente con valori prossimi agli 80°C. L'egr essendo flangiata (inteso come chiusa fisicamente non con la flangia a 4 fori) risulta 1% dall'ecu.
Ovviamente se l'egr non funziona bene, come nel mio caso poco dopo aver preso l'auto (ca 3 mesi dopo l'acquisto) si pulisce la parte meccanica, e se non è rovinato il solenoide non sussiste la sostituzione, io parlo così perchè alimentandola con una batteria e avendo l'egr (solo la parte elettrica) in mano il "pistoncino" non funzionava, poi con molta attenzione l'ho sbloccato e funziona tutt'ora, sento che funziona facendo attenzione nel sentire l'egr azionarsi con la prova dell'attuatore utilizzando FES a motore spento.
Prima di arrivare alla chiusura definitiva, avevo utilizzato l'egr pulito e funzionante, poi l'avevo completamente flangiato, successivamente avevo utilizzato la flangia a 4 fori e infine ho optato per la chiusura definitiva.
In ogni configurazione ho notato dei pregi e difetti, la migliore come si è ben capito è quella attuale se non fosse per la spia avaria accesa.
Ti assicuro che non sono fissato, oltre a delle sensazioni di guida ho anche le foto di com'era il sensore pressione prima di flangiare definitivamente l'egr, di com'era il collettore in corrispondenza dell'egr prima della pulizia che ho effettuato solo 1 mese fà, di com'era la stessa egr e di come si bloccasse spesso l'attuatore della geometria variabile, almeno 1 volta al mese spruzzavo della svitoil ma soprattutto con il caldo o nel traffico si bloccava, adesso è più di 1 anno che non ho messo nessun lubrificante e l'attuatore non si è mai più bloccato (anche perchè è difficile non accorgersene, diventava un 1.9 jtdm aspirato sotto i 2.500-2.800 giri).
Questo è quello che sò io come esperienza personale, sò che l'Alfa garantisce un range di gas reimmessi nel collettore di aspirazione tra il 5 e il 15% e sembra un valore esiguo ma...

Ciao :decoccio:

Avvolte capita che quando si vede il funzionamento della valvola egr in diagnosi sembra che funxioni bene! ma in realtà non funziona! questo vuol dire che la egr funziona parzialmente .. significa che l'elttrovalvola funziona ed il pistoncino si muove bene,ma la paletta all'interno della egr non si inclina come dovuto . quindi bisogna mettere un lamierino per risolvere il problema meccanico! e poi bisogna curare la parte della programmazione centralina...


se la tua spia è accessa bisogna programmare la centralina.. se vuoi eliminare il problema ... io posso risolverti il problema!..


ricorda che se vuoi sapere se l'auto a cui flangerai la egr farà avaria o no, o se andrà i recovery con un successivo calo di potenza, basta solamente sapere quale tipologia di centralina è istallata sulla tua auto! questo lo saprai leggendo il numero bosch sulla centralina oppure con FES ...

spero di essere stato chiaro..

Saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

l'ELM FA QUESTO :

si potrebbe vedere in diagnosi la massa aria - il funzionamento della valvola egr - ed anche altri valori che potrebbo essere di aiuto nell'operazione di flangiatura! in + se si sà con quale tipo di ecu (centralina motore ) si sta avendo a che fare , si sà anche come ovviare all'avaria chiudendo la egr nel modo appropriato,


cerco solo di consigliare e non di dire eresie. dato che mappo auto ..



Avvolte capita che quando si vede il funzionamento della valvola egr in diagnosi sembra che funxioni bene! ma in realtà non funziona! questo vuol dire che la egr funziona parzialmente .. significa che l'elttrovalvola funziona ed il pistoncino si muove bene,ma la paletta all'interno della egr non si inclina come dovuto . quindi bisogna mettere un lamierino per risolvere il problema meccanico! e poi bisogna curare la parte della programmazione centralina...


se la tua spia è accessa bisogna programmare la centralina.. se vuoi eliminare il problema ... io posso risolverti il problema!..


ricorda che se vuoi sapere se l'auto a cui flangerai la egr farà avaria o no, o se andrà i recovery con un successivo calo di potenza, basta solamente sapere quale tipologia di centralina è istallata sulla tua auto! questo lo saprai leggendo il numero bosch sulla centralina oppure con FES ...

spero di essere stato chiaro..

Saluti
Ciao, questo sottolineato in grassetto non l'ho capito sinceramente, se si alimenta l'egr con una batteria da 12V tenendolo in mano (io ho utilizzato la batteria della moto) si vede la valvola dell'egr che scatta...quando smontai l'egr la prima volta non si muoveva ne la parte meccanica, ne il pistoncino della sola parte elettrica. Diciamo che era "grippato" e la causa era pochissima fuliggine che era "passata" e si era depositata lungo il gambo e l'aveva bloccato. Adesso funziona bene, si vede sia dal debimetro con un valore alto, sia dal parametro dell'egr chiusa in %, sia dalla prova dell'attuatore sia (appunto) provando l'egr in mano e alimentando i 2 pin direttamente con una batteria.
Se però ti riferisci al fatto che da chiuso può far passare un minimo di gas di scarico, questo non lo sò, xò la molla della valvola è vermente dura e difficilmente non manda a battuta la valvola stessa.

Ciao :)
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao, questo sottolineato in grassetto non l'ho capito sinceramente, se si alimenta l'egr con una batteria da 12V tenendolo in mano (io ho utilizzato la batteria della moto) si vede la valvola dell'egr che scatta...quando smontai l'egr la prima volta non si muoveva ne la parte meccanica, ne il pistoncino della sola parte elettrica. Diciamo che era "grippato" e la causa era pochissima fuliggine che era "passata" e si era depositata lungo il gambo e l'aveva bloccato. Adesso funziona bene, si vede sia dal debimetro con un valore alto, sia dal parametro dell'egr chiusa in %, sia dalla prova dell'attuatore sia (appunto) provando l'egr in mano e alimentando i 2 pin direttamente con una batteria.
Se però ti riferisci al fatto che da chiuso può far passare un minimo di gas di scarico, questo non lo sò, xò la molla della valvola è vermente dura e difficilmente non manda a battuta la valvola stessa.

Ciao :)

Ciao nel tuo caso è diverso! era solo sporca ! voglio dire che avvolte alcune valvole avvolte in diagnosi risultano ok , ma in realtà non lo sono..sono rotte..
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ho capito bene il tuo discorso DemolitionMan, hai ragione... anche sul fatto dell'aiuto che puo dare l'ELM e FES (io ho la versione BT dell'elm permanenemente collegata sottochiave). poi se si vuole leggere e scrivere la centralina è normale che bisogna utilizzare hw come galletto, mpps, ecc. Per quanto riguarda la mia personale esperienza con l'egr, l'ho smontata appena presa l'auto e vi posso dire che era completamente otturata dopo 75.000km, il pistoncino era diventato un unico corpo con l'involucro dell'egr stessa, l'ho pulita per bene e poi lucidata a specchio e lubrificata col gasolio, comunque nonostante tutto l'auto è sempre andata benissimo e mai avarie.. purtroppo poi ho notato che anche il collettore di aspirazione era messo male, quindi in occasione della rimappa l'ho fatta chiudere e poi l'ho chiusa anche meccanicamente con doppio lamierino su aspirazione e scarico, successivamente pulito il collettore con un'intera bomboletta di wynn's egr3.. P.S. con spia avaria accesa l'auto non funziona a piena potenza e consuma molto di più..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ho capito bene il tuo discorso DemolitionMan, hai ragione... anche sul fatto dell'aiuto che puo dare l'ELM e FES (io ho la versione BT dell'elm permanenemente collegata sottochiave). poi se si vuole leggere e scrivere la centralina è normale che bisogna utilizzare hw come galletto, mpps, ecc. Per quanto riguarda la mia personale esperienza con l'egr, l'ho smontata appena presa l'auto e vi posso dire che era completamente otturata dopo 75.000km, il pistoncino era diventato un unico corpo con l'involucro dell'egr stessa, l'ho pulita per bene e poi lucidata a specchio e lubrificata col gasolio, comunque nonostante tutto l'auto è sempre andata benissimo e mai avarie.. purtroppo poi ho notato che anche il collettore di aspirazione era messo male, quindi in occasione della rimappa l'ho fatta chiudere e poi l'ho chiusa anche meccanicamente con doppio lamierino su aspirazione e scarico, successivamente pulito il collettore con un'intera bomboletta di wynn's egr3.. P.S. con spia avaria accesa l'auto non funziona a piena potenza e consuma molto di più..

Grazie per avermi capito!

quando la spia è accesa su le jtdm 120 - 140-150-170 cv la macchina perde potenza perchè la centraliva va in recovery.. se l'avaria si presenta sporadicamente. per far riprendere l'auto basta spegerla e riaccenderla! per far sparire la spia accesa sul quadro basta solo accendere e spegnere il quadro 3 volte :)..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Grazie per avermi capito!

quando la spia è accesa su le jtdm 120 - 140-150-170 cv la macchina perde potenza perchè la centraliva va in recovery.. se l'avaria si presenta sporadicamente. per far riprendere l'auto basta spegerla e riaccenderla! per far sparire la spia accesa sul quadro basta solo accendere e spegnere il quadro 3 volte :)..

diciamo che è tutto esatto, tranne che per far spegnere la spia bisogna fare 4 avviamenti completi del motore consecutivi, al quinto si spegne, se l'errore come dicevi si presenta occasionalmente =)
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

P.S. con spia avaria accesa l'auto non funziona a piena potenza e consuma molto di più..
Questo è scritto anche sul manuale di uso e manutenzione, ma da quando spengo l'errore a quando è acceso l'auto consuma e và ugualmente. Ovviamente ci sono degli errori considerati più "critici" per l'affidabilità del motore dove la centralina và in recovery, ma l'unica differenza di consumi tra flangia a 4 fori e flangia completamente chiusa l'ho notata non per la spia avaria spenta ma per la rapidità con cui il motore và in temperatura d'esercizio, infatti anche con l'errore ma d'estate i consumi sono più bassi fino a 2Km/l di media in più!
Detto ciò, sicuramente chiudere l'egr dalla centralina oltre che flangiarlo è la cosa miglire :)
 
X