Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao a tutti!
Io ho tappato con successo la valvola da più di 10mila km e la macchina va bene..ora.. volevo fare una domanda.. c'è qualcuno che ha eliminato fisicamente l'intera valvola e tutto quello che è collegata per il suo funzionamento? alla fine basta flangiare il collettore di scarico e il corpo farfallato, tutto quello che rimane in mezzo.. è rimovibile tranquillamente no?

Qualche esperto sa dare qualche informazione in merito?

grazie ciaoo:ernaehrung004:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Guarda se leggi qualche pagina dietro dovrebbe esserci tutto.
Lo stesso lavoro devo farlo io ma non ho mai tempo (e voglia soprattutto), basta togliere lo scambiatore di calore, inserire una flangia o tappo al collettore vicino la turbina, scollegare i due tubi acqua che dal termostato entrano nello scambiatore e collegarli tra di loro con un raccordo ed il gioco è fatto.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Finalmente trovato rimappatore lussemburghese, con buona reputazione presso i concessionari ed officine locali!
Offre rimappa di 2 tipi, per 430 €:

1) Da 105 a 130/140 CV :grinser002: (non è sempre identico il risultato mi dice) e con 360 nm di coppia
2) SOLO 360 nm di coppia e risparmio secco 10-15% di carburante.

Non viene esclusa la EGR.

2 passaggi sui rulli, non invalida la garanzia, non da problemi alla motorizzazione.::cop::
In caso di gravi casini la macchina viene riportata a ggratise al suo SW originale.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Guarda se leggi qualche pagina dietro dovrebbe esserci tutto.
Lo stesso lavoro devo farlo io ma non ho mai tempo (e voglia soprattutto), basta togliere lo scambiatore di calore, inserire una flangia o tappo al collettore vicino la turbina, scollegare i due tubi acqua che dal termostato entrano nello scambiatore e collegarli tra di loro con un raccordo ed il gioco è fatto.

Grazie, eheh anche a me manca molto tempo e voglia.. lavori noiosetti!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao ragazzi,ho portato la mia bambolina dal meccanico xkè sentivo un forte fischio in accelerazione e ho visto il tubo di aspirazione della turbina diviso in due,:smiley_001:dopo averla visionata il meccanico ovviamente mi dice di cambiare il tubo e di mettere di nuovo in funzione l egr per evitare questi inconvenienti.Io ho rimappato la centralina a 140cv,se mi rimette in funzione l egr non diventa inutile poi la rimappa??:lol2: Da premettere ke questo meccanico lavora solo su alfa ma nn è lo stesso ke mi ha rimappato..nn so questa cosa mi ha mandato in tilt..volevo anke il vostro parereeee..please!!:decoccio:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

L'egr non centra con il forarsi dei tubi...gli hai detto che avevi la rimappa?
probabilmente ti avrebbe invitato a togliere quella non il tappo all'egr.
Comunque i tubi specialmente dopo rimappa sono oggetto di forature quindi potresti cambiarli con i siliconici oppure inox, mentre l'egr ce l'hai esclusa anche da mappa o solo fisicamente?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Sisi gli ho parlato della rimappa,l egr l ho esclusa dalla cetralina dato ke quello ke me l ha fatta mi ha fatto davvero un bel lavoro,nn mi ha dato mai problemi con recovery e quant altro.Mi ha detto solo ke l senza egr mi arriva piu pressione di aria diretta e nn controllata dalla centralina quindi e ke potrei andare incontro a nuove forature in futuro.Ma l egr controlla anke la pressione in entrata?nn dipende direttamente dalla centralina questo?Non so se farla collegare di nuovo sta benedetta valvola..:Bash: Magari potresti indicarmi qualke tubo rinforzato e i costi a cui potrei andare incontro?Tu ne hai mai montati?Xkè a me un annetto fa sconsigliarono anke quelli..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Beh,chi ti ha sconsigliato non è ben informato a quanto pare.Per i tubi siliconici guarda qua:
Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Samco Silikon-Schlauchset Samco Silikon-Schlauchset 32671
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Beh,chi ti ha sconsigliato non è ben informato a quanto pare.

Quoto, non ti arrivano mica 2 bar in più di pressione con l'egr in funzione anzi, la valvola lavora addirittura a bassi giri quindi che pressioni ci possono essere?!
Metti tubi siliconici o acquista un'altro tubo in gomma originale.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Quindi il consiglio ke mi date è di lasciare esclusa la valvola..e volevo anke un altro parere..avevo intenzione di installare un manomentro per la pressione della turbina,risulterebbe utile aldilà del fattore puramente estetico?:lol2:
 
X