Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve ragazzi io non ho una alfa romeo ma sono di sangue ruggente e possiedo una grande punto sport 1900 131cv 8v multijet a 5 stadi... (mi presento mi chiamo Alberto ho 28 anni) e qualcosina di motori e auto me neintendo vorrei condividere con voi qualche disavventura....

e se possibile contribuire a voi e a me per risolvere qualche problema della egr.:eclipsee_Victoria:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve ragazzi io non ho una alfa romeo ma sono di sangue ruggente e possiedo una grande punto sport 1900 131cv 8v multijet a 5 stadi... (mi presento mi chiamo Alberto ho 28 anni) e qualcosina di motori e auto me neintendo vorrei condividere con voi qualche disavventura....

e se possibile contribuire a voi e a me per risolvere qualche problema della egr.:eclipsee_Victoria:
Ciao e benvenuto ma perchè come auto posseduta scivi 156???
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

perchè è la macchina dei miei sogni mi è sempre piaciuta una alfa 156.

volevo chiedere una informazione e dare aiuto....

Allora 1

dopo che la car mi aveva piantato in asso durante una salita da un multipiano...ho dovuto diventare matto.....:lol2:

Ho iniziato a procedere per gradi.....fino a capire che era la egr....
Ho staccato la egr pulita revisionata in tutte le sue parti ma il problema è rimasto...(in poche parole il motorino della valvola egr è bloccato e devo sistemarlo o rilubrificarlo)infatti è l'unica cosa che non ho controllato :smiley_001:......comunque mi sono costruito una flangia e l'ho tappata...la spia avaria ovviaMENTE si è spenta per poi ricomparirmi dopo circa 40-50km....e ora non se ne và più via.....
La car è diventata mooolto più reattiva e addirittura la pressione del turbo è salita di circa 0,1 bar di picco :eek: grandioso la car la vorrei sempre così.....ora il mio unico problema non sò da chi andare a fare la mappatura da centralina per escludere la valvola....io vorrei solo togliere quella riga di istruzione e lasciarla così in modo che non mi compaia la spia.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ti do una dritta...
Se fori la flangia andando per gradi (un foro centrale solo da 4, poi passi a 6, 8 e così via) trovi il diametro di foratura ideale per "far si che la tua ecu non si accorga che l'egr è tappata.
Per tutti gli altri, se volete risparmiare prendete una lattina di coca cola, tagliatela a misura della flangia e foratela dove alloggiano i bulloni.
Avete fatto la vostra flangia e risparmiato 15 €:lol2:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

si questo lo sapevo..infatticon un foro da 5mm la spia sparisce...ed in questo modo è come la si parzializasse al 90 94%....anche con 4mm nonsi spegne..ma io la voglio proprio eliminare del tutto da software in modo che tappata la valvola la spia sparisce.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Da sw si può fare, ma per fare solo quello, e pagare una mappatura, conviene farla tutta no?
Comunque se vuoi mappa più egr chiusa via sw si può fare
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Si ma escluderla sul tuo motore è diverso che escluderla sul loro motore!
La ecu si incazza escludendola come si fa sulla tua....
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

io voglio solo escludere da mappa la funzione della egr...in pratica non la voglio più....la voglio escludere completamente...e bisogna farlo da mappa per fare in modo di spegnere la spia e che non riappaia più
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao a tutti,vorrei capire una cosa,la mia alfa 147 del 2003 140cv,è da ieri che,non va bene,in pratica fino ai 3000 giri non spinge per niente e dopo sembra chee vada bene.Quasi sicuramente è l'egr perchè più di un anno fa faceva lo stesso difetto,fu sostituita e la macchina tornò ad andare bene.Ieri ho pulito la valvola ma non è cambiato nulla,adesso mi chiedo:ho letto che la valvola si apre fino ai 3000 giri per poi chiudersi,quindi in teoria la mia rimane chiusa,a questo punto conviene tapparla,oppure è da sostituire?Un'altra cosa,sul quadro compare la famosa spia di avaria motore,può essere che con quella spia la centralina sia andata in protezione e quindi se non la faccio eliminare la macchina non potrà mai andare bene?
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
 
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