Tappare / togliere EGR su motori JTD e JTDm

Va bene. Mi sembra che il tubo curvo si colleghi alla valvola a farfalla, prima del collettore di aspirazione. Per i vuoti, ci dovrebbe essere il sensore di pressione del turbo che si trova sul collettore di aspirazione, attaccato con una vite esagonale e con uno spinotto. Smontalo e puliscilo con uno spray pulente. Se imbrattato di residui carboniosi mischiati ad olio, potrebbe darti i problemi di cui parli.

Perciò lavoro fatto bene giusto?
Si allora, ti faccio un esempio, in seconda o terza marcia, sono basso di giti sotto i 2000, nel momento in cui do gas sento sto calo e poi subito preso i giri la macchina inizia spingere a regime.
Considera che ho sotto un modulo aggiuntivo da poco messo cioè un giorno...
Adesso devo trovare sto sensore, che non ho idea dove sia.
Nel mio esploso tu lo vedi?


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Nella foto di "Oggi, 15: 17" dei tuoi messaggi, dovrebbe essere dove c'è lo spinotto a sx dell'EGR ( a sx nella metà bassa della foto). Pulisci pure il debimetro con uno spray per contatti secco.
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Forse dalla foto ho capito quale è. Stacco il connettore e smonto il pezzo è pulisco con gasolio, mentre il debimetro anche quello devo cercarlo, ho uno spray che pulisce i contatti elettrici. L'ho usato di recente x pulire i pulsanti degli alza cristalli della 156, e pulisce tutti i contatti.. Penso che quello dovrebbe andar bene.
A sto punto pulire il famoso corpo farfallato non serve più giusto?
Una volta chiusa egr far la pulizia non serve.


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Io ho pulito pure il corpo farfallato ed è servito. Per il debimetro, lo spray per contatti deve essere secco non oleoso.
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Ciao a tutti, fatto il lavoro di tappare la valvola egr ho notato si che la macchina ai bassi non ha più quel gran vuoto ed più pronta, ma sinceramente fuma ancora quando accelerò. È ancora normale? Perché sento tutti che una volta tappata non fuma più.


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La tua un pò fuma sempre, però se chiedi coppia, il motore sale libero?

Hai anche uno scarico che tende a tapparsi, quindi ogni tanto devi tenere il motore allegro che serve proprio per stappare los carico
 
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Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Michelone, hai ancora il modulo aggiuntivo? Se sì, levalo e parti da una situazione chiara..
Personalmente piuttosto che il modulo, ti consiglio un downpipe. Sulla mia 16v ha diminuito molto il turbo lag e la macchina spinge forte già sotto i 1500 giri.
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Michelone, hai ancora il modulo aggiuntivo? Se sì, levalo e parti da una situazione chiara..
Personalmente piuttosto che il modulo, ti consiglio un downpipe. Sulla mia 16v ha diminuito molto il turbo lag e la macchina spinge forte già sotto i 1500 giri.

Ciao. Si ho il modulo aggiuntivo sotto, oggi ho fatto 500 km di autostrada, devo dire di sentirmi soddisfatto, perché oltre ad avere il baule carico ed essere 5 in macchina avevo sul tetto il box da viaggio. La macchina era una scheggia in tutto viaggiando tutto. Il tempo con il clima acceso, un filo di acceleratore e stavo sui 120/130, schiacciando non ho mai visto fumare la macchina, solo alcune volte dai 150 in su dando gas, e devo dire che ho provato un paio di volte a schiacciare x bene e in un attimo ero su a 180 come ridere, potevo andare ancora, ma sinceramente con la famiglia non ho osato andare oltre.
Comunque come emissione di fumo nero non lo fa più come prima una volta tanto lo vedo dallo specchietto ma è proprio una leggera velatura, rispetto prima che erano nuvolone nero...


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Ciao a tutti ragazzi, ha senso tappare la valvola EGR per ottenere un minimo in più di prestazioni? Anche se questa dovesse essere totalmente funzionante? Conosco una persona che con EGR tappata su una 166 ha rotto Overboost in autostrada, e il meccanico ha imputato la rottura a questa piccola modifica. Può comportare questo problema di affidabilità? Lo chiedo perchè con la macchina dovrei viaggiarci un bel po', ma allo stesso tempo mi piace dare gas e sentire la macchina che mi incolla ai sedili :cool:
 
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Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Questa del overboost sinceramente è la prima volta che la sento.. Dove e cosa sarebbe overboost?
Io da quando ho messo una centralina aggiuntiva e tappata la egr posso dire che se schiaccio si sente e come il motore che tira, in autostrada carico e clima dai 120 in pochi secondi raggiungo i 150/60 sentendo il motore girare bene e non come prima forzoso..


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