ragazzi ho provato a leggere tutte le pagine ma non ci sono riuscito............cmq io ieri ho tappato la mia alfa 147 1.9 jtd 16V con la flangia senza fori a valle dell'EGR, la macchina lo provata ed andava bene saliva meglio fino ai 2000 giri, poi ho fatto la diagnosi con fiatecuscan e mi è uscito l'errore "P1238 Quantità aria" e poko dopo mi si anche accesa la spia sul quadro strumenti, quindi volevo chiedere ha chi già sa se eventualmente potrei camminare così oppure rischio di danneggiare l'auto o ancora peggio rimanere a piedi ????
Gianluca80: se flangi senza disattivare da centralina hai l'errore. E poco dopo ti va in avaria ed entra in recovery, cioè stacca il turbo e non sale sopra i 3000giri.
Spegnendo e riaccendendo, di solito torna a posto, ma restando l'errore poco dopo sei punto e a capo..
Sì, diventa una bella grana ma anche abbastanza pericoloso, puoi schiacciare quanto vuoi ma dalla terza in su è limitata a 3000giri.
Teoricamente basta solo una flangia ma, sai com'è, meglio abbondare..
Di solito si mappa per avere +coppia/cv e la prima cosa che si fa è la disabilitazione della EGR. Costo 200/400 €.
Ho letto di un solo ragazzo che aveva disabilitato solo la EGR, circa 70 €.