TBi a metano/gpl

salve, io mi intrometto per info, ho letto un pò qua e la... voglio prendere una 159, solo che visti i km che faccio tutti i giorni devo metterla a metano... che motorizzazione lo consente? io pensavo un tbi... qualcuno ha idee? o l'ha.
grazie
 
salve, io mi intrometto per info, ho letto un pò qua e la... voglio prendere una 159, solo che visti i km che faccio tutti i giorni devo metterla a metano... che motorizzazione lo consente? io pensavo un tbi... qualcuno ha idee? o l'ha.
grazie

Purtroppo al momento il TBi non è ufficialmente gasabile. BRC ha dichiarato che dovrebbe uscire nei prossimi mesi un impianto compatibile.
 
Purtroppo al momento il TBi non è ufficialmente gasabile. BRC ha dichiarato che dovrebbe uscire nei prossimi mesi un impianto compatibile.

quali sono le versioni compatibili? sai darmi indicazioni o riferimenti? ...io sarei per il metano per risparmiare ulteriormente
 
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

ciao, scusate se mi intrometto nel discorso.. io sto cercando una 159.. solo che la vorrei mettere a metano.. c'è chi dice che il tbi va bene e chi no.. potete aiutarmi nella scelta?
Perchè devi avere problemi?
l'unico problema è la fasatura d'accensione dove il metano chiede un piccolo anticipo aggiuntivo e avendo il sensore di fase non puoi ingannare il sensore giri come si faceva nei vecchi impianti, ti rimane da avere una buona mappa appoggiandoti all'iniezione diretta benzina
che motore nella 159 stai cercndo?
 
Ultima modifica:
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

Il mio meccanico che ha fatto l'impianto gpl sulla mia TBI dice che ancora a metano non si può fare quel modello di motore.
Penso che l'unico motore della gamma 159 trasformabile senza problemi sia il 1.8 aspirato ma tutti lo definiscono un motore troppo poco potente per questa macchina così pesante... A quel punto ti consiglierei di guardare la giulietta 1.4 turbo che nasce col gpl
 
quali sono le versioni compatibili? sai darmi indicazioni o riferimenti? ...io sarei per il metano per risparmiare ulteriormente

Da quanto ne sapevo (ma ho venduto ieri il tbi :)) solo GPL in previsione.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

Perchè devi avere problemi?
l'unico problema è la fasatura d'accensione dove il metano chiede un piccolo anticipo aggiuntivo e avendo il sensore di fase non puoi ingannare il sensore giri come si faceva nei vecchi impianti, ti rimane da avere una buona mappa appoggiandoti all'iniezione diretta benzina
che motore nella 159 stai cercndo?

mi han detto che un 140cv visto la pesantezza dell'auto poi spinge poco...
di base mi piace la 159, per tanto cerco questa, bianca wagon sarebbe il top! non ho esigenze particolari di motore, solo che facendo 30000km all'anno solo di lavoro più quelli per i cavoli mie cerco un modello adattabile al metano.
il problema che mi pongo è che non disfi il motore ogni 2 anni..se poi mi costa 2000€ di meccanico ogni volta tanto vale prendere un diesel. se però con il metano va bene, ottimo.
non sono un esperto di motori, ho letto che il tbi del 2009 è un buon motore, allora pensvo a questo, se però c'è di meglio o più adattabile va bene cmq.. certo che se mi dite un v6...beh mi sa che quello consuma un pò troppo...e pure di bollo :p
 
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

mi han detto che un 140cv visto la pesantezza dell'auto poi spinge poco...
di base mi piace la 159, per tanto cerco questa, bianca wagon sarebbe il top! non ho esigenze particolari di motore, solo che facendo 30000km all'anno solo di lavoro più quelli per i cavoli mie cerco un modello adattabile al metano.
Il metano è più economico però ha la sconvenienza che non si trova in autostrada e quindi bisogna cercarlo se sei fuori zona, al contrario del GPL che lo trovi dovunque e non stravolge il bagagliaio...
il problema che mi pongo è che non disfi il motore ogni 2 anni..se poi mi costa 2000€ di meccanico ogni volta tanto vale prendere un diesel. se però con il metano va bene, ottimo.
Metano/diesel si sposa bene però coi JTDm ci sono dei lievi problemi di anticipo, perchè il metano chiede più anticipo e le prime iniezioni sono in anticipo (la prima inclusa), quindi anche lì si prendono e fai un salto di una classe nei EUROX
non sono un esperto di motori, ho letto che il tbi del 2009 è un buon motore, allora pensvo a questo, se però c'è di meglio o più adattabile va bene cmq.. certo che se mi dite un v6...beh mi sa che quello consuma un pò troppo...e pure di bollo :p

Attenzione i motori di grosse cilindrate si logorano di meno se non tirati alla frusta e consumano meno, perchè non sono mai sotto sforzo come le cilindtare piccole, se predi una 159 e cammini a questo punto o una 2.0 o un 2.4, perà è vero che hanno i loro carichi fiscali....

ti ho spostasto quì che sei nel tema delal discussione di cui stai cercando...
.:stretta:.
 
Ultima modifica:
grazie dello spostamento.. ;)
allora in zona ho il metano, se mi frega un pò di baule non mi mangio le mani e quindi siamo ok. ovvio che bollo e assicurazione costano di più, questo l'ho messo in preventivo...
ho visto da Landi impianto a metano su tbi si può fare...gli altri non li ho incontrati.

ps. il tbi ha le valvole in acciaio o ghisa? ho letto che quelle in ghisa si logorano in acciaio resistono meglio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie dello spostamento.. ;)
allora in zona ho il metano, se mi frega un pò di baule non mi mangio le mani e quindi siamo ok. ovvio che bollo e assicurazione costano di più, questo l'ho messo in preventivo...
ho visto da Landi impianto a metano su tbi si può fare...gli altri non li ho incontrati.
sull'impianto è difficile dire, il fatto che sia interfacciato bene con la centralina del motore che questa dialoga pure con la rete can...
ps. il tbi ha le valvole in acciaio o ghisa? ho letto che quelle in ghisa si logorano in acciaio resistono meglio

quì entriamo in un discorso di mettallurgia, è piccolo OT che ci può stare
Nell'altoforno si mettono i minerali di Ferro e Coke e il prodotto è Ghisa, scorie e tanto calore, la differenza dall'Acciaio e la Ghisa che dopo aver creato la Ghisa si rifornde per abbassare il C ottenendo l'acciacio dove si aggira massimo al 2% e da lì fino al 6,67% è Ghisa, perchè sono una miscela di Fe (ferro) e C (carbonio) a dose diverse dando risposte diverse anche allo stato di fusione.
Però la Ghisa come minimo contiene oltre al Fe e C il Si e Mn oltre a piccolissime percentuali di S e F residui dalla produzione che danno questi solo problemi al materiale, per resistere al calore è buona fino a un certo punto, perchè l'urto non lo sopporta creando delle cricche per via della lentezza a trasnettere il calore fino al cuore del pezzo e per evitare questo difetto si aggiunge del Ni e del Cr aiutando alla resistenza alla corrosione e calore e in genere questa è Ghisa bianca (perlitica), poi avrà il Mo che serve come catalizzatore al Ni che aiuta sull'usura e infine il Cu che anche lui aiuta a catalizzare il Cr aiutando ad avere una buona resistenza meccanica.
La Ghisa fonde a 1.200°C circa per un tasso alto di C mentre l'acciaio arriva anche a 1.700°C per via del basso tasso di C o "quasi" nullo e i gas di scarico passano dalla luce di scarico come minino sui 800°C e fortemente "ionizzato" ossidando il materiale, però inefetti se capita per vari motovi che una valvola punti sul pistone, lei si "deve" piegare senza spezzarsi e non rovinare eccesivamente un pistone segnandolo solamente, quindi il TT di bonifica viene vanificato per via del calore in gioco.
Le valvole devono sopportare il calore evitando la formazione di cricche per sbalzo termico specialmente quella d'aspirazione e sopportare l'ossidazione come quella di scarico e per un sovralimentato vanno meglio in acciaio a basso tasso di C con una miscela di Cr e Al aiutando a resistere all'ossidazione alle alte temperature.

Adesso mi sfugge che abbiano i TBI le valvole in ghisa, però se è così, sì è vero non durano per via del peso che è maggiore rispetto ad una in acciaio mantenedo lo stesso volume e poi metti in gioco il calore e l'ossidazione che no vanno trascurati