Tappi controalberi cosa sono?

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da Basileus86, 12 Marzo 2013.

1. Ripercorro la storia...
    Ho preso una Alfa Spider 2.0 TS a Luglio 2012, ci ho cambiato cinghie variatore di fase pompa ecc...
    Poi l'ho fermata per 4 mesi ed ogni tanto la riaccendevo, la spider ERA senza paramotore e trovavo sempre (dopo quindi una lunga inattività al max 1 mese) una piccolina gocciolina d'olio per terra...Aggiungo che nei mesi estivi la perdita proprio non c'era...
    Abbassandomi per guardare da dove proveniva l'olio ho notato tra la coppa e il cambio sporco di olio...
    La scorsa settimana subito dopo aver riattivato l'assicurazione ho portato la macchina in Alfa per sostituire olio e filtro olio.
    Il meccanico alfa mi ha detto che l'olio che vedevo a terra è olio motore (io pensavo fosse olio cambio) e proviene al 90% dai "tappi dei controalberi" e per il restante 10% dal paraolio dell'albero motore...ma in ogni caso di non preoccuparmi vista la piccola quantità e di riparlarne quando si tira giù la frizione ecc...
    Mi spiegate cosa sono questi "tappi dei controalberi"?
    sono in qualche modo visibili?
    pura curiosità...

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Controalberi Twin Spark 10 Dicembre 2017
    climatizzatore ko: dove sono i fusibili? Twin Spark 18 Aprile 2016
    spider 916: trafilamento olio dal tappo conico filettato lato distribuzione Twin Spark 19 Novembre 2014

3. Eccoti i tappi dei contralberi :

(so che il topic è vecchio, ma nel caso qualcuno passasse di qua e fosse curioso ...)

foto Tappi controalberi cosa sono? - 1

La flangia pentagonale sotto (fissata da 5 torx) è il paraolio lato cambio

Il "disco interno" è l'estremità dell'albero motore, su cui va montato il volano

A ZioDaedrico, Medioman92 e kormrider piace questo elemento.

4. Ottimo!

Nel mio caso avendo per l'appunto la 156 2.0 Twin Spark questo post mi è servito molto.

5. stesso problema che ha la mia 156. il meccanico ha detto "fai finta di niente" tanto la trafila è così piccola che non si notava nel livello dell'olio....
    si trovano questi benedetti tappi quando dovrò rifare la frizione?

6. Prova a sentire in Alfa ...

7. in alfa mi hanno chiesto 40€ per un interrutore degli alzavetri, possono anche lastricarmi l'ingresso d'oro che ....

8. Lo so, ma è un ricambio specifico particolare ... non sarà facile da trovare diversamente e non è il genere di componente che prenderesti usato ...

9. sono passati 40 anni (dalle mezzelune sui coperchi alberi dei bialbero) e ancora usano dei polimeri del caxxo che con il calore si induriscono e non fanno più tenuta...