TBi a metano/gpl

Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

L'impianto è della Emer di tipo "sequenziale per iniezione diretta" non mi hanno dato una sigla particolare, al limite chiedo meglio.
Comunque a quanto ho capito gli iniettori del gpl vengono inseriti nel condotto dell'aria ad alta pressione vicinissimi all'ingresso nei cilindri mentre gli iniettori benzina continuano a lavorare al minimo per "non inchiodarsi". Il fatto che il gpl entri da lì abbassa un po' il rendimento poichè ogni volta che si rilascia l'acceleratore e il turbo sfiata talvolta esce anche un pochino di gpl incombusto anche se gli iniettori si fermano subito al rilascio del pedale, si parla di quantità minime ma che in un percorso cittadino dove si cambia molte volte penalizza di più rispetto all'autostrada a marcia costante. Di qui le differenze di percentuale nel post precedente.
Al costo attuale di GPL e benzina ogni 100 km si risparmiano 4 euro nel misto e 7 euro in autostrada pura, quindi non tanto.
Appena arriverà lo step del minimo migliorerà sicuramente il risparmio nel misto ma credo che il massimo possibile siano appunto i 7 euro autostradali.
Con questo tipo di impianti non è possibile eliminare completamente l'uso della benzina quindi secondo me per amortizzare un impianto del genere con quei rendimenti ci vogliono almeno 100000 km di utilizzo sicuri.
Se avete altre domande dite pure!

Sì ho capito, vuoi montare un impianto a GPL liquido usando gli iniettori benzina?
Cioè si usa lo stesso common rail però con valvola per gestire entrambi i carburanti, unica pecca che devi fare come un svuota vaschetta dove si deve nel pasaggio avere la vettura sul dritto e a velocità buone per consentire il lavaggio tra un combustibile e l'altro, una volta fatto il pasaggio di solito chi lo ha mantiene il GPL e usa la benzina quando rimane a secco, la prassi è quella ;)

Non ho capito bene il tuo discorso.
Comunque no non voglio cambiare l'impianto, anche perchè mi han detto che per la tbi quello ad iniezione liquida ancora non c'è... così mi han detto poi se esiste sarebbe bello parlare con qualcuno che ce l'ha.
All'acquisto montava questo e quindi me lo tengo poi se arriverà un'evoluzione degna e di gran risparmio vedrò.

Non ho capito bene il tuo discorso.
Comunque no non voglio cambiare l'impianto, anche perchè mi han detto che per la tbi quello ad iniezione liquida ancora non c'è... così mi han detto poi se esiste sarebbe bello parlare con qualcuno che ce l'ha.
All'acquisto montava questo e quindi me lo tengo poi se arriverà un'evoluzione degna e di gran risparmio vedrò.

io vidi un link su una Golf a iniezione liquida

- Informazione Pubblicitaria -

Esatto, la Volkswagen è l'unica che finora ci ha provato ma il mio meccanico (chè è praticamente un parente quindi mi fido) ha detto che ancora non è una tecnologia affidabile e hanno problemi con gli iniettori, poi se un giorno le cose cambiano lui mi tiene aggiornato. Quindi per ora chiunque voglia fare a gpl un'auto ad iniezione diretta non del gruppo Volkswagen è meglio che opti per un impianto come quello che ho io. Se poi qualcuno qui nel forum fosse più aggiornato di me (e quindi del mio meccanico) son ben interessato a ricevere notizie!

Tornando al mio caso, a livello prestazionale l'unica differenza tra benzina e gpl è che a gpl non tira bene in basso quindi la macchina va guidata sopra i 2000 giri durante le accelerate; sotto questa soglia la macchina borbotta parecchio.
Sopra i 4500 giri si riattivano a pieno gli iniettori della benza quindi il risparmio in modalità sport estremo va completamente a battone! :)

Esatto, la Volkswagen è l'unica che finora ci ha provato ma il mio meccanico (chè è praticamente un parente quindi mi fido) ha detto che ancora non è una tecnologia affidabile e hanno problemi con gli iniettori, poi se un giorno le cose cambiano lui mi tiene aggiornato. Quindi per ora chiunque voglia fare a gpl un'auto ad iniezione diretta non del gruppo Volkswagen è meglio che opti per un impianto come quello che ho io. Se poi qualcuno qui nel forum fosse più aggiornato di me (e quindi del mio meccanico) son ben interessato a ricevere notizie!

Tornando al mio caso, a livello prestazionale l'unica differenza tra benzina e gpl è che a gpl non tira bene in basso quindi la macchina va guidata sopra i 2000 giri durante le accelerate; sotto questa soglia la macchina borbotta parecchio.
Sopra i 4500 giri si riattivano a pieno gli iniettori della benza quindi il risparmio in modalità sport estremo va completamente a battone! :)

Mi hanno spiegato che per usare entrambe le centraline, si lavora sul potenziometro del pedale di accelerazione dove si manda più GPL che benzina e infatti ti sale anche la macchina perchè ha comunque del combustibile che spinge, se pigi in fondo credo che li hai entrambi i combustibili, forse meno del gpl, mentre se ti borbotta in basso è stato magro nel mettere le mappe e ti trovi un basso ingolfato?

Sinceramente non so se sia un fatto di carburazione, il tecnico dell'impianto ha detto al mio meccanico che dai 1200 giri in su avviene la commutazione a GPL mentre sotto questa soglia va solo a benzina perchè con il solo GPL la macchina non tiene il minimo e si spegne proprio perchè il gpl non passa dagli iniettori ma entra dai condotti di aspirazione dell'aria... Purtroppo non capendoci una mazza di iniezione diretta e non avendo visto i grafici della mappatura non so dire se siano cavolate o no, spero di no xD
Comunque in base a questo discorso la macchina sotto i 1500 giri comincia a borbottare perchè il gpl arriva sempre meno linearmente in camera a causa delle turbolenze in aspirazione e si avvicina alla soglia di commutazione automatica a benza. Quindi basta gestirsi con le marce e sei a posto, sai che per accelerare devi essere almeno a 2000 giri sennò non riprende ma a velocità costante puoi tenere anche la sesta a 1500 giri e va benone. So che in sti giorni stanno testando la prima macchina con il minimo a gpl e pare stia funzionando, se sarà così lo installeranno anche a me gratuitamente perchè fa parte della garanzia (figata). A quel punto avrò un'idea definitiva di quanto conviene questo impianto sempre in attesa che ne creino uno ad iniezione liquida per il tbi, non credo che tarderà...

Sinceramente non so se sia un fatto di carburazione, il tecnico dell'impianto ha detto al mio meccanico che dai 1200 giri in su avviene la commutazione a GPL mentre sotto questa soglia va solo a benzina perchè con il solo GPL la macchina non tiene il minimo e si spegne proprio perchè il gpl non passa dagli iniettori ma entra dai condotti di aspirazione dell'aria... Purtroppo non capendoci una mazza di iniezione diretta e non avendo visto i grafici della mappatura non so dire se siano cavolate o no, spero di no xD
No, non sono cavolate, il minimo non lo tiene perchè avendo una iniezione normale della benzina il GPL è di troppo e t'isingolferebbe e se ti si attiva ai 1.200 giri/min, ti trovi il motore che risponde diversamente sotto e sopra a quel regime e ti trovi a dover stare sempre sopra per non avere quei sgraditi strattoni di commutazione e non...
Comunque in base a questo discorso la macchina sotto i 1500 giri comincia a borbottare perchè il gpl arriva sempre meno linearmente in camera a causa delle turbolenze in aspirazione e si avvicina alla soglia di commutazione automatica a benza. Quindi basta gestirsi con le marce e sei a posto, sai che per accelerare devi essere almeno a 2000 giri sennò non riprende ma a velocità costante puoi tenere anche la sesta a 1500 giri e va benone.
Quì ti sei risposto da solo, infatti devi trovare il range di regime per goderti il GPL...
So che in sti giorni stanno testando la prima macchina con il minimo a gpl e pare stia funzionando, se sarà così lo installeranno anche a me gratuitamente perchè fa parte della garanzia (figata). A quel punto avrò un'idea definitiva di quanto conviene questo impianto sempre in attesa che ne creino uno ad iniezione liquida per il tbi, non credo che tarderà...
Il GPL allo stato liquido è come tutti i liquidi, quindi è comprimibile come la benzina e andare in un common rail anche lui, basta applicare un impianto del genere se lo vogliono...

Si il discorso del minimo era quello infatti, cmq ora che ho imparato a gestire la macchina in modalità gpl anche i consumi stanno migliorando:
7,7 km/l e percentuali stabilizzate a 73,5% gpl e 26,5 benza quindi ora il risparmio nel misto è sui 5,5 euro ogni 100 km.
I percorsi che faccio son sempre quelli quindi ho dei riferimenti abbastanza costanti.
Un'altra cosa che ho notato e che non mi spiego è che a gpl quando spingo tutto il gas il manometro schizza a 1,6 bar mentre a benza arriva al massimo verso gli 1,4 anche se la spinta percepita mi pare più o meno la stessa... è percaso dovuto alla presenza del gpl nel condotto di aspirazione che fa percepire al manometro una pressione maggiore o ci son altri motivi?

Si il discorso del minimo era quello infatti, cmq ora che ho imparato a gestire la macchina in modalità gpl anche i consumi stanno migliorando:
7,7 km/l e percentuali stabilizzate a 73,5% gpl e 26,5 benza quindi ora il risparmio nel misto è sui 5,5 euro ogni 100 km.
I percorsi che faccio son sempre quelli quindi ho dei riferimenti abbastanza costanti.
Un'altra cosa che ho notato e che non mi spiego è che a gpl quando spingo tutto il gas il manometro schizza a 1,6 bar mentre a benza arriva al massimo verso gli 1,4 anche se la spinta percepita mi pare più o meno la stessa... è percaso dovuto alla presenza del gpl nel condotto di aspirazione che fa percepire al manometro una pressione maggiore o ci son altri motivi?

bej esiste anche l'effetto di picco poi si regola, però la presenza di GPL è carburante aggiuntivo e il turbo tende a spingere di più, ma hai anche la wastegate però che regola...

ciao, scusate se mi intrometto nel discorso..
io sto cercando una 159.. solo che la vorrei mettere a metano.. c'è chi dice che il tbi va bene e chi no.. potete aiutarmi nella scelta?

X