Ciao a tutti
oggi volevo fare il cambio olio alla 159 1.9 jtdm 16v.
Una volta sollevata e tolto il coperchio di protezione sottomotore, sono andato sotto per svitare il bullone.
La prima volta, sbagliando ero a motore freddo,usando una chiave del 13 a stella non di qualità.
Non sono riuscito a fare la forza necessaria per sbloccare il motore.
Ho poi letto che a motore caldo il lavoro poteva esser più facile. Porto dunque la macchina a regime, rientro risollevo, riprovo a svitare.
Ancora bloccato. In più ora il bullone essendo caldo, mi pare che si deformi anche un po' negli angoli dell' esagono. MI sono fermato li.
Ho pensato che l'ideale sarebbe usare una chiave a bussola esagonale del 13, che farebbe una forza molto più proporzionata sui lati e non sugli spigoli del buollone.
SOlo che la bussola del 13 con il cricchetto, non si riesce ad inserire nello spazio tra bullone e sottoscocca.
Pensavo dunque, e qua chiedo un vostro parere
o di prendere una chave a cricchetto più sottile, che si riesca ad inserire
o di prendere una chiave a stella del 13 di qualità (beta ?) in maniera da poter fare forza senza rischiare di spanare il bullone.
La prima soluzione secondo me sarebbe preferibile, in quanto la chiave a stella, per quanto di qualità, va sempre ad agire sugli spigoli dell' esagono, rischiando sempre di deformarli.
grazie anticipatamente per il riscontro.
Saluti
oggi volevo fare il cambio olio alla 159 1.9 jtdm 16v.
Una volta sollevata e tolto il coperchio di protezione sottomotore, sono andato sotto per svitare il bullone.
La prima volta, sbagliando ero a motore freddo,usando una chiave del 13 a stella non di qualità.
Non sono riuscito a fare la forza necessaria per sbloccare il motore.
Ho poi letto che a motore caldo il lavoro poteva esser più facile. Porto dunque la macchina a regime, rientro risollevo, riprovo a svitare.
Ancora bloccato. In più ora il bullone essendo caldo, mi pare che si deformi anche un po' negli angoli dell' esagono. MI sono fermato li.
Ho pensato che l'ideale sarebbe usare una chiave a bussola esagonale del 13, che farebbe una forza molto più proporzionata sui lati e non sugli spigoli del buollone.
SOlo che la bussola del 13 con il cricchetto, non si riesce ad inserire nello spazio tra bullone e sottoscocca.
Pensavo dunque, e qua chiedo un vostro parere
o di prendere una chave a cricchetto più sottile, che si riesca ad inserire
o di prendere una chiave a stella del 13 di qualità (beta ?) in maniera da poter fare forza senza rischiare di spanare il bullone.
La prima soluzione secondo me sarebbe preferibile, in quanto la chiave a stella, per quanto di qualità, va sempre ad agire sugli spigoli dell' esagono, rischiando sempre di deformarli.
grazie anticipatamente per il riscontro.
Saluti