tappo coppa olio bloccato

compra un tappo coppa m10 con la testa normale dimensioni 19 o 21mm, trovi quelli della bmw che vanno benissimo.
Comunque andrebbe dato un premio a quel simpaticone che per ricordare che i tappi vanno serrati a 25nm ha pensato bene di metterci una testa 13mm
Nel mio bagagliaio ho ancora una chiave inglese 13 con anello chiuso e sei simpatici dentini in acciaio studiati per fare presa al centro di ciascuno dei lati della testa esagonale, in questo modo si riescono a svitare anche i tappi con la testa danneggiata.
 
Grazie poi ho risolto.
Ho limato col dremel una bussola del 13, per renderla dello spessore adatto ad inserirsi nello spazio del vano. Poi usando un cricchetto sono riuscito a fare la forza sufficiente, a sbloccarla.

Prima ho asperso con wd40 abbondante e ripetutamente. Poi scaldato con pistola termica, raffreddato il bullone col ghiaccio.

Quando si è sbloccato è stato un attimo di nirvana ahhaha.

grazie a tutti per i preziosi consigli.
 
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Scusate se posto in questa discussione di qualche settimana fa, è giusto per apportare anche la mia disavventura con questi maledetti tappi coppa olio. Sulla mia 159 non sono riuscito a toglierlo in nessun modo. Quel gran simpaticone che ha fatto il precedente cambio olio deve averlo stretto a morte perché nessuna chiave, nessuna pinza, nessun pappagallo da idraulico, sono riusciti a spostarlo di un millimetro! Con i vari tentativi il bullone si è completamente arrotondato. Sono andato anche a fare un giro per portare in temperatura il motore, nulla! Sono riuscito a fargli un foro passante da 3mm e si era riaccesa la speranza, ma purtroppo neanche così si è allentato; facendo leva si è spezzata addirittura la chiave esagonale in acciaio che avevo infilato nel foro, tappandolo e ponendo fine alle speranze. Non ho la saldatrice quindi non posso saldarci un bullone sopra. Domani andrò dal mio meccanico di fiducia. :( Altro che 25 Nm; secondo me l'hanno stretto aggiungendo uno zero! :mad:
 
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puoi provare a fare una scanalatura sul bordo del tappo con un dremel da perfezionare a colpi di scalpello e martello fino a poter appoggiare bene nella scanalatura lo scalpello per applicare al bordo del tappo una coppia in senso antiorario con un colpo secco di martello. i tappi sono comunque lubrificati e cedono applicando la coppia in modo secco e preciso... a martellate.
 
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Grazie a tutti per i consigli! L'adattatore USAG a profilo a fiore elicoidale mi sembra un ottimo tentativo da fare. Anche usare il Dremel potrebbe essere molto utile... Se avessi il Dremel :) Mi è stato consigliato anche di lasciare per il momento il dado così e aspire l'olio da sopra con le classiche pompe da olio elettriche o manuali. In effetti quest'ultima soluzione non è male, soprattutto perché evita la grossa scocciatura di togliere e mettere il sottoscocca ogni volta.
 
Grazie a tutti per i consigli! L'adattatore USAG a profilo a fiore elicoidale mi sembra un ottimo tentativo da fare. Anche usare il Dremel potrebbe essere molto utile... Se avessi il Dremel :) Mi è stato consigliato anche di lasciare per il momento il dado così e aspire l'olio da sopra con le classiche pompe da olio elettriche o manuali. In effetti quest'ultima soluzione non è male, soprattutto perché evita la grossa scocciatura di togliere e mettere il sottoscocca ogni volta.
Tanto per farvi sapere come è finita (siamo all'assurdo): Sono andato dal meccanico che anziché aiutarmi mi ha colpevolizzato del fatto di aver rovinato il bullone, sembrava quasi che avessi rovinato quello della sua auto anziché la mia; ha detto che certe cosa vanno fatte fare a chi le sa fare. Non mi risulta che bisogna essere meccanici per fare un cambio d'olio, non ho mica preteso di smontare il cambio! E' un'attività che fanno tantissimi e che io faccio da molto tempo. Mi ha detto quindi che non è riuscito a toglierlo perché io l'ho rovinato tutto e che bisogna ormai smontare la coppa dell'olio. Ha aspirato l'olio da sopra e ne ha messi 5L quando da manuale ne vanno 4,6. L'astina di msiurazione infatti si bagna oltre il massimo! Nessun reset in centralina per quanto riguarda il cambio effettuato e il conteggio delle rigenerazioni. 60€ tenedo conto che l'olio e il filtro nuovi li avevi portati io. Ora dovrò togliere un po' d'olio aspirandolo e non uso per precauzione la macchina! Naturalmente ho cambaito meccanico. Mi occuperò di nuovo del bullone con un estrattore più avanti.
 
Tendo a dare ragione al tuo meccanico che sarà oberato di casi simili.
Oggi, con internet, ci si illude che tutti siano capaci di fare tutto guardando un "tutorial".
E, alla bisogna, diventiamo laureati in giurisprudenza per parlare di processi, laureati in medicina per parlare di virus, laureati in economia per parlare di tasse, pensioni ..ecc...ecc...

Da anni lavoro nel settore progettuale meccanico e, a leggere alcuni post qua dentro, è palese che in alcuni casi chi scrive non ha una minima cognizione di causa se non il compitino imparato a memoria sul tutorial. Viene qua, chiede, con l'obiettivo di risparmiare il più possibile e sparire senza neanche ringraziare il giorno dopo.
Nel tuo caso, mettiti nei panni del meccanico che non è lì per risolvere i problemi creati dai clienti.

Vero che non occorre la scienza per cambiare l'olio, ma partire già con la manualità e attrezzi giusti è importante.
Per attrezzi giusti intendo non quelli del Brico che, spesso, sono causa di danneggiamenti perché fatti di materiali scadenti che, deformandosi, sciupano gli angoli interni delle impronte delle viti.
La "mano" è importante perché a mettere una vite male e insistere ad avvitarla sciupando la filettatura ci vuole un attimo.
Anche senza la dinamometrica, chi ha manualità, sente quando una vite si avvicina allo snervamento.
Insomma, ad ognuno il suo lavoro.

Il tuo meccanico non è lì per aspettare te che gli porti la macchina quando hai fatto un danno (in questo caso fatto da altri, ma per lui è uguale), con l'aggiunta di dover operare con materiali portati da te (senza quindi guadagnare sul ricarico dei pezzi).

Oggi con YouTube diventiamo tutti professori alla bisogna per poi scoprire, a volte, che non è così.

Porta l'auto da un saldatore che lavori sugli scarichi con un ponte e fagli fare la prova a lui per vedere se riesce a toglierti la vite saldandoci sopra un dado.
E queste viti di scarico, basta che siano serrate alla coppia necessaria per schiacciare le rondelle di rame.
Non è una vite strutturale.....non deve tenere niente.
 
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Tendo a dare ragione al tuo meccanico che sarà oberato di casi simili... ... ...
Guarda, sono d'accordo con te, osservazione più che corretta. Sono sempre pronto a riconoscere i miei limiti e ad alzare le mani davanti a qualcosa per la quale non ho competenza o gli attrezzi giusti. Quello che mi ha dato fastidio è stato più che altro l'atteggiamento. C'è modo e modo per dire le cose. Se avesse risposto con tranquillità come hai fatto tu, nessun problema; mi cospargo il capo di cenere :)

... con l'aggiunta di dover operare con materiali portati da te (senza quindi guadagnare sul ricarico dei pezzi).
Su questo, invece, pur condividendo le loro necessità, non sono d'accordo perché io cliente comunque pago per una prestazione che il professionista fa. Dovrebbe capire che come per lui è importante il guadagno, per il cliente è importante il risparmio (i soldi sono importanti per tutti; ci campiamo). Perché io dovrei accettare il tuo guadagno in più e tu non dovresti accettare il mio risparmio in meno? Sarebbe bene incontrarci a metà strada magari, come fanno alcuni, mettendo in questi casi un piccolo rincaro sulla manodopera.
Meccanici e gommisti che si rifiutano di installare gomme e pezzi di ricambio di marche note e famose per affidabilità e qualità (no cinesate, ovvio) acquistati dal cliente online a meno, è una follia che prima o poi gli si ritorcerà contro. Purtroppo rischiano di fare la stessa fine dei negozi fisici che hanno passato anni a far la guerra a Zalando e Amazon per poi soccombere e chiudere uno a uno, anziché sfruttare il cambiamento e mettersi in gioco. E' il libero mercato che comanda sempre. Sono le scelte di milioni di acquirenti che orientano il mercato; non è una categoria a farlo. Opporsi è come nuotare contro corrente, alla fine affoghi.
Perdonate l'OT.
 
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