se la macchina è in recovery il turbo non entra.
Comunque la turbina andata mi pare eccessivo. Probabile un problema alla gestione della geometria.
I tubi che vende venair sono per la 147/GT adattabili alla 156 solo 105/115 cv.
Tu che modello hai???
Come ho scritto nel primo post (ieri) ho la 115 CV quindi a geometria variabile. Se siete interessati andate a pagina 72 di questo thread cosi' vedete anche le poche piccole cose che ho gia fatto (sospetto il sensore pressione turbo).
L'asticina che controlla la geometria variabile si comporta come deve.
Grazie a Pietro per avere messo chiare istruzione per come controllare nel passato.
Mi fa piacere sentire che se la macchina e' in recovery allora il turbo e' disabilitato. Per cui debbo guardare da qualche altra parte.
Suggerimenti sono i benvenuti.
Non sentire l'effetto del turbo significa camminare a piedi... cmq se nn ti entra èprobabile ke sia quello la causa dei tuoi problemi, ma una controllata ai collettori d'aspirazione fattela dare... occhio ancora sul turbo ti si è bloccata la wastegate.... nn farti fregare... facci sapere..:decoccio:
Mi sai dire come controllare lo stato della wastegate?
Io pensavo che sulla mia non c'e' wastegate visto che e' tutto controllato dalla centralina. Ora che ci penso pero' una wastegate (valvola di sfogo) ci dovrebbe essere comunque nel caso la centralina andasse in malora.
ho trovato un cavo OBD con ELM 327 da un collega.
L'ho attaccato e trovo: P0235
Come sospettavo dalla prima diagnostica fatta con le mani (vedi pagina 72) si tratta di pressione dell'aria in aspirazione troppo bassa.
Sto usando fiatecuscan col motore al minimo:
Desired boost pressure: 945 mbars
boost pressure: 282 mbars
Sospetto no?
Stacco il connettore dal sensore di pressione e continua a darmi 282 mbars.
A sto punto o e' il sensore o e' il connettore. Vediamo come si evolve.
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prima di comprarti quello nuovo, pulisci il vecchio.
Lo smonti e troverai una palla di morchia
lavalo delicatamente ma bene con della benzina e un pennellino.
Poi rimontalo. Magari funziona. Io ho fatto così!
Ciao
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Ciao, la valvola wastegate è presente x forza e non funziona solo se va in tilt la centralina ma sempre ed è ovviamente controllato dalla centralina ke la apre quando legge una pressione di sovralimentazione superiore a quella dettata dalla centralina stessa. ma se questa rimane x rottura sempre aperta allora scarica tutta la pressione ed è km se il turbo non entra!! e puo darti l'avaria. tu hai detto ke xo dice ke è poca l'aria in aspirazioone a questo punto mi viene da pensare al flussometro...
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alfa in heart,
se leggi meglio Io ho scritto che leggo un boost pressure di 282 mbar.
Questo vuol dire vuoto. 1/4 della pressione atmosferica. Impossibile.
Quindi o il sensore o il cavo sono danneggiati (legge 282 mbar anche a motore spento).
Ovviamente oltre a questo potrei avere altre rogne ma iniziamo col sistemare questa.
Il flussometro va benissimo.
Piero,
pulire il sensore e' la prima cosa che ho fatto. Purtroppo non ha fatto nessuna differenza.
Con i test di oggi e' chiaro che il sensore e' un circuito aperto o il cavo si e' rotto (a vista sembra in ottime condizioni).
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Trovato sensore pressione aspirazione (quello sul collettore della bosch) a 53 CHF.
Installato in 20 minuti (bisogna togliere il solenoide della valvola EGR altrimenti non si arriva alla vite che tiene is sensore).
La macchina va come prima di andare in avaria.
Problema risolto.
Ora devo ritappare l'EGR ma stavolta non con la lattina di birra. Durante il fine settimana mi invento qualcosa.
Poi aspetto per i tubi della venair.
Mi sto divertendo un po' con l'OBD reader. Magari faccio un po' di plots sul turbo lag con i tubi vecchi e nuovi vediamo che ne esce.
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Ho una curiosità. Sapere se i tubi venair vanno bene sulla tua. Me lo dici quando ti arrivano?
L'egr tappala con una lamiera di rame. Vai da un lattoniere con la guarnizione originale e te ne fai tagliare una uguale da un pezzo di rame usato per le grondaie. E sei a posto. E se tutto va bene non ti chiede nemmeno dei soldi.
ciao
Ho una curiosità. Sapere se i tubi venair vanno bene sulla tua. Me lo dici quando ti arrivano?
L'egr tappala con una lamiera di rame. Vai da un lattoniere con la guarnizione originale e te ne fai tagliare una uguale da un pezzo di rame usato per le grondaie. E sei a posto. E se tutto va bene non ti chiede nemmeno dei soldi.
ciao
Ciao Pietro,
quando mi arrivano i tubi cerco di documentare le difficolta che trovo a montarli e ti mando un riassunto. Spero sia un riassunto vuoto in quanto non mi aspetto nessuna difficolta'. Ho letto su altri forum che metti le fascette e tutto va bene.
Andare dal lattoniere sarebbe facile se vivessi ancora a Saonara (dalle tue parti) ma purtroppo vivo nella svizzera francese e parlo solo italiano, tedesco inglese e spagnolo. Il problema mio qui e' che mi devo arrangiare in quanto non riesco a comunicare molto bene in francese. Per di piu' alla gente della zone non piace molto ascoltare.
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Meno male... calvario finito.. x la chisura dell'egr non dovresti avere molti problemi.. sopratutto se ci sai fare kon flex e strumenti vari.. ma i tubi venair servono solo xkè sono rinforzati nn aumentano prestazioni.. giusto????