Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

100k km non sono molti per il tuo motore, puoi stare tranquillo sull'affidabilità.

100 mila Km non sono molti per un diesel ma cmq è una soglia tale per cui bisogna fare interventi di manutenzione programmata (vedi per esempio cinghia di distribuzione) che possono essere onerosi.
Valuta attentamente lo stato del motore e cerca se possibile di capire com'è stata trattata la vettura che ti appresti ad utilizzare, nel caso peggiore potresti trovarti con turbina e frizione da rifare nel giro di poche migliaia di kilometri!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

salve
io ho una 147 jtdm 120cv del 2006 vorrei tappare l' EGR ho meglio già ci ho provato mettendo il lamierino alla fine della valvola proprio all'attacco sul collettore di aspirazione ma dopo pochi km riaccendendo il motore si è accesa la spia di guasto e collegando il computer con il fiatecuscan mi diceva "La causa di questo errore è che la ecu ha ricevuto un segnale molto basso dal sensore.errore presente.eseguire azione appropriata per corregere l'errore del sensore.la spia di avvertimento sulla strumentazione è stata accesa attivata per questo errore"
allora ho tolto il lamierino e ho cancellato l'errore e adesso sembra che tutto vada apposto.
quindi chedo che dovrei far mappare la centralina...è cosi?qualcuno mi sa dare delle spiegazioni?
grazie a presto
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Se leggi le pagine precedenti capirai tutto perchè è stato già spiegato migliaia di volte...
Comunque per la tua motorizzazione c'è bisogno dell'esclusione tramite centralina per non far accendere la spia di avaria, in poche parole si tratta di modificare una mappa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

E' vero che c'è scritto nelle pagine addietro,ma sono 152,io dopo la decima morivo...
Non si puo fare un piccolo riassunto ? Correggetimi se sbaglio.
Ovvero : la egr è una valvola che serve per diminuire i gas di scarico ma si sporca e penalizza prestazioni e consumi. Va pulita o meglio tappata ma bisogna rifare la mappatura.
Se si fa va anche toccato il Fap ? Mi dicono che eliminando il fap si guadagno tanti cavalli. Quali sono i vantaggi in termini di consumo e cv ?Quali sono i costi di intervento ?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Il messaggio era riferito a rossoalfa non a massi1978.
L'egr è la valvola che rimette in circolo i gas di scarico già combusti facendoli rientrare in aspirazione. I gas quindi sono sporchi ed intasano l'aspirazione e la valvola stessa creando vuoti in erogazione e fumo nero.
Se hai anche il dpf non devi per forza eliminarlo insieme all'egr ma sarebbe buona norma farlo. Togliendo il dpf guadagni qualche cavallino ma principalmente senti un'erogazione più fluida e brillante con una leggera diminuzione dei consumi. Entrambi gli interventi hanno bisogno di intervenire prima in centralina e poi fisicamente.
Costo: dipende da chi ti fa il lavoro.
Di dove sei?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

grazie per la risposta.
lo sospettavo che nelle altre pagine trovavo qualcosa ma anche come massi1978 dopo una decina di pagine mi perdevo.
a presto
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao a tutti,

per coloro che si apprestano a fare la revisione con valvola EGR tappata, no problems!
Ho la valvola flangiata da più di 15000 km e settimana scorsa in revisione....REGOLARE!
unico consiglio, quello di far vedere i bracci inferiori anteriori che son un po' usurati.... ma questa è un'altra storia!

ciaaaooo :D
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Si per la revisione io l'ho tappata da qualche anno e sono senza prekat aggiungendo fra l'altro una mappa spinta...revisione regolare.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Interessante questa discussione. Riassumendo per la mia macchina essendo una 147 150cv €4 dovrò fare la modifica tramite centralina e poi procedere a tapparla fisicamente.
Ma dopo averla fatta escludere dalla centralina se provate a fare una diagnosi con fiatecuscan (ora multiecuscan) l'errore non verrà completamente riportato giusto? o comparirà lo stesso?
Conoscete qualcuno a Palermo che sa fare il lavoro o conoscete un metodo per farlo da se.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao purtroppo l'errore rimarrà visibile in centralina ma l'auto non ti darà più problemi.
Cerca nel forum se c'è qualche officina associata altrimenti zona palermo penso che posso aiutarti, se ti interessa contattami in pm.
 
X