TBi a metano/gpl

Gabu86

Alfista principiante
25 Ottobre 2009
119
3
19
37
VR
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4TB multiair 150cv
Altre Auto
2 ex Fiat Punto 1.2 gpl, ex Piaggio Porter 1.3 gpl
Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

ciao a tutti come da titolo si può trasformare a gpl il 1750 turbobenzina?
 
Re: 1750 tbi a gpl si puo?

bella domanda :)
secondo me si potrebbe fare solo con gli impianti ad iniezione liquida,però non so se vadano bene i normali, o ci vogliono gli HP(High Pressure :rolleyes:), perche il Tbi è un motore molto moderno :De quindi non so con quelli classici ad iniezione gassosa, se si possa fare, e gli eventuali risultati :D
 
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

è a iniezione diretta o sbaglio? no perchè se è cosi il problema potrebbe essere quello....come lo è stato per i jts, però essendo diverso da questi forse qualcosa si può fare..attendo info
 
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

Se hanno fatto la MiTo 1.4 Turbo GPL penso che anche il 1750 TBI si possa fare anche se la cilindrata è maggiore :rolleyes:
 
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

Se hanno fatto la MiTo 1.4 Turbo GPL penso che anche il 1750 TBI si possa fare anche se la cilindrata è maggiore :rolleyes:

si, ma la Mito Gpl ha il 1.4 T-Jet derivato dalla Fiat :mad: che non ha molte differenze con gli altri motori(credo :D); il Tbi fa parte della famiglia dei Multiair, quindi sono freschissimi come realizzazione, e tecnologicamente più avanzati ;)
 
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

non mi pare che il tbi sia multiair..piuttosto l'iniezione diretta o indiretta? se è indiretta ok si può fare..se è diretta si può fare o ha lo stesso problema dei jts?
 
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

non mi pare che il tbi sia multiair..piuttosto l'iniezione diretta o indiretta? se è indiretta ok si può fare..se è diretta si può fare o ha lo stesso problema dei jts?

vedo che hai le idee un po confuse :rolleyes:; facciamo un pò di chiarezza:
- il Tbi fa parte della famiglia motoristica del Multiair(non ho detto che è multiair :D), infatti è stato sviluppato prendendo due unità Multiair con cilindrata minore(900 cc) con relative e opportune modifiche;
- l'iniezione indiretta oramai nemmeno i produttori minori la usano più, e già da diversi anni ;), quindi dato che il Tbi è un motore nuovo, secondo te che tipo di iniezione ha? .:blink:.
- capitolo JTS, oltre al fatto che ci sono altre discussion in merito e posso invitarti ad andarle a leggerle nell'apposita sezione; posso dirti però, che sembra che gli impianti classici(i. gassosa) da un pò di tempo sembra possano essere montati sui Jts(forse con delle limitazioni :D, non ricordo), mentre quelli ad i.liquida sembra possano montare anche sui JTS, date le caratteristiche dell'impianto.
spero di averti aiutato a far un pò di ordine e toglierti qualche dubbio :)
 
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

si, ma la Mito Gpl ha il 1.4 T-Jet derivato dalla Fiat :mad: che non ha molte differenze con gli altri motori(credo :D); il Tbi fa parte della famiglia dei Multiair, quindi sono freschissimi come realizzazione, e tecnologicamente più avanzati ;)
Il 1750 non ha la tecnologia MultiAir, è a inizione diretta però è sempre della FIAT
Chiudo quì l'OT .:blink:.
 
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

Il 1750 non ha la tecnologia MultiAir, è a inizione diretta però è sempre della FIAT
Chiudo quì l'OT .:blink:.

doveroso piccolo OT :D
si il Tbi non ha il multiair, ma ne deriva come tecnologie; infatti, come ho già postato, il 1750 Tbi deriva dall'unione di due unità da 900 cc., togliendo il mair e aggiungendo il turbo(per le altre modifiche non saprei dire :D)
fine OT :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

Teoricamente l'Icom JTG Hp dovrebbe "calzare" sui TBi dato che l'hanno testato su un 2.0TFSI VAG che come tipologia di motore è simile (turbo, ID). :cool: