Tappare / togliere EGR su motori JTD e JTDm

Tappare egr elettronicamente vuol dire lasciarla sempre in chiusura al 96% o meglio in apertura al 4%....chiuderla fisicamente equivale al 100%....non saprei però dirti se questo 4% di differenza può rendere la macchina più lenta....io sulla mia ex 59 l'ho chiusa elettronicamente dopo una bella pulita ma non mi sono accorto della differenza....
P.s. non ho mai sentito nessuno che l'ha tolta fisicamente come ha fatto il tuo meccanico....
Non so cosa dirti, anche a me è sembrato strano che l'abbia tolta completamente dal motore. Forse quel pò di sprint che ha perso è dovuto a questo fattore?
 
L'ha smontata e chiuso i collettori con le flange che gli hai dato?se è così, spero per te che il lamierino lato scarico regga le pressioni che si generano in quel collettore....
 
L'ha smontata e chiuso i collettori con le flange che gli hai dato?se è così, spero per te che il lamierino lato scarico regga le pressioni che si generano in quel collettore....
Si esatto, ha smontata e chiuso i collettori con lamierine in acciaio da 4mm belli spessi.
 
4 mm di acciaio dovrebbero bastare...guarda il lato positivo la tua auto è dimagrita di un kg circa....
 
Sto pensando che forse dovrei sostituire anche il debimetro dato che il mio ormai ha quasi 200.000 km.
Chissà che potrebbe darmi quello sprint in più.
 
Dovresti fare una diagnosi e dalla lettura dei dati trasmessi si può capire se funziona ancora correttamente o si è sballato....quando è proprio alla frutta, staccando il connettore la macchina va molto meglio
 
Mi servirebbero i codici delle guarnizioni della valvola egr e i relativi prezzi, si prendono solo in ricambi ufficiali alfa vero?
 
Oggi ho chiesto in Alfa per il debimetro e mi hanno sparato 450 euro! Ma che differenza ha l'originale alfa con il Bosch che costa 130 euro???
 
Secondo me col Bosch vai sul sicuro.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi ho chiesto in Alfa per il debimetro e mi hanno sparato 450 euro! Ma che differenza ha l'originale alfa con il Bosch che costa 130 euro???
nessuna. Strano che ti abbia smontato tutta l'EGR. Non era necessario.
I lamierini se tengono le pressioni con l'egr montata la tengono anche senza egr.
Se la macchina va peggio non dipende certo dallo smontaggio dell'EGR. Forse nel fare il tagliando ha "toccato" qualcosa inavvertitamente. Magari c'è qualche spinotto lasco e non reinserito.