Tappare / togliere EGR su motori JTD e JTDm

nessuna. Strano che ti abbia smontato tutta l'EGR. Non era necessario.
I lamierini se tengono le pressioni con l'egr montata la tengono anche senza egr.
Se la macchina va peggio non dipende certo dallo smontaggio dell'EGR. Forse nel fare il tagliando ha "toccato" qualcosa inavvertitamente. Magari c'è qualche spinotto lasco e non reinserito.

Beh si, le flange sono spesse 4 mm di acciaio, credo che non dovrebbero esserci problemi. Stranamente dopo un paio di "tirate" il motore sembra girare nuovamente a suo regime solito.
Però sta di fatto che con l'attuale debimtro ho percorso 145.000 km e credo che mettendone uno nuovo, potrei recuperare un pò di vigorosità no?
 
Scusate egr puo dare problemi all'auto anchesetappatacon ipastrine? Jtd 115 euro. Grazie
 
Chiedo scusa, riprendo questo topic per porre una domanda (certamente assai banale per i più):
se sulla mia auto l'EGR è stata chiusa, eliminata o esclusa, riesco a vederlo a occhio nudo..?
Sono quasi certo che sia così, tra quelle avute direttamente e quelle cmq passate in famiglia, la mia (acquistata usata quasi un anno fa) è l'unica che non fa un filo di fumo allo scarico in nessuna situazione (motore 1.9 JTDm 16v 150 cv euro 4 senza FAP/DPF e oltre 150.000 km).
Ah, ovviamente non ho alcuna spia/anomalia sul cruscotto.
Poi va beh, avrei sempre in mente anche un'altra domanda ma è ancora più banale della prima.. secondo voi (a parte andare in un'officina per verificarlo in modo "scientifico"), si potrebbe capire se è stata rimappata la centralina..? Chiedo perché (almeno a mia sensazione) la macchina va sin troppo forte..
Grazie e scusate per le domande "apparentemente stupide" (lo riconosco..)..
 
Chiedo scusa, riprendo questo topic per porre una domanda (certamente assai banale per i più):
se sulla mia auto l'EGR è stata chiusa, eliminata o esclusa, riesco a vederlo a occhio nudo..?
Sono quasi certo che sia così, tra quelle avute direttamente e quelle cmq passate in famiglia, la mia (acquistata usata quasi un anno fa) è l'unica che non fa un filo di fumo allo scarico in nessuna situazione (motore 1.9 JTDm 16v 150 cv euro 4 senza FAP/DPF e oltre 150.000 km).
Ah, ovviamente non ho alcuna spia/anomalia sul cruscotto.
Poi va beh, avrei sempre in mente anche un'altra domanda ma è ancora più banale della prima.. secondo voi (a parte andare in un'officina per verificarlo in modo "scientifico"), si potrebbe capire se è stata rimappata la centralina..? Chiedo perché (almeno a mia sensazione) la macchina va sin troppo forte..
Grazie e scusate per le domande "apparentemente stupide" (lo riconosco..)..
da quello che dici probabile che la risposta sia che la macchina è stata mappata e la egr esclusa da mappa e non "fisicamente".
se la macchina va bene vuol dire che il mappatore era uno bravo.
 
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Se la pressione dei gas apre la valvola e si blocca aperta da un sacco di problemi.. egr esclusa va sempre tappato!!
 
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Esclusa fisicamente o "tappata" significa che oltre da mappa deve avere le due "piastrine" a monte e a valle? Per vedere se ci sono, una volta rimosso il carter superiore del motore, devo smontare qualcosa o si vede anche a "occhio nudo"?
Grazie.
P.S.: se la porto in un'officina per verificare che abbia o meno una mappa non originale, non è che mi fanno qualche casino (visto che l'auto va benissimo non vorrei rischiare.. purtroppo mi fido molto poco delle officine "ufficiali"..)..?
 
perchè mai?
la mia egr è stata esclusa da mappa, rimane sempre chiusa senza dare errore e ci ho fatto 260 mila chilometri.
ti ha risposto gigi.. può succedere che dai problemi anche se chiusa solo elettronicamente. fidati
 
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Esclusa fisicamente o "tappata" significa che oltre da mappa deve avere le due "piastrine" a monte e a valle? Per vedere se ci sono, una volta rimosso il carter superiore del motore, devo smontare qualcosa o si vede anche a "occhio nudo"?
Grazie.
P.S.: se la porto in un'officina per verificare che abbia o meno una mappa non originale, non è che mi fanno qualche casino (visto che l'auto va benissimo non vorrei rischiare.. purtroppo mi fido molto poco delle officine "ufficiali"..)..?
Sul motore in questione c era una piastrina originale fornita da Alfa che chiudeva parzialmente l egr. La chiusura totale accendeva la spia motore. !!
Per verificare se c è basta smontare l egr e vedere se c'è la piastrina. Ne avevo già parlato in altra discussione.
Per quanto riguarda le prestazioni da te riscontrate confermo che anche senza mappa il GT sa dare soddisfazioni inaspettate!!
 
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