grazie dello spostamento..
allora in zona ho il metano, se mi frega un pò di baule non mi mangio le mani e quindi siamo ok. ovvio che bollo e assicurazione costano di più, questo l'ho messo in preventivo...
ho visto da Landi impianto a metano su tbi si può fare...gli altri non li ho incontrati.
sull'impianto è difficile dire, il fatto che sia interfacciato bene con la centralina del motore che questa dialoga pure con la rete can...
ps. il tbi ha le valvole in acciaio o ghisa? ho letto che quelle in ghisa si logorano in acciaio resistono meglio
quì entriamo in un discorso di mettallurgia, è piccolo OT che ci può stare
Nell'altoforno si mettono i minerali di Ferro e Coke e il prodotto è Ghisa, scorie e tanto calore, la differenza dall'Acciaio e la Ghisa che dopo aver creato la Ghisa si rifornde per abbassare il C ottenendo l'acciacio dove si aggira massimo al 2% e da lì fino al 6,67% è Ghisa, perchè sono una miscela di Fe (ferro) e C (carbonio) a dose diverse dando risposte diverse anche allo stato di fusione.
Però la Ghisa come minimo contiene oltre al Fe e C il Si e Mn oltre a piccolissime percentuali di S e F residui dalla produzione che danno questi solo problemi al materiale, per resistere al calore è buona fino a un certo punto, perchè l'urto non lo sopporta creando delle cricche per via della lentezza a trasnettere il calore fino al cuore del pezzo e per evitare questo difetto si aggiunge del Ni e del Cr aiutando alla resistenza alla corrosione e calore e in genere questa è Ghisa bianca (perlitica), poi avrà il Mo che serve come catalizzatore al Ni che aiuta sull'usura e infine il Cu che anche lui aiuta a catalizzare il Cr aiutando ad avere una buona resistenza meccanica.
La Ghisa fonde a 1.200°C circa per un tasso alto di C mentre l'acciaio arriva anche a 1.700°C per via del basso tasso di C o "quasi" nullo e i gas di scarico passano dalla luce di scarico come minino sui 800°C e fortemente "ionizzato" ossidando il materiale, però inefetti se capita per vari motovi che una valvola punti sul pistone, lei si "deve" piegare senza spezzarsi e non rovinare eccesivamente un pistone segnandolo solamente, quindi il TT di bonifica viene vanificato per via del calore in gioco.
Le valvole devono sopportare il calore evitando la formazione di cricche per sbalzo termico specialmente quella d'aspirazione e sopportare l'ossidazione come quella di scarico e per un sovralimentato vanno meglio in acciaio a basso tasso di C con una miscela di Cr e Al aiutando a resistere all'ossidazione alle alte temperature.
Adesso mi sfugge che abbiano i TBI le valvole in ghisa, però se è così, sì è vero non durano per via del peso che è maggiore rispetto ad una in acciaio mantenedo lo stesso volume e poi metti in gioco il calore e l'ossidazione che no vanno trascurati