Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ma scusate anziche mettere lamierini staccare cavi/tubi ecc non la bloccate tramite mappatura cosi non avete piu problemi

Mah... Io pulisco periodicamente (ogni 8000km) l'egr e la macchina va sempre al top. Inizialmente leggendo le varie discussioni mi vagheggiava l'idea di tapparla o scollegarla ma alla fine onde evitare conseguenti grattacapi ho deciso di fare solo una costante manutenzione e credo sia la cosa più intelligiente e facile da fare. ciao;)
facile non molto xè c'è da smontare un pò di pezzi...o sbaglio?
tapparla dovrebbe far anche andar meglio l'auto...

ma scusate anziche mettere lamierini staccare cavi/tubi ecc non la bloccate tramite mappatura cosi non avete piu problemi

ma non sappiamo ancora se alla revisione con il contrllo gas di scarico vengano fuori valori che potrebbero compromettela (la revisione ), se cosi fosse vuol dire che a ogni revisione bisognerebbe rifare la mappatura e viceversa, considerando che solitamente si paga per questa operazione non so se convenga...

- Informazione Pubblicitaria -

ma non sappiamo ancora se alla revisione con il contrllo gas di scarico vengano fuori valori che potrebbero compromettela (la revisione ), se cosi fosse vuol dire che a ogni revisione bisognerebbe rifare la mappatura e viceversa, considerando che solitamente si paga per questa operazione non so se convenga...

Io non faccio pagare per caricare di nuovo il file originale e poi rimettere, dopo la revisione, quello modificato ;)

a parte che in revisione quando fanno il controllo dei fumi non vano mai a pieno carico ma tengono il motore a 2000 giri con un filo di gas quindi.. e poi per la revisione ci sono tanti sistemi!!!

mi hano detto che tappando questa valvola nei motori jtd si ha un bel incremento nel erogazione e un buon abbasamento dei GAS di scarico?voi cosa ne pensate in merito?esiste qualche casa che fabbrica questo tappo?io vorrei metterlo e vorrei sapere se devo fabbricarmelo da solo...

Ciao raga!, io ho tappato la valvola EGR, ma non ho notato tutto sto incremento, apparte la spia del motore che rimaneva accesa, invece noto un gran incremento quando la pulisco, il motore appena arriva in pressione la turbina, va come un missile....

come la pulisci?
io ho un pò paura a mttere le mani nel motore...

come la pulisci?
io ho un pò paura a mttere le mani nel motore...

E' semplicissimo, prima devi ovviamente individuare la valvola, poi ci sono quattro bulloni da svitare, due che sono quelli del collettore di scarico e due quelli dell'aspirazione, dopo aver sganciato con attenzione tutti i morsetti elettrici, ti rimane in mano tutta la valvola completa del gruppo elettrico, bene quello va smontato e messo da parte. Arrivato a questo punto si pulisce il tutto con benzina o aditivi, e non l'hai mai pulita vedrai un gran schifo all'interno, i condotti sono per la maggior parte otturati, quando hai finito rimonti il tutto come prima..... e vedrai che l'auto andrà meglio....

mmm qaunto ci metti?
magari lo faccio fare in officina...

Mezzoretta Abbondante!!! ma tu quanti km hai fatto con la tua vettura?

X