Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

io ho una nasona di aprile 2006 e ho un edc16 quindi dici bene alfò!
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Basta sapere l'anno, fino al 2005 generalmente sono edc15, dal 2006 in poi dovrebbero essere tutte edc16
allora la mia è una 16v quindi Bosch EDC16 CF3, numero hw 0281011511, numero sw 1037372048
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

si demolition hai ragione =)



mi sembra però che tutte le 147 120cv abbiano la edc16 =) perchè il 120cv è nato gia con normativa €4 =) correggetemi se sbaglio =)

i motori jtdm sono tutti nati come euro 4 ed hanno tutti le edc16 (tranne il 1.3 mjet che monta una centralina marelli) . diciamo che le edc 15 hanno una gestione motore vecchia è sono montate su i 1.9 8valvole e su i 2.4 (10valvole)che sviluppano pochi cavalli come ad esempio la 166 o 156 con 2.4jtd 150 cv (10valvole). successivamente sono su gli stessi basementi motore sono stati cambiati alcuni componenti, come il sistema d'iniezione e e le testate con 16 - 24 valvole.

Il sistema di iniezione common rail di prima generazione (JTD) per ogni ciclo del cilindro è ingrado di gestire solo due punti di iniezione : - (1)INIEZIONE PILOTA - (2)INIEZIONE PRINCIPALE.

Invece ,il sistema di iniezione common rail di seconda generazione inietta sempre la stessa quantità di gasolio per ogni ciclo di cilindo come quello di prima generazione(con tempi d'iezione 10 volte + rapidi e con portate gasolio dimezzate), ma gestisce + punti d'iniezione(5 punti) : (1) pilota - (2) pre-principale - (3) principale - (4) post-principale - (5) posticipata.


insomma la tecnologia è evoluta tanto... :)
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

i motori jtdm sono tutti nati come euro 4 ed hanno tutti le edc16 (tranne il 1.3 mjet che monta una centralina marelli) . diciamo che le edc 15 hanno una gestione motore vecchia è sono montate su i 1.9 8valvole e su i 2.4 (10valvole)che sviluppano pochi cavalli come ad esempio la 166 o 156 con 2.4jtd 150 cv (10valvole). successivamente sono su gli stessi basementi motore sono stati cambiati alcuni componenti, come il sistema d'iniezione e e le testate con 16 - 24 valvole.

Il sistema di iniezione common rail di prima generazione (JTD) per ogni ciclo del cilindro è ingrado di gestire solo due punti di iniezione : - (1)INIEZIONE PILOTA - (2)INIEZIONE PRINCIPALE.

Invece ,il sistema di iniezione common rail di seconda generazione inietta sempre la stessa quantità di gasolio per ogni ciclo di cilindo come quello di prima generazione(con tempi d'iezione 10 volte + rapidi e con portate gasolio dimezzate), ma gestisce + punti d'iniezione(5 punti) : (1) pilota - (2) pre-principale - (3) principale - (4) post-principale - (5) posticipata.


insomma la tecnologia è evoluta tanto... :)

esatto... però i multijet faccio presente che non sono nati come euro4 ma come euro3, come i primi multijet 1.3 nati su fiat punto con elettronica marelli, nel 2003.. nello stesso anno, fu presentato anche un'evoluzione del 1.9 jtd su 147 e 156 (come dicevi tu) con testata a 16v e nuovo sistema di iniezione multijet con potenza di 140cv, anch'esso euro3.. nei primi mesi del 2005 fu poi presentata la versione potenziata a 150cv dello stesso propulsore che manteneva ancora gli standard €3, poi passato a €4 nel 2006.. solamente il multijet 120cv è nato €4..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

esatto... però i multijet faccio presente che non sono nati come euro4 ma come euro3, come i primi multijet 1.3 nati su fiat punto con elettronica marelli, nel 2003.. nello stesso anno, fu presentato anche un'evoluzione del 1.9 jtd su 147 e 156 (come dicevi tu) con testata a 16v e nuovo sistema di iniezione multijet con potenza di 140cv, anch'esso euro3.. nei primi mesi del 2005 fu poi presentata la versione potenziata a 150cv dello stesso propulsore che manteneva ancora gli standard €3, poi passato a €4 nel 2006.. solamente il multijet 120cv è nato €4..

si hai ragione ! l'idea ed il doblò erano anche euro 3 ..la G.punto è nata come euro 4
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

scusate l'intrusione,la mia 159 si accendeva dopo 2-3 volte che provavo ,fumava un po' e ogni tanto non andava su di giri.Venerdì si è spenta mentre andavo a 30 all'ora in paese e non si è più riaccesa;il meccanico dove l'ho acquistata di seconda mano a giugno dell'anno scorso mi ha detto che si è rotta l'egr e rimaneva sempre aperta.Premettendo che non si è mai accesa nessuna spia,può essere?Ovviamente non sarà pezzo in garanzia no?!
grazie
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

allora la mia è una 16v quindi Bosch EDC16 CF3, numero hw 0281011511, numero sw 1037372048
Mh :^)

Georgia spegnersi causa egr non sò...sicuramente se è bloccata aperta non dà alcuna avaria (per lo meno era così per me) ma l'auto ai bassi fatica a prendere giri. Potresti provare a spendere 6€ per la flangia a 4 fori dell'alfa, se è bloccata aperta avresti dei miglioramenti, ma se non si accende e il motorino di avviamento gira (insieme al'accensione di tutte le spie + la spia riscaldamento candelette) vedrei di trovare il problema altrove
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

se si blocca completamente aperta da anche problemi di avviamento!
 
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