Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao a tutti. Ho letto un pò tutto dalla prima pagina alla trentottesima i vostri post e questa mattina ho voluto iniziare anche io l'odissea chiamata EGR dato che ho la farfalla nera come il carbone e perchè fa il classico difetto che a bassi giri seghetta e buca.
Prima di smontare tutto per pulire tutto e mettere le flange completamente chiuse o parzialmente chiuse ho voluto vedere come reagiva la mia macchina staccando il connettore collegato all'Egr.
Beh l'ho scollegata e dopo ho fatto appositamente 30 chilometri andando piano, andando forte, tirando le marce e a velocità costante e non ha rilevato nessun errore.
La mia è una 156 1.9 Sw Giugiaro del gennaio 2004 euro 3.
E adesso ho bisogno gentilmente della Vostra esperienza.
Cosa dite? Che la mia ha il software in centralina che non rileva l'errore? Che 30 chilometri sono pochi per far saltare fuori l'errore oppure rileva l'errore in centralina ma non lo segnala nell'info??
Ultima domanda. Adesso che l'Egr non è collegata vuole dire che è chiusa e quindi come se ci fossero le flange completamente tappate o è completamente aperta???
Ringrazio anticipatamente chi gentilmente mi risponde nonostante se ne è gia parlato per 38 pagine.
Grazie.Ciao.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Se non ti ha dato errore, la puoi tranquillamente tappare completamente.
Con il connettore staccato dovrebbe rimanere chiusa, ma non è detto perchè magari è talmente sporca che non si chiude più completamente.
Ti consiglio comunque, quando fai il lavoro di "tappatura" di fare poi un trattamento di pulizia del condotto di aspirazione con prodotto apposito.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ragazzi ma la storia della resistenza sul connettore dell'egr quindi è una fregatura, la mia da avaria quindi non la posso flangiare del tutto e speravo di risolvere così,ma mi pare di capire che questo sitema non funzioni giusto ?
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao a tutti. Ho parlato troppo in fretta. Dopo qualche chilometro l'errore è uscito quindi ho riconnesso il cavo e dopo il terzo avviamento l'errore è rientrato.
Oggi invece sono andato da un ragazzo che conosco da tempo che fa mappature e ho fatto una mappa leggera leggera con l'opzione
EGR OFF in modo da escluderla. Solo che mi ha detto che anche se nella mappa c'è il comando di EGR OFF, la valvola al minimo lavora comunque.
Quindi per evitare di farla lavorare del tutto l'ho tappata con il lamierino ovale sullo scarico.
Dopo qualche chilometro con il lamierino è uscito di nuovo l'errore!!!!! Ma cosa può essere se c'è il comando EGR OFF???? Vuol dire che lavorando al minimo è sufficiente per far dare l'errore??? Non ne posso piu chiedo aiuto. Grazie ancora.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Secondo me non te l'ha esclusa, io se la escludo posso anche toglierla.
Pagare per non ricevere servizio...
E sapete benissimo che esistono aziende come noi convenzionate che se dicono una cosa qui, la fanno perchè altrimenti perdono la faccia...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Per Stilo 115: scusa in 3 post fa hai scritto che l'errore con intermittenza è normale se l'egr viene esclusa da mappa, ma poi mi dici che secondo te non me l'ha esclusa....quindi non capisco.
Ammettendo che non l'ha esclusa come dici tu ed avedola tappata dallo scarico puo dare errore???Grazie per i vostri consigli.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Se non ti ha dato errore, la puoi tranquillamente tappare completamente.
Con il connettore staccato dovrebbe rimanere chiusa, ma non è detto perchè magari è talmente sporca che non si chiude più completamente.
Ti consiglio comunque, quando fai il lavoro di "tappatura" di fare poi un trattamento di pulizia del condotto di aspirazione con prodotto apposito.
ciao

Ciao, io pure ho prima parzializzato l'egr, e mi sono trovato sto errore, e poi ho staccato il connettore, e l'erroe è rimasto.
ho letto su un altra discussione che si dovrebbe piazzare una resistenza sulla spina del connettore, così l'errore dovrebbe sparire da solo, ed in giro che se stacco la batteria un quarto d'ora la centralina si dovrebbe resettare gli errori.
stavo pensando, io metto la resistenza, e vedo se l'errore sparisce, e se poi resta allora stacco la batteria.

può funzionare? prima di spendere un botto per una rimappa...(mi scuso coi rimappetors, ma in questo periodo sono abbastanza a corto)

please help me
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Io posso dirti che mettere una resistenza significa creare un'assorbimento continuo per simulare la bobina dell'egr.
Potrebbe andare bene ma bisogna sapere l'impedenza e la potenza esatta e poi bisogna mettere una resistenza in cassa metallica perchè rimane all'aperto nel vano motore sperando poi che non si scaldi molto altrimenti ha bisogno di dissipatore.

Nessuno mi sa dire se con l'egr esclusa in mappa e chiusa dalla parte dello scarico crea comunque l'errore? Oppure come dice Stilo115 se non mi hanno escluso l'egr nella mappa ma chiusa dalla parte dello scarico fa errore comunque??
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ragazzi io ho notato una cosa mettendo il blu diesel per un 1000 km la egr e tutti i condotti sono diciamo di flurigine e secchi con il diesel normale invece la valvola e ciondotti sono un impasto tra flurigine olio ecc come mai?

poi ho ricreato un lamierino con 4 puchi da 6 la macchina va meglio e non accende la spia...pero ho paura che questi buchi si otturano
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Per Stilo 115: scusa in 3 post fa hai scritto che l'errore con intermittenza è normale se l'egr viene esclusa da mappa, ma poi mi dici che secondo te non me l'ha esclusa....quindi non capisco.
Ammettendo che non l'ha esclusa come dici tu ed avedola tappata dallo scarico puo dare errore???Grazie per i vostri consigli.

Io ho specificato che, sui motori € 3 115cv chiudendola da mappatura, si ha un errore in diagnosi ma non si accende nessuna spia, e la puoi anche staccare.
Sulle €4 120/140/150/200/210 cv e sui 1.3 jtd purtroppo, per differente protocollo iso, con errore intermittente egr si ha la spia MIL accesa.
Quindi bisogna necessariamente escludere egr e controllo egr da mappatura, così anche con un lamierino davanti o con spina staccata, non si aspetta nessuna impedenza e nessun movimento.
 
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