TBi a metano/gpl

Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

Alfa Romeo 1750 Turbo benzina

confermo.. motore turbo iniezione diretta..

allora.. il problema problema non sta neanche nell'iniezione diretta.. perchè bene o male ci sono i sistemi che impediscono il fondere la testa degli iniettori..

il punto è.. la temperatura della chiocciola? col gpl gassoso già si rischia di mangiare le valvole.. figuriamoci la turbina..
ci si può provare con un impianto gpl liquido.. ma sarebbe ancora in fase di test

il jts è stato gassato da poco.. e non c'è ancora un sistema brevettato e funzionate.. figurati se riescono a gassare un TBId senza nessuna rogna
 
secondo me la turbina non ha problemi ce ne sono di motori turbo a gpl che vanno ancora e meglio di prima

be se tutte le auto diventeranno a iniezione diretta speriamo che la rete ICOM aumenti visto che per ora è solo in poche regioni, o che anche brc e landi sviluppino questa tecnologia o trovi qualcosa di nuovo anche in previsione del multiair...poi in teoria aumentando questo sistema speriamo che i prezzi dei JTG calino
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

qualcuno ha novità?
 
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

Teoricamente l'Icom JTG Hp dovrebbe "calzare" sui TBi dato che l'hanno testato su un 2.0TFSI VAG che come tipologia di motore è simile (turbo, ID). :cool:

si hai ragione, dovrebbe andare, ma lo sapete come funziona l'icom jtg hp o impianti simili per le auto a iniezione diretta?ora ve lo spiego:
con i vecchi impianti l'auto consumava circa il 20-30% di benzina nel funzionamento a gas per raffreddare gli iniettori che sono in testa.
in questi nuovi viene sfruttata l'alimentazione originale!!cioè il gas nel serbatoglio viene spinto nella pompa originale della benzina in forma liquida!!e questa fa il suo normale lavoro...cioè porta la benzina(in questo caso gas liquido) agli iniettori che a loro volta la iniettano nel motore.
sembrerebbe una rivoluzione ma io vi chiedo:siete sicuri che le pompe e gli iniettori resistano senza problemi?anche se simili, il gas liquido e la benzina non hanno la stessa densità...e poi il prezzo...io sinceramente non spenderei 2500 euro di impianto sapendo che potrebbe mandarmi in fumo gli iniettori o la pompa(e la garanzia non copre)su un'auto pagata 35000 euro!!!un'impianto ad hoc dovrebbe essere come quello della vw per il metano....il funzionamento è lo stesso, solo che li la pompa e gli iniettori sono progettati per andare a metano....qui invece vengono adattati...
 
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

Direi ce tra qualche mesetto, se non anno, ci saranno impiantistudiati per tbi e multiair, per ora, se lo fai fare, sei soltanto una cavia da laboratorio, che l´impiantista userebbe per vedere se funziona bene o no... :rolleyes:

Meglio far fare le cavie ad altri, con auto che costan qualcosa in meno...

Alla fine, rischi di avere costi di riparazione guasti talente alti, che quello che ti sei risparmiato in benzina, lo spendi doppio o triplo in riparazioni...:eek:

Acnh´io mi ero informato e mi hanno detto le stesse cose... gli impianti non sono ancora omologati per il tbi, ma se vuoi lo mettono su... :D

:decoccio::decoccio:
 
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

ciao io sono andato in concessionaria a fare un preventivo su una 159 1750 TBi 200CV eravamo arrivati al punto consumi dicendomi se non sbaglio che l'auto faceva tipo 8km al litro stando col piede leggero allora io gli ho risposto vabbè ma se gli installo un impianto GPL i consumi si riducevano lui mi ha risposto che ancora per ora nessuna marca di impianti GPL si poteva istallare per via di questo motore nuovo e mi ha spiegato tutto comunque per farla breve e per via dell'iniezione....(non ricordo tutti i passaggi che mi ha spiegato) ciaoooo a questo tipo un mese fà più o meno
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

Ok grazie per le info.. sperimo che prima o poi venga fuori qualcosa di sicuro e omologato per TBi e Multi-air
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

Allora nel JTG hp (per motori ad ID) della ICOM la pompa del gas NON è quella della benzina... c'è una pompa apposita nel serbatoio del gas che pompa fuori il gpl liquido... gli iniettori invece (al contrartio del JTG "normale") vengono usati quelli dell'impianto di alimentazione originale cioè quelli della benzina.
Io credo che il problema principale appunto siano casomai gli iniettori dato che funzionando a gpl potrebbero rovinarsi (ho detto potrebbero...) Cmq ribadisco il fatto che la ICOM (guardate sul loro sito) hanno trasformato con il JTG hp una A4 serie B8 (quella nuova per intenderci) 2.0TFSI a gpl.
Il 2.0 TFSI Audi è molto simile al 1750 Tbi dell'Alfa come tipologia (ID, turbo, variatore di fase, stessa pressione di alimentazione mi sembra, cioè 100bar agli iniettori)
Per quanto riguarda l'usura della turbina non penso sia così tragico... è vero che il gpl brucia ad una temperatura superiore alla benzina, però iniettandolo liquido nella camera di combustione riduce di circa 50°C la temperatura della miscela (passaggio dal liquido a gassoso) e quindi dovrebbe quantomeno in parte ovviare al problema della temperatura. :decoccio:
 
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

il 1.4 che monta la mito è a gpl semplicemente perchè NON iniezione diretta :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

Io per adesso non lo monterei : spendere 30000 e passa Euri per un'auto e poi fare la cavia per vedere se l'impianto funziona, è da pazzi!:mad:

Piccola precisazione OT

Il TBi è stato ottenuto affiancando due motori Twinair da 900 ( 871) cc, ottenendo così il 1750 (1742)cc.

Rispetto a questi è stato tolto il Multiair per adottare la distribuzione bialbero, l'iniezione diretta e il doppio variatore di fase continuo ( aspirazione e scarico), e ovviamente il turbocompressore.