Tappare / togliere EGR su motori JTD e JTDm

va in recovery quasi sicuramente per sovrapressione, che picco ti trovi quando acceleri?
 
Non sono in grado di misurare la sovrapressione. Ho il Multiecuscan free e non so come fare.
Come mai questa sovrapressione, quale potrebbe essere la causa?
Piuttosto, secondo te, siccome devo rimappare in questi giorni l'auto e togliere il segnale di avaria motore sul computer di bordo dovuto alla chiusura dell'EGR, posso far modificare alcuni parametri dell'auto al mappatore, ad esempio quelli della pressione del turbo, in modo tale che l'auto non vada più in recovery?
Ti ringrazio per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
Salve. Il problema di sovrapressione nelle forti accelerazioni penso sia risolto, con sostituzione del debimetro. Un primo debimetro, l'ho prelevato dallo scasso ed ha migliorato la situazione rispetto a prima ma non lo ha risolto definitivamente, perchè mandava ancora l'auto in recovery anche se di meno rispetto a prima. Gentilmente sostituito con un altro debimetro usato dallo scassista, ho provato l'auto tirandole il collo in tutte le situazioni. L'impressione è quella di guidare un missile, con una risposta micidiale. Se vi può essere utile, ho messo un debimetro di una 156 jtd 115 cv sulla mia che ha 150 cv. Come detto finora tutto ok. Se ci sono novità, comunque, vi farò sapere
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti, sarei deciso. Anche io a chiudere egr nella mia auto.
Parto subito nel dirvi che ho una 156 1.9 Jtd anno 2004 giugiaro 115 cv, dopo varie letture, se ho ben capito mettendo un lamierino che ancora non so dove trovarlo, se mi dite dove trovarlo ne sarei grato, la macchina migliora in prestazione ed emette meno fumo nero,m quello che sta iniziando. A fare da un po, consideriamo che ho su quasi 220000 km.
Giusto per capire, devo mettere il lamierino e chiudere sta valvola giusto? E poi staccare il connettore...
Così facendo ho letto, correggetemi se sbaglio, che la macchina non va in ricovery e nessuna spia si accende giusto?
In termini di prestazioni, eliminando questa valvola cosa si ottiene?
Aggiungo che la flangia l'ho già trovata per fortuna è anche a prezzo modico, pensavo di più..
Spero sia un lavoro facile, e che non debba smontare mezzo motore, ho visto qualche video e non dovrebbe essere complicato, perché alla fine non dovrei smontarla del tutto per inserire la flangia, giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Prendi un lamierino completamente chiuso senza nessun forellino centrale. Io sulla mia ne ho messi 2. Una che viene dal collettore di scarico e l'altra in uscita dall'egr vicina al collettore di aspirazione. Il connettore deve rimanere attaccato. Solo durante il lavoro, come per ogni lavoro che farai, stacca sempre la batteria. Per quanto riguarda la spia: sulla mia essendo della fine del 2005 rimane fissa l'avaria motore, però l'auto va ugualmente bene. Per toglierla si agisce sulla mappatura, facendola fare ad un esperto. Sulla tua può darsi che non si accendi fissa l'avaria motore e quindi non è necessario l'intervento sulla mappa. Però ripeto è solo un problema visivo, la macchina va come se non fosse accesa l'avaria. Quindi MAI RECOVERY. Il lavoro è abbastanza semplice se hai una buona manualità. Diciamo che in un 2 ore dovresti farcela. Veniamo ai benefici. Macchina più reattiva ai bassi regimi fino 2500-3000 giri. Non arriveranno più schifezze al motore e quindi non lo imbratterai come prima e rimarrà più pulito. Non avrai più problemi con l'EGR tipo intasamento della stessa e l'auto che di conseguenza non va. L'unica cosa che l'auto non farà più, è il trattamento dei gas di scarico con l'egr, per inquinare di meno. Se sei un "ecologista incallito" per te sarà un problema. Per il resto, come già detto, SOLAMENTE BENEFICI.
 
Prendi un lamierino completamente chiuso senza nessun forellino centrale. Io sulla mia ne ho messi 2. Una che viene dal collettore di scarico e l'altra in uscita dall'egr vicina al collettore di aspirazione. Il connettore deve rimanere attaccato. Solo durante il lavoro, come per ogni lavoro che farai, stacca sempre la batteria. Per quanto riguarda la spia: sulla mia essendo della fine del 2005 rimane fissa l'avaria motore, però l'auto va ugualmente bene. Per toglierla si agisce sulla mappatura, facendola fare ad un esperto. Sulla tua può darsi che non si accendi fissa l'avaria motore e quindi non è necessario l'intervento sulla mappa. Però ripeto è solo un problema visivo, la macchina va come se non fosse accesa l'avaria. Quindi MAI RECOVERY. Il lavoro è abbastanza semplice se hai una buona manualità. Diciamo che in un 2 ore dovresti farcela. Veniamo ai benefici. Macchina più reattiva ai bassi regimi fino 2500-3000 giri. Non arriveranno più schifezze al motore e quindi non lo imbratterai come prima e rimarrà più pulito. Non avrai più problemi con l'EGR tipo intasamento della stessa e l'auto che di conseguenza non va. L'unica cosa che l'auto non farà più, è il trattamento dei gas di scarico con l'egr, per inquinare di meno. Se sei un "ecologista incallito" per te sarà un problema. Per il resto, come già detto, SOLAMENTE BENEFICI.

Ma quando andrò in revisione ci saranno problemi a livello di fumi?
Nel senso che si accorgono o no?
Non vorrei incappare in spiacevoli inconvenienti.
images.tapatalk_cdn.com_15_06_04_a594cdeb2245b2011bfb92772a47218e.jpg

Mi è stato detto di mettere il lamierino dove si vede il cerchio rosso...
È giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Va bene la, quello è lato scarico come ti avevo detto. In revisione non dovrebbero esserci problemi, a detta di tutti. Dimenticato di dirti che l'auto farà pure meno fumo.
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Quando mi arriva il pezzo proverò a fare il lavoro, vediamo cosa salta fuori.. Perciò se la metto lì sul numero sei cerchiato di rosso ne basta solo una giusto?
Raggiungere quel posto lì è facile o ci vuole un po? Io un po me la cavo, tagliando è piccola manutenzione me la faccio sempre da me.. Quel pezzo sinceramente lo sconosco, mai smontato..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Si, va bene il 6 e ne basta uno. Raggiungere il posto non è difficile. Solo che trattandosi di tubi rigidi, bisogna togliere i bulloni che tengono unite le due parti, staccare con forza i tubi, anche di poco, ed inserire il lamierino. Rimettere i bulloni ed il gioco è fatto.
 
Si, va bene il 6 e ne basta uno. Raggiungere il posto non è difficile. Solo che trattandosi di tubi rigidi, bisogna togliere i bulloni che tengono unite le due parti, staccare con forza i tubi, anche di poco, ed inserire il lamierino. Rimettere i bulloni ed il gioco è fatto.

Cercherò qualche spaccato per capire quali tubi sono da togliere e quali bulloni sono anche da svitare..
Essendo un pezzo che sconosco vorrei andare con cautela, fatto ciò perciò ho una migliore erogazione del motore e basta fumate nere, giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
X