re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
Ciao ragazzi, sto seguendo la discussione in questo forum, perchè ho un problema anch'io con la mia 159 1.9 jtdM e spero di ricevere qualche utile consiglio.
La macchina ha 61000km, da qualche giorno ho notato che quando parte a freddo il motore si avvia tranquillamente ma subito dopo inizia borbottare, osservando la lancetta del contagiri questa inizia a oscillare prima verso il basso e poi verso l'alto, sembra che il motore non riesca a reggere il minimo evidenziando improvvisi cali di potenza, addirittura ad un certo punto sembra quasi come se si volesse spegnere.
Dopo averla fatta camminare e scaldato il motore tutto funziona perfettamente, la macchina non presenta particolari anomalie, è scattante come sempre. Premetto però, che il mese scorso ho dovuto sostituire il sensore di pressione del differenziale, infatti mi si accese la spia "far controllare motore" e portata in officina Alfa rilevarono questo tipo di problema collegando la macchina al loro PC.
Purtroppo dopo aver notato anche il problema del minimo, mi sono recato nuovamente presso l'officina Alfa e dopo avere evidenziato questa anomalia, il meccanico ha fatto dei test e mi ha riferito che si tratta della famosa valvola EGR che andrebbe sostituita o addirittura eliminata.
Eliminandola, da quanto mi è stato detto, risolverei tutti i problemi perchè ovviamente non si corre più il rischio di sporcare l'EGR e i collettori intasando tutto il sistema di scarico e motore. In effetti mi hanno spiegato che non fanno altro che applicare una piastra chiusa sul tubo dell'EGR escludendo definitivamente la valvola rendendola inesistente, poi interagendo con la centralina, la escludono anche elettronicamente in modo da evitare messaggi di errore o che il veicolo vada in recovery.
Costo dell'intervento €.200,00 compreso di manodopera.
Cosa ne pensate? Secondo voi è la strada giusta per la soluzione al problema?
Grazie :decoccio: