Tasto Volante Cambia funzione su Tonale

Ecco quindi non fai nè il meccanico nè l'elettrauto, io faccio l'informatico e qualcosa di codifiche e programmazione ne mastico, non vedo perchè debba dire che un officina "AUTORIZZATA ALFA ROMEO" mi fà la cortesia di provare a fare una codifica, quando secondo te è una cosa inverosimile;
Il montaggio l'ho già fatto, non mi stò attingendo a farlo, e la macchina funziona esattamente come prima senza nessuna spia di sorta, quindi perchè dovresti affermare che avrò un bel pò di problemini sulla macchina quando non sai nemmeno chi sono, cosa faccio e le esperienze regresse, non capisco perchè sei prevenuto quando nemmeno mi conosci, e il fatto che sia effettivamente nuovo del forum non vuol dire essere uno sprovveduto con zero esperienza.
Mi scuso per la risposta di prima, magari fuori luogo, ma al mio paese si risponde quando si ha voglia di essere disponibili e di dare una mano, cosa che nel tuo caso mi spiace ma era totalmente off topic, se devi dare risposte gratuite e prevenute è meglio non rispondere.
La codifica delle chiavi è possibile se si ha lo strumento giusto, ovvero Autel.

Ho codificato due chiavi per la mia Giulia e ho abilitato l'avviamento remoto del motore con AlfaOBD.

Credo che tu stia discutendo con uno che sa tutto di auto, motori, trasmissioni, multimedia, elettronica, assi, cuscinetti... tutto ciò di cui si sta parlando. Basta guardare quando si è registrato e quanti messaggi pubblica al giorno.
È nella mia lista degli utenti ignorati da molto tempo.

Ci sono auto molto più costose con sistemi più complessi, ma possono essere modificate.
È solo una questione di quanto sia ampia la base di proprietari e nel caso della Tonale è una base molto piccola e le persone che si occupano di quei programmi non sono interessate alla Tonale.

Ultima modifica:
È nella mia lista degli utenti ignorati da molto tempo.
E per fortuna dico io: tu non immagini quanti sono gli utenti che ignorano te (praticamente tutti); io sono uno dei pochi che ti legge ancora seppur consapevole di imparare ben poco visti i tuoi contenuti.

Ma adesso vogliamo ritornare a tema?
Se volete parlare delle codifiche andate nella discussione apposita di cui siete già frequentatori: qui si parla di altro
Grazie

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
La questione dei nuovi tasti è un "danno collaterale" dovuto dal voler aggiungere il volante riscaldato, infatti se in officina dovessero dirmi che assolutamente non sarà possibile l'inversione dei tasti, rimonto gli originali sul volante nuovo e fine della storia.

Quindi dici che i vecchi tasti si possono scambiare con i nuovi ?
Io sono in garanzia ancora 2 anni quindi non tocco nulla, ma un'idea ce l'avrei. Bisognerebbe trovare qualcuno disposto a provare.

Quindi dici che i vecchi tasti si possono scambiare con i nuovi ?
Io sono in garanzia ancora 2 anni quindi non tocco nulla, ma un'idea ce l'avrei. Bisognerebbe trovare qualcuno disposto a provare.
Io ho messo l'intero volante della my25, i tasti funzionano ma come prima, quindi comunque la rotella non fa da volume, devo vedere se si possono codificare.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io ho messo l'intero volante della my25, i tasti funzionano ma come prima, quindi comunque la rotella non fa da volume, devo vedere se si possono codificare.
Ok, ma io volevo sapere se è possibile cambiare fisicamente il gruppo pulsanti/rotellina.
Il discorso ricodifica verrebbe dopo, solo e soltanto SE...ma, come dicevo, avrei una teoria ma non potendo toccar nulla, al momento rimane solo teoria.

Ok, ma io volevo sapere se è possibile cambiare fisicamente il gruppo pulsanti/rotellina.
Il discorso ricodifica verrebbe dopo, solo e soltanto SE...ma, come dicevo, avrei una teoria ma non potendo toccar nulla, al momento rimane solo teoria.
Cioè? Dimmi la tua teoria

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Fermo restando che è proprio solo una teoria!!!!
In ogni caso, che io prema un pulsante o che stia girando una rotellina, dovrei generare soltanto un off/on/off da qualche parte. Un impulso in pratica.
Ora (e visto che ci intendiamo essendo informatici entrambi :D ), che questoimpulso arrivi dalla rotellina o da un pulsante, sempre impulso rimane. E fin qui sono sicuro che ti è tutto chiaro.
Bisognerebbe vedere come sono fatti pulsantiera e rotellina per capire se, visto che non si possono riprogrammare, si possono invertire i fili. A quel punto, l'impulso della rotellina arriverebbe dal pulsante e viceversa.
Non devi riprogrammare nulla, ma hai invertito le funzioni.
Se vuoi poi, ci sentiamo in pvt e magari anche al telefono.
Chiaro che avrei bisogno innanzitutto di vedere come sono fatte pulsantiera e rotellina.
Altrettanto chiaro che SE fosse possibile una simile cosa, chi come me ha il volante vecchio, si terrebbe le serigrafie al contrario e non ci sarebbe il "mute" perchè dai pulsanti non puoi rigenerare l'impulso del premere la rotellina.

Queste cose me le studiavo prima che mi distruggessero la mia V60 (la macchina che avevo prima della Tonale), per invertire il funzionamento della leva sequenziale che era al contrario della Tonale (+ in avanti, - all'indietro).

Ripeto : sempre e solo teoria. Sulla V60 però mi ero comprato una leva usata su ebay per smontarla e capire come poter fare il tutto. Sulla Tonale, finchè sono in garanzia...

• Mi piace
Reazioni: salvovee
Fermo restando che è proprio solo una teoria!!!!
In ogni caso, che io prema un pulsante o che stia girando una rotellina, dovrei generare soltanto un off/on/off da qualche parte. Un impulso in pratica.
Ora (e visto che ci intendiamo essendo informatici entrambi :D ), che questoimpulso arrivi dalla rotellina o da un pulsante, sempre impulso rimane. E fin qui sono sicuro che ti è tutto chiaro.
Bisognerebbe vedere come sono fatti pulsantiera e rotellina per capire se, visto che non si possono riprogrammare, si possono invertire i fili. A quel punto, l'impulso della rotellina arriverebbe dal pulsante e viceversa.
Non devi riprogrammare nulla, ma hai invertito le funzioni.
Se vuoi poi, ci sentiamo in pvt e magari anche al telefono.
Chiaro che avrei bisogno innanzitutto di vedere come sono fatte pulsantiera e rotellina.
Altrettanto chiaro che SE fosse possibile una simile cosa, chi come me ha il volante vecchio, si terrebbe le serigrafie al contrario e non ci sarebbe il "mute" perchè dai pulsanti non puoi rigenerare l'impulso del premere la rotellina.

Queste cose me le studiavo prima che mi distruggessero la mia V60 (la macchina che avevo prima della Tonale), per invertire il funzionamento della leva sequenziale che era al contrario della Tonale (+ in avanti, - all'indietro).

Ripeto : sempre e solo teoria. Sulla V60 però mi ero comprato una leva usata su ebay per smontarla e capire come poter fare il tutto. Sulla Tonale, finchè sono in garanzia...
Provo ad aprire i tasti del precedente volante e ti dico..

@salvovee stavo guardando la pulsantiera in questione (foto presa da ebay).
Quello che avrei bisogno di vedere però sta DENTRO la pulsantiera :

1775318438502.webp

cioè è fondamentale aprire con quelle piccole torx tutto il blocco e vedere com'è fatto dentro.
Suppongo soltanto che il tutto sia montato su un micropcb, e che ci sia un chip smd che potrebbe/dovrebbe essere quello che gestisce le funzioni tramite la CAN.

Iniziamo da qui se puoi/vuoi