Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

niente ho staccato il debimetro perchè l'auto non tirava ed ha iniziato a tirare di brutto. Dunque l'ho pulito e rimesso sù ed ora è ok. Ma se il problema si ripresenta vale la pena comprare un debimetro quando basta solo staccare un connettore?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao ragazzi, sto seguendo la discussione in questo forum, perchè ho un problema anch'io con la mia 159 1.9 jtdM e spero di ricevere qualche utile consiglio.
La macchina ha 61000km, da qualche giorno ho notato che quando parte a freddo il motore si avvia tranquillamente ma subito dopo inizia borbottare, osservando la lancetta del contagiri questa inizia a oscillare prima verso il basso e poi verso l'alto, sembra che il motore non riesca a reggere il minimo evidenziando improvvisi cali di potenza, addirittura ad un certo punto sembra quasi come se si volesse spegnere.
Dopo averla fatta camminare e scaldato il motore tutto funziona perfettamente, la macchina non presenta particolari anomalie, è scattante come sempre. Premetto però, che il mese scorso ho dovuto sostituire il sensore di pressione del differenziale, infatti mi si accese la spia "far controllare motore" e portata in officina Alfa rilevarono questo tipo di problema collegando la macchina al loro PC.

Purtroppo dopo aver notato anche il problema del minimo, mi sono recato nuovamente presso l'officina Alfa e dopo avere evidenziato questa anomalia, il meccanico ha fatto dei test e mi ha riferito che si tratta della famosa valvola EGR che andrebbe sostituita o addirittura eliminata.
Eliminandola, da quanto mi è stato detto, risolverei tutti i problemi perchè ovviamente non si corre più il rischio di sporcare l'EGR e i collettori intasando tutto il sistema di scarico e motore. In effetti mi hanno spiegato che non fanno altro che applicare una piastra chiusa sul tubo dell'EGR escludendo definitivamente la valvola rendendola inesistente, poi interagendo con la centralina, la escludono anche elettronicamente in modo da evitare messaggi di errore o che il veicolo vada in recovery.

Costo dell'intervento €.200,00 compreso di manodopera.

Cosa ne pensate? Secondo voi è la strada giusta per la soluzione al problema?

Grazie :decoccio:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Direi di si. Il prezzo è nella media, la maggior parte dei mappatori chiede 150 euro per escludere l'EGR da mappa e la flangia per tappare fisicamente la valvola la trovi per 10 euro e te la monti da solo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Direi di si. Il prezzo è nella media, la maggior parte dei mappatori chiede 150 euro per escludere l'EGR da mappa e la flangia per tappare fisicamente la valvola la trovi per 10 euro e te la monti da solo.

Purtroppo oggi a distanza di qualche giorno, ho notato che la macchina a tratti mi ha anche singhiozzato. Il problema secondo voi dipende sempre dall'EGR?
Domani mattina la porto in officina e faccio escludere la valvola e mappare la centralina,i miglioramenti dovrebbero notarsi subito?

Grazie
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusate, ma cos'è questo EGR? se è stato montato nel motore avra' una sua funzione? Levarlo non comprometterebbe nulla?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusate, ma cos'è questo EGR? se è stato montato nel motore avra' una sua funzione? Levarlo non comprometterebbe nulla?

Premetto che non sono un tecnico quindi ti spiego a parole povere.
E' un dispositivo che server per il ricircolo dei gas combusti nel motore, non fa altro che far passare i gas di scarico dal collettore di scarico al collettore di aspirazione. Il suo compito è quella di ridurre le emissioni di gas inquinanti nell'atmosfera, purtroppo però la valvola EGR è soggetta con il tempo a malfunzionamenti perchè si sporca ovviamente con tutti i gas di scarico con la quale viene a contatto. Da quanto si è potuto accertare, i malfunzionamenti di questa valvola si hanno prevalentemente quando si utilizza l'autovettura in città, soprattutto a quando il motore è freddo. Quando si sporca causa cali di potenza e anche un aumento di consumi di carburante.
Esiste la possibilità di eliminarla o meglio disabilitarla, inserendo una flangia di metallo chiusa su un tubo ad essa collegato e rimappando la centralina, in modo tale che non venga rilevata nella fase di controllo quando si avvia il motore. Eliminandola, nel motore non vengono inseriti i noti gas per il ricircolo ma solo aria pulita e quindi questo vuol dire sicuramente meno sporcizia, meno problemi noti come singhiozzamento o minimo non regolare quando si accende il motore a freddo.

Purtroppo domani mattina io vado proprio in officina Alfa per farla disabilitare.

Saluti
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Grazie Jakal mi hai dato proprio una utile informazione. Ho comprato la pantera da un mese e ahime, l'utilizzo che ne faccio (e ne farò) è prevalentemente in città. Probabilmente sarò costretto a breve a seguire le tue orme.
Leggo che sei anche tu di Pescara... io la mia la porto all'autofficina "Il Biscione" a Francavilla mica vai li pure tu?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Grazie Jakal mi hai dato proprio una utile informazione. Ho comprato la pantera da un mese e ahime, l'utilizzo che ne faccio (e ne farò) è prevalentemente in città. Probabilmente sarò costretto a breve a seguire le tue orme.
Leggo che sei anche tu di Pescara... io la mia la porto all'autofficina "Il Biscione" a Francavilla mica vai li pure tu?

No, la porto sempre presso una officina Alfa, altrove.

Saluti
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve a tutti,siccome sono in procinto di acquistare una 159 150cv jtd e leggendo ho visto che con alcunemodifiche va molto meglio e consuma meno,cioè egr,rimappatura da 15-20cv,ecc...vorrei sapere chi c'è in zona Fano-Pesaro a cui potermi rivolgere.
Fra l'altro vado ad acquistare un auto con 100k km,si puo fare qualche modifica o meglio lasciare stare ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

100k km non sono molti per il tuo motore, puoi stare tranquillo sull'affidabilità.
 
X