Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Riferimento: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Ragazzi è possibile che passati 4 mesi da quando ho tappato l'egr inizio a sentire un motore molto meno snello, più ruvido e tremolante?
Vi chiedo questo perchè ho parlato con un mio amico che ha accusato gli stessi problemi dopo 1 anno sulla stilo jtd 115cv, io non gli ho mai creduto ma adesso mi viene il dubbio anche perchè rimuovendola il tremolio è cessato.



Ciao,quello ke tu dici x me è una novità. Anche io ho chiuso l'egr sotto la mia 147 115cv ma senza alcun problema. l'ho fatto sopratutto x non sporcare i collettori di aspirazione xkè di incremento sulle prestazioni ce ne ben poco se la valvola funziona bene visto ke intorno ai 2000 gir/min dovrebbe chiudere automaticamente. spero di non avere il tuo stesso problema in seguito. ciao.
 
Riferimento: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Forse ho fatto una stupidaggine. Sei mesi fa' ho tappato l"EGR con un pezzo di lattina di birra.
Tutto bene. Benefici pochi ma si potevano sentire un po' ai bassi regimi.
Tutto bene per sei mesi. Ieri sera (problemi solo al sabato sera) la macchina mi va in recovery e non va sopra ai 3000 rpm con la spia dell'avaria motore accesa.
Arrivo comunque a casa e guardo un po' in giro.
Se premo a destra/sinistra sul sensore della pressione del turbo (quello Bosch sul collettore di aspirazione) la spia si spegne e riaccende dopo pochi secondi. Quando la spia e' spenta riesco a superare i 3000 rpm e non ho nessun fumo strano (bianco o nero).
Tolgo il sensore della pressione e lo trovo piu' sporco di quanto non mi aspettassi (EGR chiusa). Lo pulisco e i problemi rimangono. Ancora se lo spingo a destra e a manca si spegne la spia per qualche secondo.
Incuriosito sul mio lavoro fatto (male) sulla EGR vado a vedere il "tappo". Lo trovo rotto.
L'alluminio della lattina e' bello e cotto e in parte si e' rotto.
Credo quindi di aver mandato dei pezzetti di alluminio dentro all'aspirazione.
Purtroppo non ho l'attrezzatura per leggere il codice di errore che mi viene dalla ECU e devo aspettare fino a lunedi' per portare la macchina dal conce.

La macchina e' una 156 sportwagon 1.9 JTD del 2002 con 115 CV. KM 175.000 (Io ho fatto solo gli ultimi 40 mila da quando l'ho comprata maggio 2009).

Domande:
quanto male puo' aver fatto 1 cm^2 di pezzetti di alluminio (da lattina di birra) nell'aspirazione?
Cos'altro potrei controllare oggi senza avere un lettore OBDII?

Grazie in aniticipo.


Un consiglio a me stesso e agli altri: mai piu' il tappo con la lattina.
 
Riferimento: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Forse ho fatto una stupidaggine. Sei mesi fa' ho tappato l"EGR con un pezzo di lattina di birra.

Incuriosito sul mio lavoro fatto (male) sulla EGR vado a vedere il "tappo". Lo trovo rotto.
L'alluminio della lattina e' bello e cotto e in parte si e' rotto.
Credo quindi di aver mandato dei pezzetti di alluminio dentro all'aspirazione.

Un consiglio a me stesso e agli altri: mai piu' il tappo con la lattina.

il consiglio di non usare lattine di birra o bibite varie era già stato dato, non ricordo se l'ho letto in questa discussione o altre.
l'alluminio è troppo tenero e si rompe, bisogna usare lamierini in acciaio.
Spero che l'incoveniente non ti abbia causato danni. Facci sapere.
 
Riferimento: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Ciao non penso sia successo qualcosa di grave altrimenti la mmacchina non avrebbe camminato proprio e nn solo ke entrava in protezione ai 3000 giri.Quindi secondo me è stato solo un caso quello di aver scoperto il tappo rotto. in realtà il problema potrebbe essere qualche altro. Tipo è mappata la macchna?? Poi può anke darsi ke il problema è legato alla rottura del tappo. cmq io o il problema è legato a quello o meno dato la rottura del tappo, glieli farei smontare i collettori di aspirazione approfittando anke x dargli una bella pulita.. Facci sapere..:decoccio:
 
Riferimento: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

No la macchina non e' mappata. Non ancora.

Domani sentiamo (se hanno tempo gli avvoltoi). Io credo sia possibile che la turbina sia da cambiare/revisionare visto che non entra piu' in gioco (non ne sento ne l'effetto ne il fischio da quando sono entrato in recovery). A 170000 Km magari potrebbe essere normale che qualcosa si rompe.

Comunque la storia della lattina mi fasentire un inbecille (probabilmente lo sono).
 
Riferimento: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

molto probabile che si sia bucato un tubo dell'intercooler.
ciao
 
Riferimento: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Ho controllato i tubi da e verso l'intercooler.
Quello superiore l'ho cambiato 1 mese fa ed e' ancora integro.
Quello inferiore sembra essere a posto ma e' molto molle al tatto.
Ho gia ordinato quelli siliconici della venair e dovrebbero arrivare questa settimana.

Tutto cio' per dire che non credo sia un problema associato ai tubi dell'intercooler.

Grazie comunque per il suggerimento.

Il conce mi puo' guardare la macchina solo giovedi'. Se trovo un po' di tempo cerco un'altro concessionario/mecchanico.

Nel frattempo guido una smart di 10
anni. Una tristezza unica.
 
Riferimento: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Non sentire l'effetto del turbo significa camminare a piedi... cmq se nn ti entra èprobabile ke sia quello la causa dei tuoi problemi, ma una controllata ai collettori d'aspirazione fattela dare... occhio ancora sul turbo ti si è bloccata la wastegate.... nn farti fregare... facci sapere..:decoccio:
 
Riferimento: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

se la macchina è in recovery il turbo non entra.
Comunque la turbina andata mi pare eccessivo. Probabile un problema alla gestione della geometria.
I tubi che vende venair sono per la 147/GT adattabili alla 156 solo 105/115 cv.
Tu che modello hai???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

infatti bisognerebbe sapere i cavalli. perchè la 105 è fissa, la 115 è veriabile la geometria del turbo..