Cinghia controalberi - Alfa 156 2.0 JTS

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
ragazzi ciao a tutti :) ho una domanda da porvi... specialmente a blade gta
allora ho finalmente ritirato l'auto dal meccanico tagliando fatto ;) cambio olio, filtro, 4 pastiglie dei freni braccetti distribuzione e servizi... solo che il meccanico mi ha detto che ha tolto la cinghia dei controalberi... mi ha detto di non preoccuparmi che al max aumenta solo un po' di rumore... pero' mi ha detto che non aumenta solo il rumore... specificandomi di non fare il gradasso in giro e di camminarci piano altrimenti non posso camminare senza il benzinaio dietro... qualcuno sa dirmi cosa significa??? ovvero cosa accade senza cinghia dei controalberi??? il lavoro è stato fatto da un meccanico di 35anni di lavoro alle spalle, che sa cio' che fa, accompagnato da un meccanico alfa romeo ufficiale... attendo notizie ;) baciii gabriele :)
 
re: 2.0 Jts cinghia controalberi

non riesco a capire il perchè ti abbia tolto la cinghia dei controalberi, se alla fine è stata messa da alfa, un perchè ci sarà, di solito quando si decide di togliere il sistema di controbilanciatura, lo si fà durante elaborazioni importanti, in cui si mette in conto una scrupolosa equilibrature di tutte le masse rotanti del motore,
farlo su un motore originale, non la vedo una cosa positiva, soprattutto se come motivo si induce in un risparmio notevole di soldi, cosa che non è del tutto vera,
poiche una cinta dei controalberi dayco n°94435 costa intorno ai 50 euro e il cuscinetto tendicinta della stessa,è quello che costa di meno di tutti gli altri, non vedo tutto questo risparmio nel non montarla. poi fai tu...

..
 
re: 2.0 Jts cinghia controalberi

si, ma a cosa si riferiva il meccanico quando mi ha detto non fare il gradasso in giro altrimenti devi portarti una pompa di benzina dietro.. poi ha aggiunto che ho un buon motore in perfette condizioni che rende veramente bene... ma sta cinghia cosa succede se si toglie??? va meglio o peggio il motore??? perchè la frase del gradasso ???
 
re: 2.0 Jts cinghia controalberi

ragazuoli nessun'altra risposta??? è bello confrontarsi tra noi cuori alfisti :) daiiii ;) attendo anche altri pareri o esperienze ;)
 
re: 2.0 Jts cinghia controalberi

Mi sembra molto strano questa cosa della cinghia,a parte che non capisco dove sia situata,io sinora ho sempre visto la cinghia della distribuzione e quella dei servizi... Li cinghia dei contralberi sarebbe?
 
Mi sembra molto strano questa cosa della cinghia,a parte che non capisco dove sia situata,io sinora ho sempre visto la cinghia della distribuzione e quella dei servizi... Li cinghia dei contralberi sarebbe?

È la 3a cinghia del 2.0. Serve per eliminare le forze del second'ordine... Rimmetila, non godranno né i supporti motore, né le varie fusioni. Guadagni un cavallo a dir tanto.
 
re: 2.0 Jts cinghia controalberi

praticamente è dentata sia da una parte che dall'altra.... non so dove sia di preciso... ma è stata eliminata.... ke ne dici tu massi???
 
re: 2.0 Jts cinghia controalberi

Contralbero - Wikipedia

Quella di togliere la cinghia dei controalberi per aumentare le prestazioni sul JTS è veramente una trovata geniale ...

Cambia meccanico :)
 
re: 2.0 Jts cinghia controalberi

ma a dire il vero io non credo che sia stato fatto per le prestazioni... probabilmente lo ha fatto per farmi risparmiare... cmq qual'è lo scopo principale di codesta cinghia?? e cosa accade se la si toglie??? deve per forza rompersi qualcosa???
Contralbero - Wikipedia

Quella di togliere la cinghia dei controalberi per aumentare le prestazioni sul JTS è veramente una trovata geniale ...

Cambia meccanico :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 2.0 Jts cinghia controalberi

comunque ho letto ed in pratica codesta cinghia ha come scopo SOLO E SOLTANTO quello di ridurre le vibrazioni.. io onestamente sono senza cinghia dei controalberi ma tutte queste grandi vibrazioni non le sento mica... anzi mi sembra che vada pure meglio il motore :D
[h=2]Vantaggi & Svantaggi [modifica][/h]La necessità di ricorrere a questo accorgimento, porta ad avere come svantaggio:
  • Maggior costo
  • Maggior ingombro
  • Maggior peso
Mentre come vantaggi si ha:
  • Comfort: le vibrazioni del motore sono fastidiose, soprattutto quelle che scorrono in senso verticale.
    questo è cio' che ho letto da wikipedia ;) ora è tutto più chiaro ;) al max potro' sentire qualche vibrazione in piu ma cosa da niente ed acquisto qualche cavallo in più.. e spendo di meno visto che non devo ne sostituirla piu ne cinghia ne cuscinetti o cose simili... il mio meccanico è un GENIO ! :)