Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao Wotan, che anno è la macchina? sicuramente è una euro3 :) la differenza infatti non sta tra m-jet e jtd, ma tra euro3 (sulla maggior parte niente spia, maggiormente quelle con spia motore rossa) ed euro4 (spia accesa immediatamente).. =D

La differenza precisamente è il modello di ecu montato. Sulle jtd ci sono ecu tipo ecd15 mentre i mjet sono ecd16 e hanno controlli diversi. Anche alcune jtd montano ecd16 (tipo alfa gt 150 cv 2004 euro 3) con hw e sw che segnalano avaria in caso di non passaggio aria egr.
Ricapitolando non dovrebbero dare avaria su motori 1.9 jtd 115cv euro 3 ed i 2.4 jtd 150 euro 3 e versioni precedenti.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

La differenza precisamente è il modello di ecu montato. Sulle jtd ci sono ecu tipo ecd15 mentre i mjet sono ecd16 e hanno controlli diversi. Anche alcune jtd montano ecd16 (tipo alfa gt 150 cv 2004 euro 3) con hw e sw che segnalano avaria in caso di non passaggio aria egr.
Ricapitolando non dovrebbero dare avaria su motori 1.9 jtd 115cv euro 3 ed i 2.4 jtd 150 euro 3 e versioni precedenti.

esattamente, sia su auto che montano edc16c8 CF3 che edc16c39 (come la mia che la accende immediatamente), compare avaria.. ci sono anche 147 150cv €3, ma sono molto rare in quanto sono state prodotte per un periodo limitato.. comunque non ne sono sicuro, ma anche sul 140cv mjet che monta sempre edc16, se con spia iniezione rossa, non dovrebbe accendere avaria..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

...comunque non ne sono sicuro, ma anche sul 140cv mjet che monta sempre edc16, se con spia iniezione rossa, non dovrebbe accendere avaria..

Io so che si accende comunque sul 140 cv mjet. Potrebbero comunque esserci dei casi particolari. Sto approfondendo l'argomento per eliminare da mappa questa benedetta egr.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Io so che si accende comunque sul 140 cv mjet. Potrebbero comunque esserci dei casi particolari. Sto approfondendo l'argomento per eliminare da mappa questa benedetta egr.

ma la tua non è una 115cv? se si è facile chiuderla..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ma la tua non è una 115cv? se si è facile chiuderla..

Si non per la mia. La mia è stata chiusa con una flangia inox già tempo fa senza errore e da quando ho mappato ho controllato ed è stata chiusa anche da mappa.
Sto imparando a chiuderla da mappa per le auto a cui da avaria.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Si non per la mia. La mia è stata chiusa con una flangia inox già tempo fa senza errore e da quando ho mappato ho controllato ed è stata chiusa anche da mappa.
Sto imparando a chiuderla da mappa per le auto a cui da avaria.

se ti puo essere d'aiuto posso mandarti ori e mod (mappa ed esclusione egr e dpf) della mia..
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

La mia è del 12/2003 ed è 140cv m-jet e al momento non mi dà avaria:eclipsee_Victoria:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Eccoci qui, Giulietta appena ritirata (2gg e 90km) ho letto un bel po' di pagine su EGR e DPF, farei una rimappatura da un meccanico lussemburghese ( offrono il servizio rimappe nella loro rete di officine) per avere il "solito" (+ prestazioni 15% e - consumi) e insieme gli dirò di escludere EGR.
Lascio inalterato il discorso DPF, perchè comporta modifiche sostanziali all'impianto e, per di più, qui le revisioni sono molto pignole e severe.
Che ne dite? Aspetto 1.500 km o procedo adesso con il motore nuovo?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

miglioreresti da una parte ma non del tutto...il dpf è il nemico pubblico numero 1 di questi tempi..fossi in te aspetterei la scadenza della garanzia per sbarazzarmi di tutto..in fin dei conti se fai danni adesso te li rimettono apposto a gratis...
 
X