Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao a tutti, io ho tappato l'EGR, sulla mia Alfa 156 JTD 150cv perchè non so se è quella che ogni tanto mi faceva accendere la spia motore, e adesso però la spia è sempre accesa, e vedrò se escluderla via rimappatura, o fare dei fori gradualmente più grandi fino a farla spegnere e parzializzarla sperando di non rimetterci la fluidità che ha adesso che è tappata completamente.
Comunque la mia domanda è un'altra, da quando l'ho tappata noto un certo sibilo che prima non faceva, mi sembra che potrebbe essere la turbina, voi che ne dite cosa è? è normale?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

m'hanno venduto una valvola egr rigenerata in sostituzione di quella bloccata
risultanto sono rimasto quasi a piedi lungo l'autostrada.
la porto dal meccanico e con la bella sorpresa che la valvola rimane aperta e non chiude.
ora l'ho tappata totalmente con il lamierino sull'aspirazione.
Dopo qualche 10ina di km a spia accessa, non credo ci siano grosse differenze la macchina va bene lo stesso. Cmq credo che con la centralina in protezione, la macchina/consumi non siano al 100%
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Allora partendo dal presupposto che tappando l'EGR si consuma PER LOGICA di più.. Non è vero quindi che "l'anno inventata per consumare di più", ma anzi si risparmia qualcosina..
Le prestazioni non aumentano, ma si "allinea" l'erogazione dato che in combustione va sempre una stessa "sostanza omogenea"..

Vorrei chiedere un chiarimento, tappandola senza mettere resistenze o altro, si accende la spia dell'avaria al motore o quella del controllo di fumi di scarico?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Non è affatto vero che si consuma di più.
Mi speigheresti la logica?
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ragazzi io ho una euro 4 fine 2005 jtdm...prima dovevp rimappare ma per aproblemi dovuti a tasse per adesso non posso farlo piu'...per ora ho messo un lamierino forato con buchi da 6,5mm non ho notato niente di diverso nessuna spia...come mai?vuol dire che la mia egr funzionava bene?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Bè, se prima rimetteva in circolo sostanze già combuste, escludendo l'EGR il volume delle sostanze incombuste che viene meno si riempie di nuovo carburante.. Quindi non è vero che si consuma di meno, semmai si consuma un pelo di più..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

solo che le cose non funzionano come dici tu. Non è che i cilindri sono come un secchio e li riempi di qualunque cosa. La miscela aria e carburante viene gestita dalla centralina. quindi il discorso è molto più complesso di come dici tu, ma alla fine non si consuma di più.
Ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

oggi sono stato dal mio mecca e gli ho spiegato cosa ho in mente di fare...:grinser026:...
beh la rsiposta è stata di provare a mettere sto filtrino e tappare il collettore e vedere che fa,al massimo va in recovery e con l examiner me la resetta,ma era abbastanza convinto che possa funzionare...appena mi arriva il filtrino mi costruisco le flange e provo a farlo. speriamo di portare buone nuove...
ps. ieri l ho pulita a 55000 km...era sporca,ma ne ho viste di peggio!!!
a presto...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao a tutti, io ho tappato l'EGR, sulla mia Alfa 156 JTD 150cv perchè non so se è quella che ogni tanto mi faceva accendere la spia motore, e adesso però la spia è sempre accesa, e vedrò se escluderla via rimappatura, o fare dei fori gradualmente più grandi fino a farla spegnere e parzializzarla sperando di non rimetterci la fluidità che ha adesso che è tappata completamente.
Comunque la mia domanda è un'altra, da quando l'ho tappata noto un certo sibilo che prima non faceva, mi sembra che potrebbe essere la turbina, voi che ne dite cosa è? è normale?
Come non detto era che sfiatava un pò d'aria dall'EGR perchè si è sfilettato il collettore di aspirazione dove si attacca l'EGR, e adesso vedrò di rifilettarlo.
Ciao.:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

scusate ma se tappando l'egr in ingresso e lasciandola collegata elettr da l'avaria sul 1.9 jtdm 16v con fap, ho letto di ingannarla elettr con 1 resistenza ma se l'avaria la legge il debimetro che misura diff d'aria in ingresso da cmq avaria. ho pure letto di scollegare il tubo e mettere 1 filtro in aspiraz ma poi quando la valvola si apre nn esce l'aria di sovralimentaz? nn sono cosi convinto che si possa eliminere senza vedere accesa la spia! ditemi voi..