Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?
Sì ho capito, vuoi montare un impianto a GPL liquido usando gli iniettori benzina?
Cioè si usa lo stesso common rail però con valvola per gestire entrambi i carburanti, unica pecca che devi fare come un svuota vaschetta dove si deve nel pasaggio avere la vettura sul dritto e a velocità buone per consentire il lavaggio tra un combustibile e l'altro, una volta fatto il pasaggio di solito chi lo ha mantiene il GPL e usa la benzina quando rimane a secco, la prassi è quella
L'impianto è della Emer di tipo "sequenziale per iniezione diretta" non mi hanno dato una sigla particolare, al limite chiedo meglio.
Comunque a quanto ho capito gli iniettori del gpl vengono inseriti nel condotto dell'aria ad alta pressione vicinissimi all'ingresso nei cilindri mentre gli iniettori benzina continuano a lavorare al minimo per "non inchiodarsi". Il fatto che il gpl entri da lì abbassa un po' il rendimento poichè ogni volta che si rilascia l'acceleratore e il turbo sfiata talvolta esce anche un pochino di gpl incombusto anche se gli iniettori si fermano subito al rilascio del pedale, si parla di quantità minime ma che in un percorso cittadino dove si cambia molte volte penalizza di più rispetto all'autostrada a marcia costante. Di qui le differenze di percentuale nel post precedente.
Al costo attuale di GPL e benzina ogni 100 km si risparmiano 4 euro nel misto e 7 euro in autostrada pura, quindi non tanto.
Appena arriverà lo step del minimo migliorerà sicuramente il risparmio nel misto ma credo che il massimo possibile siano appunto i 7 euro autostradali.
Con questo tipo di impianti non è possibile eliminare completamente l'uso della benzina quindi secondo me per amortizzare un impianto del genere con quei rendimenti ci vogliono almeno 100000 km di utilizzo sicuri.
Se avete altre domande dite pure!
Sì ho capito, vuoi montare un impianto a GPL liquido usando gli iniettori benzina?
Cioè si usa lo stesso common rail però con valvola per gestire entrambi i carburanti, unica pecca che devi fare come un svuota vaschetta dove si deve nel pasaggio avere la vettura sul dritto e a velocità buone per consentire il lavaggio tra un combustibile e l'altro, una volta fatto il pasaggio di solito chi lo ha mantiene il GPL e usa la benzina quando rimane a secco, la prassi è quella