Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Secondo me ti togli il dubbio facendo così :
Prendi una lattina di coca cola vuota, tagli la lamiera e la poni tra l'egr e il corpo farfallato, provi la macchina (avrai l'avaria accesa) e arrivi alla conclusione...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Secondo me ti togli il dubbio facendo così :
Prendi una lattina di coca cola vuota, tagli la lamiera e la poni tra l'egr e il corpo farfallato, provi la macchina (avrai l'avaria accesa) e arrivi alla conclusione...

Quindi dovrei chiudere la valvola da li e non dall'attacco sotto di quell'altro tubo con la flangia?Ho letto in giro che quasi tutti la chiudono da li!!!Cambia qualcosa?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

è uguale, ma così ti togli anche il dubbio che non trafili qualche tubo...
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

fatto oggi ho mappato nuovamente e ho fatto escludere da mappa la egr e come si sà....la spia è sparita......:eclipsee_Victoria:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ma...scusate la mia ignoranza...su euro 4 in particolare, ma anche sulle altre, staccare il tubo che parte dal collettore di scarico e tappare il collettore,installare un filtrino diretto sul tubo che va alla valvola egr in modo che la stessa funzioni ma peschi aria fresca è una vaccata?
in pratica funziona normalmente ma aspira aria pulita. addirittura si potrebbe collegare al tubo del filtro aria,per intenderci appena dopo il debimetro e prima della turbina con un raccordo a T.
a meno che nel collettore di aspirazione non ci sia una sonda che sente "aria pulita" al posto di "fuliggine":mad: e fa accendere l avaria...allora il mio discorso non vale una cippa...
devo provare...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Il sistema di riduzione di emissioni di cui la EGR fa parte funziona così:

La centralina di iniezione è costantemente informata sulla quantità di gas ricircolato, dalle informazioni provenienti dal debimetro: infatti se per un determinato regime di giri è prevista l'aspirazione di una determinata quantità di aria (Qam) ed il valore inviato dal debimetro (Qar) è inferiore, la differenza (Qgr) è il valore della quantità di gas ricircolato.

Qam - Qar = Qgr

Qam - Quantità aria teorica memorizzata

Qar - Quantità aria reale

Qgr - Quantità gas ricircolati

Il segnale di pressione atmosferica viene utilizzato nel pilotaggio dell'elettrovalvola E.G.R. per riconoscere la condizione di marcia in quota, in modo da ridurre la quantità di gas ricircolato ed evitare la fumosità del motore.


Quindi perchè se tappiamo la EGR si accende l'errore? Perchè a qualsiasi regime il debimetro registra una quantità di Qar=Qam per cui la Qgr è pari a zero. E da lì l'errore.


Pertanto se stacchiamo l'egr dal collettore e la lasciamo libera in atmosfera, lei continuerà a funzionare normalmente aspirando però aria pulita, per cui niente errori in centralina ma il solito problema del singhiozzo attorno ai 2000 giri e secondo me anche una riduzione delle prestazioni in quanto si tratta di aria comburente aspirata in carenza di gasolio (che viene invece controllato dal solo debimetro) mentre i fumi aspirati dal collettore di scarico non influiscono nella combustione in quanto già combusti.

Se la colleghi all'aspirazione dopo il debimetro avrai comunque l'accensione dell'errore in quanto avrai Qam=Qar.

ciao
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

escludendola da mappa non funzionerà più....ragazzi fidatevi se la togliete è solo un bene che fate al motore ai collettori e allo spirito di questi motori....
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Il sistema di riduzione di emissioni di cui la EGR fa parte funziona così:

La centralina di iniezione è costantemente informata sulla quantità di gas ricircolato, dalle informazioni provenienti dal debimetro: infatti se per un determinato regime di giri è prevista l'aspirazione di una determinata quantità di aria (Qam) ed il valore inviato dal debimetro (Qar) è inferiore, la differenza (Qgr) è il valore della quantità di gas ricircolato.

Qam - Qar = Qgr

Qam - Quantità aria teorica memorizzata

Qar - Quantità aria reale

Qgr - Quantità gas ricircolati

Il segnale di pressione atmosferica viene utilizzato nel pilotaggio dell'elettrovalvola E.G.R. per riconoscere la condizione di marcia in quota, in modo da ridurre la quantità di gas ricircolato ed evitare la fumosità del motore.


Quindi perchè se tappiamo la EGR si accende l'errore? Perchè a qualsiasi regime il debimetro registra una quantità di Qar=Qam per cui la Qgr è pari a zero. E da lì l'errore.

Pertanto se stacchiamo l'egr dal collettore e la lasciamo libera in atmosfera, lei continuerà a funzionare normalmente aspirando però aria pulita, per cui niente errori in centralina ma il solito problema del singhiozzo attorno ai 2000 giri e secondo me anche una riduzione delle prestazioni in quanto si tratta di aria comburente aspirata in carenza di gasolio (che viene invece controllato dal solo debimetro) mentre i fumi aspirati dal collettore di scarico non influiscono nella combustione in quanto già combusti.

Se la colleghi all'aspirazione dopo il debimetro avrai comunque l'accensione dell'errore in quanto avrai Qam=Qar.

ciao

ok Pietro. ho capito il discorso. grazie ma un tentativo lo voglio fare perche non sono totalmente d accordo con la riduzione di prestazione in quanto è vero che nel range di utilizzo solito della valvola si avrebbe una maggior quantità di aria comburente a dispetto della quantità di gasolio iniettata (sarebbe magra) ma avendo rimappato probabile che sia stata aumentata la portata di gasolio percui potrebbe addirittura migliorare parecchio in quel range secondo me.
per collegarla all aspirazione allora devo metterla a monte e non a valle del debimetro allora non mi darebbe l errore giusto?
questo solo per non dover mettere un filtrino diretto apposta per la valvola...perche in relatà vorrei andarla a collegare tra il bmc cda che ho gia su e il debimetro.
saluti...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

fidati socio...flangia la egr e mappa la centra e stai ok. spia sparita e auto infinitamente stupenda da guidare
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

scusate ragazzi la mia si collega al motore tramite un flessibile curvato da 10cm non come a voi che è collegata direttamente al motore se io tolgo questo flessibile e tappo li l egr continua a funzionare ma non manda niente nel collettore quindi nessuna spia vero?
la mia è una jtdm 120cv di novembre 2005
 
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