Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ragazzi, oggi ho portato la macchina a fare il tagliando dal meccanico! Gli ho chiesto se mi poteva bloccare la egr e mi ha detto che è meglio non farlo perchè la macchina andrebbe meno, in quanto più il motore acquisisce aria (anche se dallo scarico) e più è prestazionale. Dice che se la bloccassi in salita il motore perderebbe...

Voi che ne pensate? Forse è meglio allora la soluzione di fargli pescare aria pulita senza bloccarla?

Grazie
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ancora sti meccanici che si inventano le leggende metropolitane.
Quando l'egr è aperta non è che in proporzione si chiude l'aspirazione di aria esterna.
Se tu chiudi l'egr la quantità di aria che la macchina aspira è sempre la stessa. solo che non è composta da una parte di pulita e una parte di gas combusti ma solo di aria pulita. Infatti se la chiudi sentirai la macchina andare addirittura leggermente meglio.
Altro indicatore del fatto che l'egr peggiora solo il rendimento dell'auto, è che se si blocca chiusa non te ne accorgi, mentre se si blocca aperta te ne accorgi subito.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusa se faccio questa domanda da ignorante in materia...
ma se il motore prende aria dal filtro dell'aria e basta, si potrebbe quantificare in un 100% di aria che entra nel motore. Se si aggiunge la funzione della EGR che recupera, da quanto letto nel forum, il 15% di scarico e la rimette nel motore, la quantità di aria che entra nel motore non sarebbe del 115%?
E' un mio ragionamento stupido che mi è venuto a seguito di quello che mi ha detto il meccanico...è sbagliato?

Grazie
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusa se faccio questa domanda da ignorante in materia...
ma se il motore prende aria dal filtro dell'aria e basta, si potrebbe quantificare in un 100% di aria che entra nel motore. Se si aggiunge la funzione della EGR che recupera, da quanto letto nel forum, il 15% di scarico e la rimette nel motore, la quantità di aria che entra nel motore non sarebbe del 115%?
E' un mio ragionamento stupido che mi è venuto a seguito di quello che mi ha detto il meccanico...è sbagliato?

Grazie

Matematicamente il discorso è giusto ma parti facendo il percorso contrario.

Il motore riceve una certa quantità di aria continuativamente, e indipendentemente ne riceve sempre la stessa, che essa sia sporca o pulita, perchè all'interno del tubo di aspirazione l'aria entra ad una certa pressione.
Questa quantità con l'egr aperta è un 85% di aria pulita e un 15% di gas di scarico.

Tappando l'egr l'aria che attraversa il condotto è solo pulita ma è sempre la stessa quantità di cui sopra perchè la pressione spinge all'interno più aria pulita ma sempre la stessa quantità.

Per fare un esempio pratico prova a pensare a delle persone in fila per tre affiancate (l'aria pulita) che attraversano un largo corridoio (tubo di aspirazione)
Mentre lo attraversano da una porticina su un lato (egr) ne entrano delle altre (aria di scarico) in piccola quantità.

Le la fila di persone che attraversavano il corridoio in vicinanza della porta fanno spazio a quelle che stanno entrando ma le altre due file continuano nella strada.


Spero di aver spiegato il tutto anche grazie alla mia avventurosa metafora..
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Esatto.
Infatti quando l'egr si chiude elettronicamente oltre i 1800 giri, non è che il motore funzioni solo con l'85% dell'aria.
Quindi il volume di aria aspirata è sempre lo stesso, possiamo però decidere se fargliela aspirare pulita o sporca.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Bello l'esempio... :-D Comunque ho capito abbastanza!!

Gracias amigos

Ciaooo
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

io con il mio vecchio jtd unijet dopo aver chiuso l'egr avevo perso, anche in velocità massima, ora vedrò con questa gt
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

é impossibile, proprio per come deve funzionare, che la chiusura dell'EGR faccia perdere qualcosa. Tanto meno alla velocità massima.
ciao