Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Questo è scritto anche sul manuale di uso e manutenzione, ma da quando spengo l'errore a quando è acceso l'auto consuma e và ugualmente. Ovviamente ci sono degli errori considerati più "critici" per l'affidabilità del motore dove la centralina và in recovery, ma l'unica differenza di consumi tra flangia a 4 fori e flangia completamente chiusa l'ho notata non per la spia avaria spenta ma per la rapidità con cui il motore và in temperatura d'esercizio, infatti anche con l'errore ma d'estate i consumi sono più bassi fino a 2Km/l di media in più!
Detto ciò, sicuramente chiudere l'egr dalla centralina oltre che flangiarlo è la cosa miglire :)

aspetta però, con spia accesa riesci a superare i 4000rpm?
 
diciamo che è tutto esatto, tranne che per far spegnere la spia bisogna fare 4 avviamenti completi del motore consecutivi, al quinto si spegne, se l'errore come dicevi si presenta occasionalmente =)

si mi correggo bisogna avviare e spegnere l'auto 3 volte e poi al quarto si spegne! non credo al quinto . cmq non mi metto a puntualizzare su quest. o al 4 avviamento o al quinto non fa molta differenza..

Questo è scritto anche sul manuale di uso e manutenzione, ma da quando spengo l'errore a quando è acceso l'auto consuma e và ugualmente. Ovviamente ci sono degli errori considerati più "critici" per l'affidabilità del motore dove la centralina và in recovery, ma l'unica differenza di consumi tra flangia a 4 fori e flangia completamente chiusa l'ho notata non per la spia avaria spenta ma per la rapidità con cui il motore và in temperatura d'esercizio, infatti anche con l'errore ma d'estate i consumi sono più bassi fino a 2Km/l di media in più!
Detto ciò, sicuramente chiudere l'egr dalla centralina oltre che flangiarlo è la cosa miglire :)

se hai l'errore l'auto nn si comporta come se l'avaria nn fosse presente. impossibile che tu non noti la differenza..
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

aspetta però, con spia accesa riesci a superare i 4000rpm?
sisi se vuoi ti faccio un video, l'unica differenza riguarda la velocità del modotre di andare in temperatura (in diagnosi cambia la quantità totale di gasolio al minimo da fredda-55°C-85°C che và via via abbassandosi
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

quoto demolitionman.. fai la prova se riesci a superare i 4000rpm.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

sisi se vuoi ti faccio un video, l'unica differenza riguarda la velocità del modotre di andare in temperatura (in diagnosi cambia la quantità totale di gasolio al minimo da fredda-55°C-85°C che và via via abbassandosi

beh questo è una conseguenza dovuta alla modifica! ma io credo che una volta che hai l'avaria qualcosa in prestazione cambia! .. suelle edc16C8 e edc1639 le auto sembrano aspirate! la tua centralina che modello è??
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

beh questo è una conseguenza dovuta alla modifica! ma io credo che una volta che hai l'avaria qualcosa in prestazione cambia! .. suelle edc16C8 e edc1639 le auto sembrano aspirate! la tua centralina che modello è??

quoto, tutte le auto che ho avuto in officina gruppo fiat con avaria accesa non andavano a piena potenza e anche accelerando da fermo, l'ecu bloccava i giri a quota 4000.
 
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suelle edc16C8 e edc1639 le auto sembrano aspirate! la tua centralina che modello è??
dimmi come vedere il modello e te lo dico, perchè da FES esce solo numero HW e SW oltre al disegno fiat che però non c'entra per identificare la centralina
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

manda hw e sw o dimmi cosa selezioni su fes per accedere alla centralina..
 
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dimmi come vedere il modello e te lo dico, perchè da FES esce solo numero HW e SW oltre al disegno fiat che però non c'entra per identificare la centralina

manda hw e sw o dimmi cosa selezioni su fes per accedere alla centralina..

Basta sapere l'anno, fino al 2005 generalmente sono edc15, dal 2006 in poi dovrebbero essere tutte edc16
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

si ma bisogna sapere se è una edc16c39 edc16c8 edc16c...... i insomma sono tante le tipologie di ecu..:)
 
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