Il sistema di riduzione di emissioni di cui la EGR fa parte funziona così:
La centralina di iniezione è costantemente informata sulla quantità di gas ricircolato, dalle informazioni provenienti dal debimetro: infatti se per un determinato regime di giri è prevista l'aspirazione di una determinata quantità di aria (Qam) ed il valore inviato dal debimetro (Qar) è inferiore, la differenza (Qgr) è il valore della quantità di gas ricircolato.
Qam - Qar = Qgr
Qam - Quantità aria teorica memorizzata
Qar - Quantità aria reale
Qgr - Quantità gas ricircolati
Il segnale di pressione atmosferica viene utilizzato nel pilotaggio dell'elettrovalvola E.G.R. per riconoscere la condizione di marcia in quota, in modo da ridurre la quantità di gas ricircolato ed evitare la fumosità del motore.
Quindi perchè se tappiamo la EGR si accende l'errore? Perchè a qualsiasi regime il debimetro registra una quantità di Qar=Qam per cui la Qgr è pari a zero. E da lì l'errore.
Pertanto se stacchiamo l'egr dal collettore e la lasciamo libera in atmosfera, lei continuerà a funzionare normalmente aspirando però aria pulita, per cui niente errori in centralina ma il solito problema del singhiozzo attorno ai 2000 giri e secondo me anche una riduzione delle prestazioni in quanto si tratta di aria comburente aspirata in carenza di gasolio (che viene invece controllato dal solo debimetro) mentre i fumi aspirati dal collettore di scarico non influiscono nella combustione in quanto già combusti.
Se la colleghi all'aspirazione dopo il debimetro avrai comunque l'accensione dell'errore in quanto avrai Qam=Qar.
ciao