Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

credo che 50-70 euro per sola chiusura da centralina sia un prezzo onesto
 
re: Eliminare DPF/ERG su Alfa 147 [Discussione Ufficiale]

Parlo per la mia esperienza recentissima!
Sabato ho fatto togliere il fap, tappare la egr e fatto mappare la centralina.
Premetto che la mia 147 è euro 4 del 2007..
Assurdo i consumi sono calati in maniera drastica (6-7km/l in più) a pari velocità, macchina più fluida e molto più spinta.
L'unica cosa di cui mi pento è non averlo fatto prima!
 
re: Eliminare DPF/ERG su Alfa 147 [Discussione Ufficiale]

Buono!!!

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re: Eliminare DPF/ERG su Alfa 147 [Discussione Ufficiale]

Parlo per la mia esperienza recentissima!
Sabato ho fatto togliere il fap, tappare la egr e fatto mappare la centralina.
Premetto che la mia 147 è euro 4 del 2007..
Assurdo i consumi sono calati in maniera drastica (6-7km/l in più) a pari velocità, macchina più fluida e molto più spinta.
L'unica cosa di cui mi pento è non averlo fatto prima!

perchè assurdo??? è una cosa risaputa
 
re: Eliminare DPF/ERG su Alfa 147 [Discussione Ufficiale]

Parlo per la mia esperienza recentissima!
Sabato ho fatto togliere il fap, tappare la egr e fatto mappare la centralina.
Premetto che la mia 147 è euro 4 del 2007..
Assurdo i consumi sono calati in maniera drastica (6-7km/l in più) a pari velocità, macchina più fluida e molto più spinta.
L'unica cosa di cui mi pento è non averlo fatto prima!

Assurdo è aver inventato un sistema antinquinamento come il dpf e fap


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Reactions: quadrifoglio72
re: Eliminare DPF/ERG su Alfa 147 [Discussione Ufficiale]

Ciao KRI46,
hai la casella postale ancora piena, se la liberi ti devo chiedere delle cose.
Comunque hai fatto anche tu la cosa giusta.
Buona giornata

Gigi
 
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Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Bisogna anche cercar di saper leggere tra le righe, cercherò di spiegarmi meglio.....se ti è mai capitato di mandare in protezione una turbina (brusco calo di pressione), sulle EDC16, soprattutto quelle delle 147/159 o in generale del gruppo fiat (EDC16C39), e se in quel momento fai un log, vedrai che l'egr anche se chiusa da mappa, si apre....evidentemente tappare l'egr con un lamierino chiuso, in pratica disabilita questa funzione, e secondo me potrebbe portare alla rottura della turbina....dato che è anche un componente "delicato".
Io ribadisco che non ho detto che non si deve chiudere l'egr, ma ho detto che chiuderla da mappa è più che sufficiente, senza mettere lamierini o roba varia, che potrebbe anche fare danni.
Se leggi i miei post, dicevo anche che pagare 250 euro come chiedono molti per chiudere una egr sono tanti! Io chiedo molto meno, ma nessuno obbliga nessuno ad andare da un preparatore per chiudere una egr.
Ma penso che sia giusto farsi pagare per il proprio lavoro, o pretendi che debba chiudere le egr senza farmi pagare?? Questa è pura eresia!

Lo so che è un lavoro che puoi benissimo fartelo a casa con un minimo di attrezzatura, sinceramente io ti ringrazio tanto per il forum "etecu.com" dove ho potuto dare risposta ad alcuni dubbi, e dove mi piace dare consigli e suggerimenti, ma non mi venire a dire che uno che non sà nemmeno cos'è un galletto, leggendo il forum riesce a chiudersi da solo l'egr, lo escludo a priori!!!

Poi ognuno sulla sua macchina è libero di fare quello che gli pare, e dato che hai buttato il sasso, sarebbe carino che spiegassi (in modo chiaro ed esaustivo) cosa fare per chiudersi l'egr via software.



messaggio per Eismann,e per chiunque conosca realmente ,
ciao,sono possessore di una 147 jtdm 16v da 150 cv euro 4,circa 1 anno fa ho tappato la valvola egr con un lamierino che la chiude totalmente dal lato che arrivano i fumi(anche su consiglio del capo officina alfa ,costui mi disse che cio' non avrebbe procurato danni di alcun genere,anzi,avrebbe preservato tutto pulito ed in ottime condizioni ,nonostante la spia avaria accesa.
Infatti da controlli miei effettuati con FES risultava si l'errore p403 egr,ma tutti gli altri valori erano corretti,inoltre l'auto fumava molto meno da fredda senza l'egr,ho notato da subito pero' un fatto molto strano,da quando ho tappato l'egr non sentivo piu' un rumore bellissimo tipo valvola pop off nei rilasci d'acceleratore a gas parzializzato,e dopo circa 15 giorni la turbina ha cominciato ad emettere un sibilio strano da 3000 giri in su,pur mantenendo le prestazioni inalterate.A distanza di un anno ,ho smontato il manicotto del turbo e ho constatato in effetti che era molto pulito,anche la valvola a farfalla per lo spegnimento,c'era solo poco olio,ma nulla di imbrattamenti.
Ieri ho tolto il lamierino,per provare a vedere se il sibilo strano dipendesse dalla flangia,invece questo suono strano (tipo punto gt a benzina) continua a farlo oltre i 3000 giri,le prestazioni rimangono invece inalterate sia con egr che senza,tranne a basso numero di giri mi sembra meno rumorosa e piu' rotonda con egr funzionante!!Inoltre l'auto e' tornata a fare quel rumore bellissimo tipo pop off nei rilasci di acceleratore.
Le mie domande sono 4:
-1 :la valvola egr ha funzioni di protezione per quanto riguarda la turbina?(infatti vi e' direttamente collegata col tubo dei fumi)??Funziona tipo pop off come sui motori benzina?Infatti e' vero che il diesel non ha la valvola a farfalla,ma e' anche vero che le valvole swirl nei rilasci acceleratore parzializzano l'aria(in 4 condotti su 8) come la valvola a farfalla nei benzina
-2 :questo fischio della turbina anomalo dopo i 3000 giri puo' essere un danno causato dall'esclusione della valvola egr?
-3 :lo sbuffo tipo pop off che sento con egr collegata da cosa dipende?perche' lo stesso suono non lo fa con valvola egr tappata???
-4 :non sarebbe molto piu' semplice eliminare i vapori di olio piuttosto che l'egr??senza l'olio infatti le polveri secche dei gas di scarico dovrebbero scorrere via senza intasare nulla nei condotti di aspirazione??

Ringrazio anticipatamente per le risposte,premettendo che i tubi intercooler e la valvola che regola la geometria variabile del turbo sono perfetti e funzionanti,e la turbina non ha assolutamente gioco assiale
ciao a tutti
 
Ultima modifica:
Se è stata disabilitata come si deve, anche tappandola con la flangia non dovrebbe accendersi la spia.
Su quelle non rimappate, una via di mezzo si ottiene con i fori nei lamierini. Sui 16v, di solito sono 4 sul lato rettangolare e 3 su quello ovale.
Da qualche parte qualcuno aveva anche postato le misure esatte dei fori per non incorrere nell'avaria..

La flangia forata è un "placebo". Visto che i fumi passano e imbrattano lo stesso, secondo me, tanto vale tenere l'EGR originale.

Questa sera ritiro la mia dopo un pò di lavoretti, e vediamo se il buon tecnico Bosch ha sistemato i miei problemini..

non e' piu' semplice bloccare i vapori di olio anziche' l'egr?
solo le polveri senza vapori d'olio non dovrebbero intasare perche' non si mischiano all'olio,o no??
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

inoltre questo tubo che porta gas di scarico all'aspirazione,tappandolo,non crea contropressione e surriscaldamento alla girante della turbina lato scarico??
 
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Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

usare l'auto con spia accesa per l'egr puo' creare qualche problema alla centralina?
L'auto va bene,,puo' succedere che per esempio si rompe la centralina o va in recovery?
 
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