Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Dipende dalla vettura e dallo stato di usura del debimetro...
Per quello ho trovato una soluzione duratura e definitiva, quella di escluderla da mappa...
Così si può smontare e toglierla direttamente
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

quindi vul dire che se due non bastano significa che ho il debimetro che non va?scusa sa ho 35000km la macchina non fuma va un bomba il debimetro è ok.....il mio meccanico dice di non toccare centralina ecc l'importante usare di tanto in tanto un aditivo in modo che lubrificasse questa valvola in modo da non bloccarsi perchè in fin dei conti non c'è differenza tra tappata e non...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Non ho detto solo che dipende dal debimetro...
Dipende anche dal sw che hai in centralina, da quanto la turbina riesce a "succhiare" (perchè la turbina ******* dalla parte del debimetro) , ecc ecc.
Per assurdo un debimetro funzionante legge la giusta quantità di aria, di conseguenza è più sensibile alle variazioni in ingresso dovute alla chiusura della valvola, e la ecu riesce ad accorgersi con più precisione quando passa più aria del dovuto.
Un debimetro che legge il 40%, supponendo che legga 1000, ne legge solo 600...se chiudi l'egr passerà più aria direttamente dal debimetro, e lui, sempre per il suo buon 40% in meno, al posto di leggere 1500 legge 900, che è un valore congruo con i dati in centralina.
Mi sono spiegato ora?
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

la settimana scorsa pensavo di aver risolto il problema di perdita di potenza.
faccio fare una diagnosi in alfa e mi risulta l'egr che rimaneva aperta del 40% quando invece doveva essere chiusa.ne compro una nuova la monto rifaccio fare la diagnosi e mi dava tutto ok ,rimaneva in memoria solo l'errore precedente.
provo la macchina e andava una bomba.............appunto andava,perche dopo una settimana ho lo stesso problema,a cominciato a consumare di piu e non va come dovrebbe.
possibile che l'egr sia cosi' delicata?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

io invece mi stavo chiedendo una cosa, forse è una stupidaggine ma tant'è, chiedere è lecito.
Io ho parzializzato l'egr, ma continua a darmi il solito errore.
Se io a questo punto andassi a forare il condotto che dalla flangia va verso l'interno, con un foro che prenda aria dall'esterno, cosa succederebbe?
voglio dire, nella mia mente l'auto dovrebbe chiedere aria dal condotto egr, quindi dovrebbe passare più aria attraverso il foro, risolvendo il problema della spia, ed inoltre anche pulita che non mi va a sporcare l'egr e migliora la combustione.
se nessuno lo ha ancora proposto i casi sono due: o nessuno ci ha pensato o c'è qualche problema che io non immagino.

grazie a tutti
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

la settimana scorsa pensavo di aver risolto il problema di perdita di potenza.
faccio fare una diagnosi in alfa e mi risulta l'egr che rimaneva aperta del 40% quando invece doveva essere chiusa.ne compro una nuova la monto rifaccio fare la diagnosi e mi dava tutto ok ,rimaneva in memoria solo l'errore precedente.
provo la macchina e andava una bomba.............appunto andava,perche dopo una settimana ho lo stesso problema,a cominciato a consumare di piu e non va come dovrebbe.
possibile che l'egr sia cosi' delicata?

Ciao, non è così delicata, si vede che chi l'ha montata non ha prestato attenzione e ha fatto qualcosa di sbagliato...


io invece mi stavo chiedendo una cosa, forse è una stupidaggine ma tant'è, chiedere è lecito.
Io ho parzializzato l'egr, ma continua a darmi il solito errore.
Se io a questo punto andassi a forare il condotto che dalla flangia va verso l'interno, con un foro che prenda aria dall'esterno, cosa succederebbe?
voglio dire, nella mia mente l'auto dovrebbe chiedere aria dal condotto egr, quindi dovrebbe passare più aria attraverso il foro, risolvendo il problema della spia, ed inoltre anche pulita che non mi va a sporcare l'egr e migliora la combustione.
se nessuno lo ha ancora proposto i casi sono due: o nessuno ci ha pensato o c'è qualche problema che io non immagino.

grazie a tutti


prendere l'aria da fuori??è una cosa che proprio non va, i condotti sono in pressione...
Quindi è una boiata...
Poi fai tu...l'egr è sempre meglio escluderla da mappa, quando possibile.
poi si può abbinare o meno la modifica elettronica dell'iniezione oppure lasciare solo l'egr chiusa....:blink:.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Se io a questo punto andassi a forare il condotto che dalla flangia va verso l'interno, con un foro che prenda aria dall'esterno, cosa succederebbe?
grazie a tutti

Succederebbe che resteresti senza sovralimentazione. Tutti condotti a valle della turbina sono in pressione e quindi devono essere assolutamente sigillati, senza aperture verso l'esterno.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ok, chiarissimo. Meno male che non avevo messo ancora mano al trapano:D
ora un amico mi ha staccato lo spinotto subito dietro, quindi dovrebbe essere inerte, ma mi ha fatto vedere come reinserirlo. domani mi faccio riazzerare l'errore e vedo che cosa capita, con l'egr staccato se ricompare è qualcosa d'altro.
Comunque poi una bella rimappa me la faccio appena ho due soldi da spendere, e magari pure un altro pò di gadgets (cerchi da 17, assetto e freni in primis).
Succederebbe che resteresti senza sovralimentazione. Tutti condotti a valle della turbina sono in pressione e quindi devono essere assolutamente sigillati, senza aperture verso l'esterno.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Sei di Alessandria?
Quando vuoi passa da qui....:blink:.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

io l'ho disattivata tramite rimappatura! però ora ho un problema di cui ho fatto un post, e nn vorrei che la valvola in qualche maniera nn sia rimasta aperta.
 
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