Tappare / togliere EGR su motori JTD e JTDm

Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Quella nella foto è la valvola termostatica non egr

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Ti riferisci alla seconda con i tubi in gomma? E sapresti per caso dove è la valvola egr nel mio motore?
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Pultroppo non ci ho mai lavorato e non so dove sia volevo solo togliervi un dubbio .

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Non so per la tua serie quale sia, e non ho un riferimento a cui indirizzarti. Posso solo dirti che l'EGR della mia auto è collegata in basso agli scarichi d'acciaio e in alto al condotto di aspirazione sempre in metallo. Manicotti in gomma collegati all'EGR non ce ne sono, forse per le alte temperature in gioco. Se questo può esserti daiuto è tutto quello che so.

Allo stesso modo la valvola che avevo indicato io, è collegata interiormente allo scarico e lateralmente tramite un tubo d'acciaio al sistema di aspirazione... Che sia lei l'indiziata?
 
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Per chi come me non conosce il tuo motore, gli indizi portano alla tua conclusione. E' meglio comunque che ti dia conferma chi possiede un'auto come la tua o il tuo meccanico di fiducia.
 
salve a tutti. su una 1.9 jtd 115cv posso tappare egr senza avarie motore e magari eliminarla fisicamente? o c'e bisogno di una resistenza nel connettore o peggio di passare tramite centralina?
grazie mille
 
Se non mappi, devi flagiarla con dei forellini da far passare meno fluido, allunghi i tempi di ripristino però almeno giri più libero senza avaria motore oppure la chiudi completamente, ma dopo devi rimappare per escluderla.
La flangia va messa sul collettore, non sul turbo che si deforma...
 
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sul 115 cv nessuna avaria, tappa a vai tranquillo, l'ho fatto da anni.
 
Ottimo anche perché è la 147 di mia madre che fa pochissimi km. già ha girato con il tubo ic superiore bucato per un bel po', in più penso gli si sia inchiodata la geometria della turbina per lo sporco, spero, così intanto volevo tappargli l'egr tanto fa solo danni che resto....
 
Salve ragazzi, ho bisogno di un vostro parere.
Ho la jtd 16v e tempo fa feci disattivare la valvola egr direttamente dalla centralina, oggi dato che ho fatto il tagliando dei 20000 km di olio e filtri, ho fatto tappare completamente la valvola egr dal mio meccanico con le flange in acciaio acquistare su ebay, una quadrata e l'altra ovale completamente chiuse senza fori.
L'auto dovrebbe avere più spinta ai bassi ed invece mi sono accorto che la ripresa è più lenta e sicuramente andava meglio fino a ieri che aveva ancora i filtri sporchi e la valvola solo disattivata. Secondo voiu perchè???
Altra cosa: ma quando si tappa la valvola egr viene tolta completamente dall'auto?? Perchè il mio meccanico me l'ha data proprio fisicamente in mano la valvola, vi risulta sia così?
 
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Tappare egr elettronicamente vuol dire lasciarla sempre in chiusura al 96% o meglio in apertura al 4%....chiuderla fisicamente equivale al 100%....non saprei però dirti se questo 4% di differenza può rendere la macchina più lenta....io sulla mia ex 59 l'ho chiusa elettronicamente dopo una bella pulita ma non mi sono accorto della differenza....
P.s. non ho mai sentito nessuno che l'ha tolta fisicamente come ha fatto il tuo meccanico....
 
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