tappo coppa olio bloccato

Garaumelao

Alfista principiante
22 Febbraio 2024
13
5
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti
oggi volevo fare il cambio olio alla 159 1.9 jtdm 16v.
Una volta sollevata e tolto il coperchio di protezione sottomotore, sono andato sotto per svitare il bullone.
La prima volta, sbagliando ero a motore freddo,usando una chiave del 13 a stella non di qualità.
Non sono riuscito a fare la forza necessaria per sbloccare il motore.
Ho poi letto che a motore caldo il lavoro poteva esser più facile. Porto dunque la macchina a regime, rientro risollevo, riprovo a svitare.
Ancora bloccato. In più ora il bullone essendo caldo, mi pare che si deformi anche un po' negli angoli dell' esagono. MI sono fermato li.
Ho pensato che l'ideale sarebbe usare una chiave a bussola esagonale del 13, che farebbe una forza molto più proporzionata sui lati e non sugli spigoli del buollone.

SOlo che la bussola del 13 con il cricchetto, non si riesce ad inserire nello spazio tra bullone e sottoscocca.

Pensavo dunque, e qua chiedo un vostro parere

o di prendere una chave a cricchetto più sottile, che si riesca ad inserire

o di prendere una chiave a stella del 13 di qualità (beta ?) in maniera da poter fare forza senza rischiare di spanare il bullone.


La prima soluzione secondo me sarebbe preferibile, in quanto la chiave a stella, per quanto di qualità, va sempre ad agire sugli spigoli dell' esagono, rischiando sempre di deformarli.

grazie anticipatamente per il riscontro.

Saluti
 
Annaffia con lo sbloccante come svitol o wd40 e poi scaldalo con la fiamma. Quando è rovente gli dai due botte leggere con la mazzetta e lo raffreddi di nuovo con lo svitol. Non andare a forzare il dado con la chiave quando è ancora caldo perché lo deformi.

Ti devi procurare un tubo da farci entrare dentro la chiave e fare leva o sennò di devi procurare una 18 o una 19 da incastrare nella 13 e allungare il braccio di leva. L'ultimo cambio olio chi l'ha fatto??
 
Inizia a vedere di procurarti un nuovo tappo della coppa perchè quello che c'è montato adesso di sicuro a furia di provare a toglierlo lo andrai a rovinare.
 
Annaffia con lo sbloccante come svitol o wd40 e poi scaldalo con la fiamma. Quando è rovente gli dai due botte leggere con la mazzetta e lo raffreddi di nuovo con lo svitol. Non andare a forzare il dado con la chiave quando è ancora caldo perché lo deformi.

Ti devi procurare un tubo da farci entrare dentro la chiave e fare leva o sennò di devi procurare una 18 o una 19 da incastrare nella 13 e allungare il braccio di leva. L'ultimo cambio olio chi l'ha fatto??
Ciao Kormrider, grazie per la risposta.
L'ultimo tagliando risale alla gestione del proprietario precedente, questo è il primo tagliando che ci faccio, da quando ho l'auto.
Non ho il cannello ma ho la pistola termica, che arriva a 300 gradi, dovrebbe bastare, si ?

Quindi prima di fare forza lo raffreddo col WD40. Per i colpi di mazzetta, posso darli solo sul bordo del bullone che si affaccia verso il basso, pecrchè altrimenti non riesco a raggiungerlo essendo avviato nella sua sede, in direzione orizzontale rispetto al terreno. Intendevi quello comunque giusto?
ciao
 
Va bene anche la Pistola termica. I colpi glieli devi dare pari pari in piena battuta sulla faccia dell'esagono di lato e di spigolo lo rovini e basta.
 
Va bene anche la Pistola termica. I colpi glieli devi dare pari pari in piena battuta sulla faccia dell'esagono di lato e di spigolo lo rovini e basta.
Ah allora purtroppo non riesco, perchè tra la faccia del bullone e il sotto scocca ci sono pochi cm, se anche inserisco un martelletto, non riesco a prendere rincorsa per dare un colpo che faccia un minimo di forza superiore all' appoggio.
Dovrei aiutarmi con qualcosa che poggia sulla faccia del bulloe e che obliquamente riesca a venire fuori dall' incavo in cui si trova la faccia del bullone. Tipo un cacciavite, o uno scalpello non affilato.. ? Atrimenti devo provare come descrivevi sopra, ma senza battere..

grazie
ciao
 
Batti sul bullone e poi prova a svitare.. nella peggiore delle ipotesi ci saldi sopra un dado da 22/24 e lo togli volendo puoi recuperare il tappo saldato e rimetti quello..
 
esistono degli estrattori per bulloni a presa esagonale esterna molto compatti che entrano in spazi angusti e si manovrano con chiavi inglesi. Poi sostituisci il tappo con uno m10 della bmw.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse ti conviene andare da un meccanico navigato e munito di attrezzi adeguati.ed esperienza. Vedi come fa , gli paghi il disturbo, e la prossima volta ci pensi da solo.Comunque compra un tappo nuovo
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Old.Boy
X